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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO- ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma - tel. 06/5168.7714 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria nell'ambito della Regione Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h24 e pronto intervento, manutenzione opere in verde, sgombero neve e spargimento sale, pulizia e bonifica delle pertinenze stradali da rifiuti, nonche' lavori di manutenzione ordinaria sulla viabilita' di competenza di Astral S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto misto di servizi e lavori - rete viaria situata nel ambito territoriale della Regione Lazio. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizi su rete viaria e lavori stradali II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233141-9 - prestazione principale: servizio di sorveglianza stradale, reperibilita' h24 e pronto intervento; prestazioni secondarie: manutenzione opere in verde, sgombero neve e spargimento sale, pulizia e bonifica delle pertinenze stradali, nonche' lavori di manutenzione ordinaria (OG3 classifica min. III - max IV e OS10 classifica I) II.1.6) Codice NUTS: IT14. II.I.7) L'appalto e' diviso in 12 lotti: Lotto 1 "CM A": € 6.062.580,00 (cig: 7717545F97); Lotto 2 "CM B": € 4.913.100,00 (cig: 77175736B5); Lotto 3 "CM C": € 3.785.250,00 (cig: 7717602EA1); Lotto 4 "CM D": € 4.381.620,00 (cig: 77176126E4); Lotto 5 "CM E": € 3.331.020,00 (cig: 7717628419); Lotto 6 "CM F": € 4.197.765,00 (cig: 77176473C7); Lotto 7 "CM G": € 4.063.350,00 (cig: 77176641CF); Lotto 8 "CM H": € 4.381.620,00 (cig: 7717694A8E); Lotto 9 "CM I": € 5.917.350,00 (cig: 7717711896); Lotto 10 "CM L": € 5.191.200,00 (cig: 7717718E5B); Lotto 11 "CM M": € 6.025.500,00 (cig: 7717731917); Lotto 12 "CM N": € 5.685.600,00 (cig: 7717743300). E' consentita la presentazione di offerte anche per piu' Lotti. Tuttavia, un operatore economico non potra' essere aggiudicatario di piu' di un Lotto. L'operatore economico in formazione plurisoggettiva non puo' essere aggiudicatario di un secondo Lotto se al suo interno partecipa un operatore economico risultato aggiudicatario di un altro Lotto. Nel caso in cui uno stesso concorrente risulti aggiudicatario di piu' Lotti, allo stesso verra' assegnato il primo Lotto aggiudicato. Per i Lotti non aggiudicabili al medesimo concorrente, si procedera' con la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che segue in graduatoria, previo scorrimento della graduatoria finale. Si procedera' all'aggiudicazione dei Lotti secondo l'ordine progressivo, iniziando dal Lotto 1 (uno) CM A. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' pari € 57.935.955,00, di cui € 1.687.455,00 per oneri della sicurezza, oltre Iva. Contratto a misura. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: triennio 2019, 2020, 2021. Il termine decorre dal giorno della consegna risultante dal relativo verbale e termina il 31/12/2021. Opzione di proroga tecnica: la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere estesa per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. 50/2016. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Il presente appalto trova copertura finanziaria nelle risorse finanziarie per come individuate nella Determinazione dell'Amministratore Unico di Astral S.p.A. n. 320 del 4/12/2018. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45 del Codice dei Contratti Pubblici, gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p) del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; iscrizione alla C.C.I.A.A. e in caso di cooperative, iscrizione nell'apposito Albo. Per il servizio di "pulizia e bonifica delle pertinenze stradali da rifiuti", ai sensi dell'art. 212 comma 5 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.), e' richiesta l'iscrizione nell'Albo Gestori Ambientali alle sotto elencate categorie: Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani, classifica F; Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, Classifica F; Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, Classifica F; Categoria 8: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi, Classifica F. a) III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale: Per i servizi: Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili non inferiore al 30% dell'importo totale del triennio a base d'asta (servizi + lavori), comprensivo degli oneri per la sicurezza, del lotto per il quale si intende presentare offerta; Fatturato specifico minimo annuo in ciascuna delle seguenti prestazioni di servizi: "Sorveglianza stradale, reperibilita' h24 e Pronto intervento", nonche' "Sgombero neve e spargimento sale". Detto fatturato e' riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili. Detto fatturato non deve essere inferiore al 30% dell'importo totale del triennio a base d'asta, comprensivo degli oneri della sicurezza, previsto per ciascuna delle suddette prestazioni Dovranno prendersi in considerazione gli importi del Lotto per il quale si intende presentare offerta. Servizio di punta: Il concorrente deve aver eseguito, a pena di esclusione, nell'ultimo triennio, un servizio analogo a quello di sola sorveglianza stradale di importo minimo pari almeno al 30% del valore di una annualita', a base di gara, comprensivo degli oneri della sicurezza, dei servizi di sorveglianza stradale reperibilita' h 24 e pronto intervento, con riferimento al lotto per il quale si intende presentare offerta. Per i lavori: possesso dell'attestazione SOA per la Categoria OG3 cl. min. III - max IV, e OS10, cl. I. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, c. 2, del D.Lvo n. 50/16, secondo i criteri stabiliti dal disciplinare di gara. IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara, gli allegati allo stesso e ogni documento tecnico sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 gennaio 2019. La presente procedura e' gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita' di presentazione. Le modalita' di partecipazione sono dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: apertura documentazione: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del 10 gennaio 2019. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare di gara. Avvalimento: non e' ammesso: a) in relazione ai requisiti di cui all'art. 80 e di idoneita' professionale del decreto 50/2016; b) In relazioni alle seguenti prestazioni di servizi, ai sensi dell'art. 89, comma 4, del D.lgs. 50/2016: sorveglianza stradale e reperibilita' h 24 e pronto intervento, e sgombero neve e spargimento sale; c) per soddisfare il requisito dell'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all'articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Sopralluogo: richiesto senza la presenza di personale di Astral s.p.A. Chiarimenti: e' possibile ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP all'indirizzo pec di Astral SpA, protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei termini e delle modalita' prescritte dal disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanni Torriero. Contratto: il contratto sara' stipulato, nella sede di Astral S.p.A., mediante atto pubblico notarile. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. Il notaio rogante viene scelto dall'aggiudicatario. Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla documentazione tecnica ed al disciplinare di gara. Presentazioni di ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio. Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it - sezione Portale Appalti, sulla piattaforma informatica dell'Osservatorio Regionale LL.PP. - SITARL e, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX18BFM26129