TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2018)

 
Bando di gara telematica - Settori speciali - Lotto 1 CIG  770950766F
                     - Lotto 2 CIG 7709514C34 - 
Lotto 3 CIG 7709518F80 -  Lotto  4  CIG  77095276F0  -  Lotto  5  CIG
                             7709543425 
 

  I.1) TPER S.p.A. via Saliceto 3 - 40128 Bologna punti di  contatto:
ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano  Lucio  Falconieri,
telefono   051/350232,   pec    ufficiogare.tper@legalmail.it portale
appalti TPER. La presente  procedura  e'  gestita  telematicamente  e
pertanto l'offerta e tutta la documentazione a  corredo  deve  essere
presentata esclusivamente per via telematica utilizzando  il  portale
appalti        raggiungibile         al         seguente         URL:
https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/_I.6)     Principali
settori di attivita' dell'ente  aggiudicatore:  servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  procedura  telematica  aperta  per   i   servizi   di
rimessaggio, rifornimento  e  pulizia  di  autobus  dei  depositi  di
Bologna e Ferrara. 
  II.1.2) CPV: principale 90917000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizi di pulizia autobus,
rifornimento e rimessaggio, lavaggio  esterno  carrozzerie,  lavaggio
motori ed  autotelai  depositi  -  officina  di  Tper  ubicati  nelle
province  di  Bologna  e   Ferrara,   di   assistenza   all'esercizio
(depositi-officina  di  Ferrara  ed  Imola)  e  di  pulizia  immobili
(Deposito-officina di Imola). 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: importo complessivo per
quarantotto mesi euro 8.560.000,00= di cui euro 88.000,00= per  oneri
della sicurezza non assoggettati a ribasso e cosi' suddivisi per i  5
lotti:  lotto  1  Ferrarese  -  euro   817.000/anno   compresi   euro
8.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza;  lotto  2  Battindarno  -
euro 314.000/anno compresi euro  4.000,00/12  mesi  per  oneri  della
sicurezza; lotto 3 Due Madonne  -  euro  512.000/anno  compresi  euro
5.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza;  lotto  4  Imola  -  euro
113.000/anno  compresi  euro  1.000,00/12  mesi   per   oneri   della
sicurezza;  lotto  5  Trenti  -  euro  384.000/anno   compresi   euro
4.000,00/12 mesi per oneri della sicurezza. Gli oneri della sicurezza
non sono soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: si. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) a)  compilazione  del
documento di gara Unico europeo - DGUE  -  di  cui  all'art.  85  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.  parte  III:  motivi  di
esclusione; b) compilazione DGUE - parte IV: criteri  di  selezione -
lettera A: idoneita' comprovante iscrizione al registro alle  imprese
per servizi di pulizia  e  rimessaggio  quali  quelli  oggetto  della
presente procedura; c)  possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2015 in corso di validita', rilasciata da ente di certificazione
accreditato,  che  riporti  nel  campo  di   applicazione   esplicito
riferimento  riconducibile  alle  attivita'/prestazioni  afferenti  a
quelle oggetto di gara, cosi' come previsto alla parte IV lettera d):
sistemi di garanzia della qualita' e norme di gestione ambientale. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria di cui  alla  parte  IV:
criteri di selezione - lettera b): a) ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,  l'impresa
deve dimostrare di possedere un fatturato complessivo per il  periodo
2015-2016-2017, pari o superiore ad euro 6.104.000,00= per  il  lotto
1, euro 2.512.000,00= per il lotto 2, euro 3.824.000,00= per il lotto
3, euro 904.000,00= per il lotto 4 ed euro 3.072.000,00= per il lotto
5. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti deve possedere
il fatturato specifico riferito alla somma dei risultati degli ultimi
tre esercizi pari o  superiore  all'importo  del  lotto  maggiore  di
interesse dell'impresa, cio' tenuto anche conto della  forma  con  il
quale il soggetto partecipa, con  la  precisazione  che  e'  comunque
possibile aggiudicarsi solo un lotto. Tale requisito  e'  determinato
dall'esigenza  di  consentire  l'individuazione   di   un   operatore
affidabile e con comprovata  esperienza,  considerato  l'entita',  la
complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara;  b)
n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e  la
puntualita' e continuita' nell'assolvimento degli obblighi. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: /// 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  in  modalita'
telematica: 4 gennaio 2019 alle ore 12,00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.2.7) Seduta pubblica: non prevista poiche' la gara sara'  svolta
attraverso il portale  gare  di  TPER  con  l'utilizzo  di  mezzi  di
comunicazione elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: l'appalto rientra nell'ambito  di
disciplina del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  la  durata
del contratto e' fissata  in  trenta  mesi  con  un'unica  estensione
temporale di diciotto mesi. La piattaforma  telematica  non  permette
l'invio dell'offerta oltre il termine di scadenza previsto. Tutta  la
documentazione di gara - avviso, modulo DGUE, reso  ex  art.  85  del
novellato decreto legislativo n. 50/2016, capitolato, disciplinare  e
relativi allegati, si trovano nell'area pubblica del portale  appalti
TPER. Si segnala che  per  quanto  concerne  i  requisiti  di  ordine
generale di cui al combinato disposto degli articoli 80, 83 ed 85 del
decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., ai sensi e per gli effetti del
novellato comma 9, art. 83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda
possono  essere  sanate  attraverso   la   procedura   del   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive,  ad  esclusione   di   quelle   afferenti
all'offerta economica ed all'offerta tecnica, TPER SpA assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. E' possibile presentare offerta per  tutti  i  lotti  con  la
precisazione di  cui  al  punto  III.1.2)  lettera  a)  e  di  quanto
contenuto nel capitolato di gara al punto 2.0). Ai sensi  e  per  gli
effetti  del  decreto  legislativo  n.  196/2003  e  s.m.i.,  e   del
regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016,
GDPR, si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A.
trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente ai servizi
in oggetto e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Il responsabile del trattamento dei dati in  questione  e'
TPER S.p.A. con sede in  Bologna,  via  di  Saliceto  n.  3.  Il  DPO
nominato   da   TPER   e'   contattabile   al   seguente    indirizzo
privacy@tper.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo per l'Emilia-Romagna,  Strada  Maggiore  53,
40125        Bologna.        Indirizzo        internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23 novembre
2018. 
  Il responsabile del procedimento ing. Andrea Bottazzi. 
    Bologna, 27 novembre 2018 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU18BFM26331
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.