AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice:  AZIENDA  STRADE  LAZIO-
ASTRAL  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,  96/98  -  00166  Roma  -  tel.
06/5168.7714  -  www.astralspa.it;  protocolloastral@pec.astralspa.it
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico che ha in  concessione  la  rete  viaria  nell'ambito  della
Regione Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione
e gestione. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   servizio    di
sorveglianza  stradale,  reperibilita'  h24  e   pronto   intervento,
manutenzione opere  in  verde,  sgombero  neve  e  spargimento  sale,
pulizia e bonifica delle  pertinenze  stradali  da  rifiuti,  nonche'
lavori di manutenzione ordinaria sulla viabilita'  di  competenza  di
Astral S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o  esecuzione:
appalto misto di servizi e lavori - rete viaria  situata  nel  ambito
territoriale della Regione Lazio. II.1.3) Informazioni sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizi  su  rete  viaria  e  lavori  stradali  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  oggetto   principale:
45233141-9  -  prestazione  principale:  servizio   di   sorveglianza
stradale,  reperibilita'  h24  e   pronto   intervento;   prestazioni
secondarie: manutenzione opere in verde, sgombero neve e  spargimento
sale, pulizia e bonifica delle pertinenze stradali, nonche' lavori di
manutenzione ordinaria (OG3 classifica min.  III  -  max  IV  e  OS10
classifica I) II.1.6) Codice NUTS: IT14. II.I.7) L'appalto e'  diviso
in 12 lotti: Lotto 1 "CM A": € 6.062.580,00 (cig: 7717545F97);  Lotto
2 "CM B": €  4.913.100,00  (cig:  77175736B5);  Lotto  3  "CM  C":  €
3.785.250,00 (cig: 7717602EA1); Lotto 4 "CM D": € 4.381.620,00  (cig:
77176126E4); Lotto 5 "CM E": € 3.331.020,00 (cig: 7717628419);  Lotto
6 "CM F": €  4.197.765,00  (cig:  77176473C7);  Lotto  7  "CM  G":  €
4.063.350,00 (cig: 77176641CF); Lotto 8 "CM H": € 4.381.620,00  (cig:
7717694A8E); Lotto 9 "CM I": € 5.917.350,00 (cig: 7717711896);  Lotto
10 "CM L": € 5.191.200,00 (cig:  7717718E5B);  Lotto  11  "CM  M":  €
6.025.500,00 (cig: 7717731917); Lotto 12 "CM N": € 5.685.600,00 (cig:
7717743300). E' consentita la presentazione di offerte anche per piu'
Lotti.  Tuttavia,  un   operatore   economico   non   potra'   essere
aggiudicatario  di  piu'  di  un  Lotto.  L'operatore  economico   in
formazione plurisoggettiva  non  puo'  essere  aggiudicatario  di  un
secondo Lotto se al suo  interno  partecipa  un  operatore  economico
risultato aggiudicatario di un altro  Lotto.  Nel  caso  in  cui  uno
stesso concorrente risulti aggiudicatario di piu' Lotti, allo  stesso
verra'  assegnato  il  primo  Lotto  aggiudicato.  Per  i  Lotti  non
aggiudicabili al medesimo concorrente, si procedera' con la  proposta
di aggiudicazione in favore del concorrente che segue in graduatoria,
previo  scorrimento   della   graduatoria   finale.   Si   procedera'
all'aggiudicazione dei Lotti secondo l'ordine progressivo,  iniziando
dal Lotto 1 (uno) CM A. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   l'importo   complessivo
dell'appalto e' pari € 57.935.955,00, di cui € 1.687.455,00 per oneri
della  sicurezza,  oltre  Iva.  Contratto  a  misura.  II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: triennio 2019, 2020,  2021.  Il
termine decorre dal giorno della  consegna  risultante  dal  relativo
verbale e termina il  31/12/2021.  Opzione  di  proroga  tecnica:  la
durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere estesa  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. 50/2016. In tal caso il contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto
agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e  condizioni.  II.4)
Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare  di
gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Il
presente  appalto   trova   copertura   finanziaria   nelle   risorse
finanziarie    per    come    individuate    nella     Determinazione
dell'Amministratore Unico di Astral  S.p.A.  n.  320  del  4/12/2018.
III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla  gara:  Sono  ammessi  a
partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45  del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  gli  operatori  economici  di  cui
all'articolo  3,  comma  1,  lettera  p)  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi  Paesi.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: possesso dei requisiti di cui  all'art.  80  del  D.lgs.
