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Bando di gara CIG 7717621E4F - CUP F64H06000030001 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., Via Calabria 46, 00187 Roma - Responsabile Unico del Procedimento per la Centrale di Committenza: Arch. Alessandro Izzo, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it, Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali - Segretariato regionale per il Veneto, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'Ente aderente: Arch. Loretta Zega. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9, 60, 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei «Lavori di restauro, adeguamento funzionale e allestimento museale del museo archeologico nazionale (ex Caserma San Tomaso) - Verona»; Progetto validato dal RUP dell'Ente Aderente con provvedimento del 18 luglio 2018 e con Provvedimento di Integrazione al Verbale di Verifica e Validazione del Progetto Esecutivo del 14 novembre 2018; Determina a contrarre del Ministero dei beni e delle attivita' culturali - Segretariato regionale per il Veneto del 4 dicembre 2018; II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Verona - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH31. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di restauro, adeguamento funzionale e allestimento museale del Museo archeologico nazionale nell'ex Caserma San Tomaso a Verona. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti per le motivazioni di cui al disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto e' pari a € 612.700,02 oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti, di cui € 603.815,20 per lavori a base di gara ed € 8.884,82 per oneri della sicurezza ed altri oneri non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Programmazione ordinaria. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 gennaio 2019 alle ore 12:00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 gennaio 2019 alle ore 10:00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli 30, 00138 Roma. V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7717621E4F. Il codice CPV e': 45454100-5. Il codice CUP e': F64H06000030001. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 4 gennaio 2019 ore 12:00, esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' previste nel disciplinare nei giorni seguenti 14, 18, 19, 20 dicembre 2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica entro le ore 14:00 dell'11 dicembre 2018. V.2) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 5 dicembre 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A.- Il responsabile della Funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM26087