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Bando di gara (PR-E-1047) - Affidamento servizio di progettazione esecutiva, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori e direzione dei lavori di realizzazione della cassa di espansione del torrente Baganza nei comuni di Felino, Sala Baganza, Collecchio e Parma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO - Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi n. 75 - Citta': Parma - Codice postale: 43121 - Paese: Italia (IT) Punti di contatto: i punti di contatto sopra indicati - Telefono: +39 0521-797322/340/249 - Posta elettronica: Posta elettronica certificata: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it - Fax: +39 0521797360. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it, indirizzo del profilo del committente: http://traspa-renza.agenziainterregionalepo.it; accesso elettronico alle informazioni: http://www.agenziapo.it - bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle piene dei fiumi. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio di progettazione esecutiva, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori e direzione dei lavori di realizzazione della cassa di espansione del torrente Baganza nei Comuni di Felino, Sala Baganza, Collecchio e Parma (PR-E-1047) CIG 7705789A3D - CUP B89H10000290002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - Categoria di servizi: n. 12 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Parma, Codice NUTS: ITH52. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento servizio di progettazione esecutiva, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori e direzione dei lavori (servizio opzionale). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Vocabolario principale - Oggetto principale 71300000, oggetti complementari 71312000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale. € 1.713.415,42 di cui € 868.048,25 (progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione) ed € 845.367,17 (direzione lavori / servizio opzionale). Valore stimato, IVA esclusa: € 1.713.415,42. II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Direzione lavori € 845.367,17. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ex art. 93 del Codice dei Contratti € 23.073.78 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Decreto n. 302/STA del 29.05.2018 registrato alla Corte dei Conti il 18.06.2018 n. 1-2206. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si Ingegneri iscritti alla Sezione A dell'Ordine professionale; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; Geologi iscritti all'Ordine professionale per le prestazioni di cui all'art. 3 legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016; un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008; Archeologi con diploma di laurea triennale in discipline del Settore «10/A1-Archeologia» o laurea magistrale in materie della classe «LM-2 Archeologia» (secondo il d.m. n. 270 del 2004, corrispondente alla classe «2/S Archeologia» del d.m. n. 509 del 1999). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 1) Professionalita' e adeguatezza tecnica dell'offerta: ponderazione 20. 2) Caratteristiche metodologiche offerta - Modalita' esecuzione servizio: ponderazione 25. 3) Consistenza e qualita' delle risorse umane e strumentali: ponderazione 30. 4) Miglioramenti connessi ai criteri ambientali: ponderazione 10. 5) Ribasso percentuale sul prezzo: ponderazione 15. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1329. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/12/2018 ore: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/01/2019 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: Italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/01/2019 alle ore: 10:00 Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di 2 per ciascun offerente, con le modalita' previste dal disciplinare di gara; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: il Responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Mirella Vergnani; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora 7 - Parma - codice postale 43121 - Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorso: Notifica alla Stazione appaltante e ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dalla: a) pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) pubblicazione sul profilo di committente del provvedimento di ammissione ed esclusione per ammissioni ed esclusioni per i motivi di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 o assenza dei requisiti; c) conoscenza del provvedimento di esclusione per cause diverse da quelle di cui alla lettera b); d) conoscenza del provvedimento di aggiudicazione per ogni altro motivo. Deposito presso l'organismo di cui al punto VI.4.3) entro 15 giorni dalla notifica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il fiume Po AIPo - Ufficio Legale - Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi, 75; Citta': Parma - Codice postale: 43121 Paese: Italia (IT) - Telefono: +39 0521/797330; Posta elettronica: protocollo@cert.agenziapo.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 28/11/2018 - ID:2018-179564. Il dirigente dott. Giuseppe Barbieri TX18BFG25855