50/2016;  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  e  in  caso  di  cooperative,
iscrizione nell'apposito Albo. Per il servizio di "pulizia e bonifica
delle pertinenze stradali da rifiuti", ai sensi dell'art. 212 comma 5
del decreto  legislativo  3  aprile  2006,  n.  152  (e  s.m.i.),  e'
richiesta  l'iscrizione  nell'Albo  Gestori  Ambientali  alle   sotto
elencate categorie: Categoria 1:  raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
urbani, classifica F; Categoria 4: raccolta e  trasporto  di  rifiuti
speciali non  pericolosi,  Classifica  F;  Categoria  5:  raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali pericolosi, Classifica F; Categoria  8:
intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione  dei  rifiuti
stessi, Classifica F. 
  a)      III.2.2)      Capacita'       economico-finanziaria       e
tecnico-professionale: Per i servizi: Fatturato globale minimo  annuo
riferito  a  ciascuno  degli  ultimi  3  (tre)  esercizi   finanziari
disponibili non inferiore al 30% dell'importo totale del  triennio  a
base d'asta (servizi  +  lavori),  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza, del lotto per il  quale  si  intende  presentare  offerta;
Fatturato  specifico  minimo  annuo  in   ciascuna   delle   seguenti
prestazioni di servizi: "Sorveglianza stradale, reperibilita'  h24  e
Pronto intervento", nonche' "Sgombero neve e spargimento sale". Detto
fatturato e' riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3  (tre)  esercizi
finanziari disponibili. Detto fatturato non deve essere inferiore  al
30% dell'importo totale del triennio a base d'asta, comprensivo degli
oneri  della  sicurezza,  previsto  per   ciascuna   delle   suddette
prestazioni Dovranno prendersi  in  considerazione  gli  importi  del
Lotto per il quale si intende presentare offerta. Servizio di  punta:
Il concorrente deve aver eseguito, a pena di esclusione,  nell'ultimo
triennio, un servizio analogo a quello di sola sorveglianza  stradale
di importo minimo pari almeno al 30% del valore di una annualita',  a
base di gara, comprensivo degli oneri della sicurezza, dei servizi di
sorveglianza stradale reperibilita' h 24  e  pronto  intervento,  con
riferimento al lotto per il quale si intende presentare offerta.  Per
i lavori: possesso dell'attestazione SOA per  la  Categoria  OG3  cl.
min. III - max IV, e OS10, cl. I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta,
ai sensi dell'art.  60  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, c. 2,  del  D.Lvo  n.  50/16,
secondo  i  criteri  stabiliti  dal  disciplinare  di  gara.   IV.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   i   documenti
complementari:  gli  atti  di  gara,  tra  i  quali  il   bando,   il
disciplinare di gara, gli  allegati  allo  stesso  e  ogni  documento
tecnico sono scaricabili  dal  sito  web  della  stazione  appaltante
(www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". IV.3.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del  giorno
9 gennaio 2019. La presente procedura e'  gestita  integralmente  con
modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse  solo  le  offerte
presentate   attraverso   la   piattaforma   telematica   accessibile
attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. Non  saranno  ritenute
valide  offerte  presentate  in  forma  cartacea  o  a  mezzo  pec  o
qualsivoglia  altra  modalita'  di  presentazione.  Le  modalita'  di
partecipazione sono dettagliatamente descritte  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte
e della documentazione: Italiana IV.3.4) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica alle ore 10:00 del  10  gennaio  2019.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite di volta in volta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. Subappalto: il subappalto e' ammesso
nei limiti indicati dal disciplinare di  gara.  Avvalimento:  non  e'
ammesso: a) in relazione  ai  requisiti  di  cui  all'art.  80  e  di
idoneita' professionale del decreto 50/2016;  b)  In  relazioni  alle
seguenti prestazioni di servizi, ai sensi dell'art. 89, comma 4,  del
D.lgs. 50/2016: sorveglianza stradale e reperibilita' h 24  e  pronto
intervento, e sgombero neve e spargimento sale; c) per soddisfare  il
requisito dell'iscrizione all'Albo nazionale dei  gestori  ambientali
di cui all'articolo 212 del decreto legislativo  3  aprile  2006,  n.
152. Sopralluogo: richiesto senza la presenza di personale di  Astral
s.p.A. Chiarimenti: e' possibile  ottenere  chiarimenti  mediante  la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP all'indirizzo pec
di Astral SpA,  protocolloastral@pec.astralspa.it  nel  rispetto  dei
termini e  delle  modalita'  prescritte  dal  disciplinare  di  gara.
Responsabile  unico  del  procedimento:   Ing.   Giovanni   Torriero.
Contratto: il contratto sara' stipulato, nella sede di Astral S.p.A.,
mediante  atto  pubblico  notarile.  Sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla  relativa  stipula.  Il  notaio  rogante  viene  scelto
dall'aggiudicatario. Per ogni ulteriore informazione si  rinvia  alla
documentazione tecnica ed al disciplinare di gara.  Presentazioni  di
ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere proposti  innanzi  al  TAR
del  Lazio.  Il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea,  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana -  serie  speciale  relativa  ai  contratti,  sul
profilo  del  committente  della  stazione  appaltante  -  sito  web:
www.astralspa.it  -  sezione  Portale  Appalti,   sulla   piattaforma
informatica  dell'Osservatorio  Regionale  LL.PP.  -  SITARL  e,  per
estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani
a diffusione locale. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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