Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento, attraverso la stipula di Accordo Quadro, della fornitura e manutenzione degli apparati Explosive Trace Detection System (ETDS); II.1.2) Codice CPV principale: 38546000-4; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per la fornitura e manutenzione di n. 57 apparati Explosive Trace Detection System (ETDS) per il controllo dei bagagli a mano e dei passeggeri in partenza dagli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa (C.I.G. n. 7708465A8B); II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4.500.000,00 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 38546000-4; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura di n. 57 apparati Explosive Trace Detection System (ETDS) monomarca, per il controllo dei bagagli a mano e dei passeggeri in partenza dagli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Rientrano, altresi', nell'oggetto dell'appalto l'installazione, la manutenzione per un periodo di massimo 7 (sette) anni e la fornitura dei materiali consumabili (pezzette o swab), stimati in n. 150.000 unita' per anno; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4.500.000,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza interferenziali stimati in € 184,00 e, per la quota parte di installazione e manutenzione, i costi della manodopera stimati in € 400.000,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D. Lgs. 50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara; III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) Aver fornito, con buon esito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, almeno n. 30 apparati Explosive Trace Detection System (ETDS) analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro; III.1.3.b) Aver eseguito con buon esito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un periodo minimo di un anno, servizi di manutenzione di almeno n. 30 apparati Explosive Trace Detection System (ETDS) analoghi a quelli oggetto dell'Accordo Quadro; III.1.3.c) Essere in possesso della certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che: (i) il requisito di cui al punto III.1.3.a), non frazionabile, dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; (ii) il requisito di cui al punto III.1.3.b), non frazionabile, dovra' essere posseduto interamente dalla mandante; (iii) il requisito di cui al punto III.1.3.c) dovra' essere posseduto da tutti gli operatori riuniti; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione; Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari ad € 45.000,00 che potra' essere costituita alternativamente da: a.1) versamento tramite bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione dell'appalto di importo pari al 5% dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro. Per entrambe le cauzioni, gli importi non sono ulteriormente riducibili secondo i meccanismi ex art. 93, c.7, D. Lgs. 50/16; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' ammesso il subappalto per le attivita' di installazione e manutenzione degli apparati nei limiti di cui all'art 105, D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/12/2018; Ora locale: 12:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: si; Sara' accettata la fatturazione elettronica: si; VI.3) Informazioni complementari: a) La gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000260 - Apparati ETDS"; b) Il D. Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d. settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) Il termine di cui al punto II.2.7) rappresenta il periodo di validita' dell'Accordo Quadro, inteso come periodo di tempo entro cui SEA potra' formalizzare l'acquisto e la relativa manutenzione delle apparati; d) La data al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara; e) Si segnala fin da subito che gli apparati oggetto del presente appalto dovranno soddisfare i requisiti di certificazione ENAC al momento della scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c. 2, D. Lgs. 50/2016, si precisa che la fornitura e' la prestazione principale mentre i servizi di installazione e manutenzione costituiscono la prestazione secondaria. Per ciascuna tipologia di prestazione che il concorrente intendera' subappaltare, dovra' essere indicata la terna dei subappaltatori; f) Ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs. 50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo Quadro. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Ai sensi dell'art. 48, c. 7, D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; i) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; j) Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679, nonche' della normativa italiana vigente, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza.; k) Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; l) Ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto: 1) non trattasi di gara ad oggetto plurimo (le attivita' di installazione e manutenzione sono strettamente connesse e accessorie alla fornitura); 2) SEA, al fine di salvaguardare l'esigenza di massima flessibilita' operativa, connessa alle proprie esigenze gestionali, intende garantire l'uniformita' dei beni acquistati e collocati presso gli scali; m) In attuazione dell'art. 209, c. 2, D. Lgs 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro non contiene la clausola compromissoria; n) Per un maggior dettaglio sulla base d'asta si rimanda alla documentazione che sara' resa disponibile in sede di invito a formulare offerta; o) L'aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; p) Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 03/12/2018. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli Il direttore purchasing Andrea Ghiselli TX18BFM26185