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Bando di gara telematica - Settori speciali - Lotto 1 CIG 770950766F - Lotto 2 CIG 7709514C34 - Lotto 3 CIG 7709518F80 - Lotto 4 CIG 77095276F0 - Lotto 5 CIG 7709543425 I.1) TPER S.p.A. via Saliceto 3 - 40128 Bologna punti di contatto: ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232, pec ufficiogare.tper@legalmail.it portale appalti TPER. La presente procedura e' gestita telematicamente e pertanto l'offerta e tutta la documentazione a corredo deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il portale appalti raggiungibile al seguente URL: https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/_I.6) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura telematica aperta per i servizi di rimessaggio, rifornimento e pulizia di autobus dei depositi di Bologna e Ferrara. II.1.2) CPV: principale 90917000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizi di pulizia autobus, rifornimento e rimessaggio, lavaggio esterno carrozzerie, lavaggio motori ed autotelai depositi - officina di Tper ubicati nelle province di Bologna e Ferrara, di assistenza all'esercizio (depositi-officina di Ferrara ed Imola) e di pulizia immobili (Deposito-officina di Imola). II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: importo complessivo per quarantotto mesi euro 8.560.000,00= di cui euro 88.000,00= per oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso e cosi' suddivisi per i 5 lotti: lotto 1 Ferrarese - euro 817.000/anno compresi euro 8.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza; lotto 2 Battindarno - euro 314.000/anno compresi euro 4.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza; lotto 3 Due Madonne - euro 512.000/anno compresi euro 5.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza; lotto 4 Imola - euro 113.000/anno compresi euro 1.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza; lotto 5 Trenti - euro 384.000/anno compresi euro 4.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. II.1.6) Suddivisione in lotti: si. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) a) compilazione del documento di gara Unico europeo - DGUE - di cui all'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. parte III: motivi di esclusione; b) compilazione DGUE - parte IV: criteri di selezione - lettera A: idoneita' comprovante iscrizione al registro alle imprese per servizi di pulizia e rimessaggio quali quelli oggetto della presente procedura; c) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita', rilasciata da ente di certificazione accreditato, che riporti nel campo di applicazione esplicito riferimento riconducibile alle attivita'/prestazioni afferenti a quelle oggetto di gara, cosi' come previsto alla parte IV lettera d): sistemi di garanzia della qualita' e norme di gestione ambientale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria di cui alla parte IV: criteri di selezione - lettera b): a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato complessivo per il periodo 2015-2016-2017, pari o superiore ad euro 6.104.000,00= per il lotto 1, euro 2.512.000,00= per il lotto 2, euro 3.824.000,00= per il lotto 3, euro 904.000,00= per il lotto 4 ed euro 3.072.000,00= per il lotto 5. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti deve possedere il fatturato specifico riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre esercizi pari o superiore all'importo del lotto maggiore di interesse dell'impresa, cio' tenuto anche conto della forma con il quale il soggetto partecipa, con la precisazione che e' comunque possibile aggiudicarsi solo un lotto. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara; b) n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento degli obblighi. III.1.3) Capacita' tecnica: /// IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte in modalita' telematica: 4 gennaio 2019 alle ore 12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. IV.2.7) Seduta pubblica: non prevista poiche' la gara sara' svolta attraverso il portale gare di TPER con l'utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto rientra nell'ambito di disciplina del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e la durata del contratto e' fissata in trenta mesi con un'unica estensione temporale di diciotto mesi. La piattaforma telematica non permette l'invio dell'offerta oltre il termine di scadenza previsto. Tutta la documentazione di gara - avviso, modulo DGUE, reso ex art. 85 del novellato decreto legislativo n. 50/2016, capitolato, disciplinare e relativi allegati, si trovano nell'area pubblica del portale appalti TPER. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui al combinato disposto degli articoli 80, 83 ed 85 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta economica ed all'offerta tecnica, TPER SpA assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti con la precisazione di cui al punto III.1.2) lettera a) e di quanto contenuto nel capitolato di gara al punto 2.0). Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., e del regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi in oggetto e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il responsabile del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, via di Saliceto n. 3. Il DPO nominato da TPER e' contattabile al seguente indirizzo privacy@tper.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23 novembre 2018. Il responsabile del procedimento ing. Andrea Bottazzi. Bologna, 27 novembre 2018 Il direttore Paolo Paolillo TU18BFM26331