INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7717621E4F - CUP F64H06000030001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria  46,  00187
Roma -  Responsabile  Unico  del  Procedimento  per  la  Centrale  di
Committenza:        Arch.        Alessandro        Izzo,         PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it,  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. I.4)  Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:  l'Agenzia  opera  in   qualita'   di   centrale   di
committenza per il Ministero dei beni e delle attivita'  culturali  -
Segretariato regionale per il Veneto, ai sensi degli  articoli  37  e
38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile  del
procedimento dell'Ente aderente: Arch. Loretta Zega. 
  II)   Oggetto   dell'appalto:   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai
sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9,  60,  145  e
ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei «Lavori
di restauro, adeguamento funzionale e allestimento museale del  museo
archeologico nazionale (ex Caserma San Tomaso)  -  Verona»;  Progetto
validato dal RUP dell'Ente Aderente con provvedimento del  18  luglio
2018 e con Provvedimento di Integrazione al  Verbale  di  Verifica  e
Validazione del Progetto Esecutivo del 14 novembre 2018; Determina  a
contrarre del  Ministero  dei  beni  e  delle  attivita'  culturali -
Segretariato regionale per il Veneto del  4  dicembre  2018;  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di  lavori.
Luogo   principale   di   esecuzione:   Verona    -    Codice    NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITH31. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto i lavori di restauro, adeguamento funzionale  e  allestimento
museale del Museo archeologico nazionale nell'ex Caserma San Tomaso a
Verona. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti:  L'appalto  non  e'  suddiviso  in
lotti per le motivazioni  di  cui  al  disciplinare  di  gara.  II.2)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo totale dell'appalto e' pari a €  612.700,02
oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti, di  cui  €  603.815,20  per
lavori a base di gara ed € 8.884,82  per  oneri  della  sicurezza  ed
altri oneri non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni   naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  assicurative  richieste:  Si
rinvia   al   disciplinare.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento:  Programmazione   ordinaria.   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Si  rinvia  all'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016  e  al  disciplinare.  III.1.3)  Altre
condizioni  particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al  disciplinare.
III.2.2.)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al  disciplinare.
III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal
disciplinare. 
  IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita  con
sistemi telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.1)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: 14 gennaio 2019  alle  ore  12:00  tramite
sistema  telematico  all'indirizzo   https://gareappalti.invitalia.it
previa registrazione e contestuale abilitazione,  come  indicato  nel
disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,
consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.3)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. dal termine per il ricevimento delle offerte.  IV.3.4)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 16  gennaio  2019  alle  ore  10:00.
Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione  degli  investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli 30, 00138 Roma. 
  V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari:  Il  codice
CIG e': 7717621E4F. Il codice CPV e': 45454100-5. Il codice  CUP  e':
F64H06000030001.  Gli   operatori   economici   potranno   richiedere
chiarimenti  entro  il  4  gennaio  2019  ore  12:00,  esclusivamente
mediante    la    Piattaforma    Telematica    nell'apposita     area
«Comunicazioni».  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate
secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.  E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno  essere
effettuati secondo le modalita' previste nel disciplinare nei  giorni
seguenti 14, 18, 19, 20 dicembre 2018, solo  previo  appuntamento  da
richiedere, mediante la Piattaforma Telematica  entro  le  ore  14:00
dell'11 dicembre 2018. V.2) Procedure di  ricorso:  V.2.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, comma 5, del decreto  legislativo  n.  104/2010.  V.3)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 5 dicembre 2018. VI)  Documentazione:
e' possibile scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne
costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal  sito:
https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia  S.p.A.-  Il  responsabile  della   Funzione   Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.