PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Ambiente

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: ing. Antonio Marro - Tel. 0825790352 - Pec:
settore5@pec.provincia.avellino.it -
Email: amarro@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'appalto  a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  delle  forniture
relative al progetto "Interventi di gestione qualitativa delle  acque
      del fiume Sabato" - CIG 77116059C1 - CUP F64D18000110003 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Ambiente, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 -
Italia. Persona di contatto: ing. Antonio Marro, tel. 0825790352, pec
settore5@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso  la
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo
De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.  Le  offerte   vanno   inviate   alla
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a corpo delle forniture relative  al
progetto "Interventi di gestione qualitativa delle  acque  del  fiume
Sabato". 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  CPV  38292000-8  (Strumenti  per
idrografia) - CPV 45000000-7 (Lavori di costruzione) - CPV 72700000-7
(Servizi per rete informatica). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura  di  centraline  di  controllo
automatico della qualita' dell'acqua a monte e valle  dei  principali
nuclei industriali presenti lungo il fiume Sabato. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base d'asta, e' di € 491.700,00 IVA esclusa. Per il  presente
appalto non si ravvisano rischi interferenziali di  cui  all'art.  26
comma 3 d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli oneri della sicurezza  da
rischi di interferenza sono pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' diviso  in
lotti ma trattasi di un appalto unico. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: appalto a corpo delle forniture relative  al
progetto "Interventi di gestione qualitativa delle  acque  del  fiume
Sabato". 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  CPV  38292000-8  (Strumenti  per
idrografia) - CPV 45000000-7 (Lavori di costruzione) - CPV 72700000-7
(Servizi per rete informatica). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  centraline   di
controllo automatico della qualita' dell'acqua a monte  e  valle  dei
principali nuclei industriali presenti lungo il fiume Sabato. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2 e 6 del  d.lgs.  50/2016.
Per i criteri di valutazione delle  offerte  di  gara  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a
base d'asta, e' di € 491.700,00 IVA esclusa. Per il presente  appalto
non si ravvisano rischi interferenziali di cui all'art.  26  comma  3
d.lgs. 9.4.2008 n. 81; pertanto gli oneri della sicurezza  da  rischi
di interferenza sono pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per  l'esecuzione  dell'appalto  e'  di  30  mesi.  La  fornitura   e
installazione delle centraline di controllo automatico della qualita'
dell'acqua deve essere effettuata entro  sei  mesi  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il  contratto  di  appalto  in
corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal
disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. A norma dell'art. 1 d.l. 6/7/2012  n.
95 convertito in legge 7/8/2012 n. 135, il contratto  di  appalto  e'
sottoposto  a  condizione  risolutiva  nel   caso   di   sopravvenuta
disponibilita' della  convenzione  di  Consip  o  della  centrale  di
committenza regionale  per  le  forniture  o  i  servizi  oggetto  di
appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 11/1/2019, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 60
(procedura aperta) e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal  fine  fa  fede  la
data e l'ora di recapito del plico  presso  la  stazione  appaltante.
L'offerta deve  pervenire,  entro  il  predetto  termine  perentorio,
presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti
e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
28/1/2019 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovale: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e'  77116059C1.  I
dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.  13  del
d.lgs. 196/2003,  anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente  procedimento.  Il  Responsabile  unico  del
procedimento e' l'ing. Massimiliano Roca, domiciliato presso la  sede
della    Provincia    di    Avellino,    tel.     0825790416,     pec
settore5@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
mroca@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX18BFE26063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.