ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
                       Bando di gara CT 28-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:      ing.      Giuseppe       Romano       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas     -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CT 28/18 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   quadro   triennale   per
l'esecuzione  di  interventi  di   manutenzione   straordinaria   per
l'adeguamento e messa in sicurezza dell'itinerario  Catania  -  Gela,
suddiviso in n. 3 Lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €  90.000.000,00  (euro
novantamilioni/00) di cui €  6.000.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo Lotto: SI. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - S.S. 192 dal km 80+200 al km 84+500 /  S.S.  417  dal  km
43+000 al km 70+100; Codice CIG: 76908691E0 
  Lotto 2 - S.S.  417  dal  km  12+000  al  km  43+000;  Codice  CIG:
76909271BD 
  Lotto 3 - S.S. n. 417 dal km 0+000 al km 12+000 / S.S.  117bis  dal
73+240 al km 91+830; Codice CIG: 7690961DC8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Sicilia codice NUTS ITG1. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  quadro  triennale  per  l'esecuzione  di   interventi   di
manutenzione straordinaria per l'adeguamento  e  messa  in  sicurezza
dell'itinerario Catania - Gela, suddiviso in n. 3 Lotti: S.S. 192 dal
km 80+200 al km 84+500 / S.S. 417 dal km 43+000 al  km  70+100,  S.S.
417 dal km 12+000 al km 43+000, S.S. n. 417 dal km 0+000 al km 12+000
/ S.S. 117bis dal 73+240 al km 91+830. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  (E' stabilito un tetto massimo per il punteggio economico entro  il
limite del 30%) 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto dal Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 1 - S.S. 192 dal km 80+200 al km 84+500 / S.S. 417 dal  km
43+000 al km 70+100: importo previsto €. 30.000.000,00 per lavori  da
eseguire di cui €. 2.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €. 20.000.000,00 - Classifica VIII 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 - Importo: €.  1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS12-A  -   Importo:   €.   1.500.000,00   -   Classifica   III-bis
scorporabile, subappaltabile entro  i  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS21 - Importo: €.  1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OG10 -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS10 - Importo: €. 1.600.000,00 - Classifica III-bis  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS9 - Importo: €. 1.500.000,00 - Classifica III-bis  subappaltabile
entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  OG8  -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS19 - Importo: €. 800.000,00 - Classifica III subappaltabile entro
i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  OG13 - Importo: €.  1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 28.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 2.000.000,00 
  b) Lotto 2 - S.S. 417 dal km 12+000 al km 43+000: importo  previsto
€. 30.000.000,00 per lavori da eseguire di cui  €.  2.000.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: € 18.000.000,00 - Classifica VII 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 - Importo: €.  1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS12-A  -   Importo:   €.   1.500.000,00   -   Classifica   III-bis
scorporabile, subappaltabile entro  i  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS12-B - Importo: €. 2.000.000,00  -  Classifica  IV  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS21 - Importo: €.  1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OG10 -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS10 - Importo: €. 1.600.000,00 - Classifica III-bis  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS9 - Importo: €. 1.500.000,00 - Classifica  III-bis  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  OG8 - Importo: €. 800.000,00 - Classifica III subappaltabile  entro
i  limiti  del  30%  dell'importo  complessivo   del   contratto,   a
qualificazione obbligatoria. 
  OS19 -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  OG13 - Importo: €. 1.000.000,00  -  Classifica  III  subappaltabile
entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  a
qualificazione obbligatoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 30.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 2.000.000,00 
  c) Lotto 3 S.S. n. 417 dal km 0+000 al km 12+000 / S.S. 117bis  dal
73+240 al km 91+830: importo previsto €. 30.000.000,00 per lavori  da
eseguire di cui €. 2.000.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: € 15.000.000,00 - Classifica VII 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 - Importo:  €.  2.000.000,00  -  Classifica  IV  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS12-A  -   Importo:   €.   1.500.000,00   -   Classifica   III-bis
scorporabile, subappaltabile entro  i  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS12-B - Importo: €. 2.000.000,00  -  Classifica  IV  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS21 - Importo: €. 3.200.000,00 - Classifica  IV-bis  scorporabile,
subappaltabile nel limite  del  30%  della  medesima  categoria,  non
soggetta ad avvalimento, a qualificazione obbligatoria. 
  OG10 -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS10 - Importo: €. 1.600.000,00 - Classifica III-bis  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, a qualificazione obbligatoria. 
  OS9 - Importo: €. 1.300.000,00 - Classifica  III-bis  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  OG8 - Importo: €. 800.000,00 - Classifica III subappaltabile  entro
i  limiti  del  30%  dell'importo  complessivo   del   contratto,   a
qualificazione obbligatoria. 
  OS19 -  Importo:  €.  800.000,00  -  Classifica  III  scorporabile,
subappaltabile entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  OG13 - Importo: €. 1.000.000,00  -  Classifica  III  subappaltabile
entro i limiti del 30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  a
qualificazione obbligatoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 28.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 2.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in  3  (tre)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi,
ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori  lotti,  dagli
operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  che  verra'
individuato tramite sorteggio a cura del Seggio  di  gara  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - In caso di ATI orizzontale, per i soggetti di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi di cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3.  devono
essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata  nella
misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00, del giorno 19 gennaio 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di  Legalita',
si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0589509-I del 07/11/2018. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione  dello  stipulato  Protocollo  di  Legalita'  tra   le
Prefetture territoriali della Sicilia ed Anas S.p.A.  del  14/11/2016
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  h) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 30/11/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM26075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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