BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
Bando di gara - Acquisizione di middleware  per  scambio  flussi  con
                 reti interbancarie o rete Internet. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Banca  d'Italia  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Codice  postale:00184  Paese:  Italy
E-mail:  servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it   Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it - Indirizzo del  profilo
di  committente:  (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it.   I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni      sono       disponibili       presso:       https://
gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://gareappalti.bancaditalia.it.   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice:  Altro  tipo:  Banca  centrale.  I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per
l'acquisizione  di   middleware   per   scambio   flussi   con   reti
interbancarie o rete  Internet  -  Numero  di  riferimento:  G012/18.
II.1.2) Codice CPV principale: 72268000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.  punto.  II.2.4.  II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa: 3151400,00 Valuta: Euro.  II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 72227000, 72253000, 72254100, 72267000. II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   L'iniziativa   prevede
l'acquisizione di: a) licenze d'uso dei prodotti software della nuova
soluzione  middleware;  b)  servizi  di  manutenzione  dei   predetti
prodotti software, per un periodo di 5 anni; c) servizi professionali
a corpo per le fasi di progettazione, realizzazione della soluzione e
migrazione dall'attuale alla nuova soluzione; d)servizi professionali
a consumo per: 1.assistenza specialistica on-site di tipo evolutivo e
per la fase di "stabilizzazione" della  nuova  soluzione,  per  2.100
ore/persona  (con  un  minimo  garantito   di   1.000   ore/persona);
2.servizio di reperibilita' per  la  fase  di  stabilizzazione  della
nuova soluzione, in orario non  lavorativo,  per  un  massimo  di  50
attivazioni; 3.assistenza specialistica on-site di tipo corrente  per
2.400 ore/persona (con un minimo  garantito  di  1.000  ore/persona).
L'importo a base d'asta  e'  pari  a  2.251.000  EUR  (IVA  esclusa).
L'importo massimo stimato - che comprende le opzioni di cui al  punto
II.2.11 e' quello indicato al punto II.1.5. In relazione alla  natura
dell'appalto, non sono previsti oneri da interferenze fra  datori  di
lavoro. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti  prestazionali  ne'
funzionali, in relazione  al  perseguito  obiettivo  di  integrazione
delle componenti NSP-MFT e per la stretta connessione fra  servizi  e
prodotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore,  IVA  esclusa:  3151400,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto  in  mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Descrizione delle opzioni: Sono  previste,  in
favore della Banca, le  opzioni  di  seguito  indicate,  alle  stesse
condizioni di aggiudicazione: acquisto di ulteriori licenze  d'uso  e
relativa manutenzione; acquisto di ulteriori ore/persona  di  servizi
professionali a consumo per  l'assistenza  specialistica  on-site  di
tipo corrente o evolutivo; proroga del contratto fino a un massimo di
ulteriori 12  mesi.  L'importo  delle  predette  opzioni  non  potra'
complessivamente superare  il  40%  dell'importo  di  aggiudicazione.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Il CIG e' 770233149D. Il Bando e' emanato  sulla  base
della determina a contrarre n. 1358538/18 del 21.11.2018. Il  RUP  e'
Marco  Nardoni,  del  Servizio  Sviluppo  informatico   della   Banca
d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art.  209
del D.Lgs. n. 50/2016.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si'. IV.2.2)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  -
Data: 14/01/2019 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 9 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  16/01/2019  Ora
locale: 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati
a Frascati,  via  Luigi  Einaudi  (traversa  di  via  di  Vermicino).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 16:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
completamento e caricamento  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Roma -  Italia.  VI.4.3)  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione  dei  ricorsi:  Si  rinvia  all'art.  120  del   D.Lgs.
104/2010; per le clausole del Bando di gara immediatamente lesive, il
termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente  dalla  data
di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2018. 

                  Per delega del direttore generale 
                         V. Mesiano Laureani 

 
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