MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e
Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:      Ministero      della      giustizia      Dipartimento
dell'amministrazione    penitenziaria    Provveditorato     Regionale
dell'Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e Basilicata -  C.F.
93057350725 Indirizzo postale: Corso Alcide De Gasperi n.309  Citta':
Bari Codice NUTS: ITF47 Codice postale: 70125 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dr. Giuseppe Dibari Telefono:  +39  0805041010
E-mail:   pr.bari@giustiziacert.it   Indirizzo   del   profilo    del
committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   https://www.giustizia.it/giustizia/
Ulteriori      informazioni       sono       disponibili       presso
https://www.acquistinretepa.it   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo
di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)   Denominazione:   Affidamento   del
"servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale"  nelle  mense
obbligatorie   di   servizio   per   il   personale   della   Polizia
penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale: 55512000-2  Servizi  di
gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti
"Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale"  nelle  mense
obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria
nelle  sedi  degli  Istituti  penitenziari,  scuole  e  istituti   di
formazione  della  circoscrizione   territoriale   della   Puglia   e
Basilicata, erogato mediante produzione dei pasti  presso  le  cucine
dell'Amministrazione  contraente  nel  rispetto  dell'allegato  1  al
decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del  territorio  e
del mare del 25 luglio 2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale  del
21 settembre 2011 n. 220. Lotto unico. II.1.5) Valore totale  stimato
1.301.440,00  IVA  esclusa  (comprensivo  di  tutta  la  durata   del
contratto) Valuta: euro (unmilionetrecentounoquattrocentoquaranta/00)
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  NO  Le  offerte  vanno
presentate per: Numero massimo di  lotti:  1.  II.2.1)  Denominazione
Puglia e Basilicata - Lotto n. 1 - CIG:  7723259AF0.  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:  55512000-2  Servizi  di
gestione mensa II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione:  Presso  le  sedi
(Istituti  e  Scuole)  di:   Casa   Circondariale   di   BARI;   Casa
Circondariale  di  BRINDISI;  Casa  Circondariale  di  FOGGIA;   Casa
Circondariale di LECCE;  Casa  Circondariale  di  LUCERA  (FG);  Casa
Circondariale di TARANTO; Casa  Circondariale  di  TRANI  (BT);  Casa
Reclusione  di  TURI  (BA);  Casa  Circondariale  di   MATERA;   Casa
Circondariale di POTENZA; Casa Circondariale di MELFI  (PZ).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto Servizio di ristorazione a  ridotto  impatto
ambientale nelle mense obbligatorie  di  servizio  per  il  personale
della Polizia penitenziaria erogato  mediante  produzione  dei  pasti
presso le cucine dell'Amministrazione contraente,  le  quali  vengono
concesse in uso a titolo gratuito  al  fornitore  aggiudicatario.  Le
singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'  con
le quali il predetto servizio deve essere erogato sono  indicate  nel
capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il  numero  indicativo
di pasti che  l'Amministrazione  contraente  presume  possano  essere
consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (1
luglio 2019 - 30 giugno 2020) presso i luoghi  di  consegna  ad  oggi
certi e sopra elencati, e' pari a 232.400. Il  predetto  quantitativo
e'  puramente  indicativo  e  non  vincolante  per  l'Amministrazione
contraente.  Si  precisa  inoltre  che  tale  quantitativo   non   e'
comprensivo dei pasti degli altri  utenti  eventualmente  autorizzati
presso gli istituti sopraelencati, nonche' dei pasti consumati presso
ulteriori diversi istituti penitenziari che  dovessero  eventualmente
attivarsi e dei pasti e colazioni relativi ai corsisti delle scuole e
degli istituti di  formazione  che  potrebbero  eventualmente  essere
attivati su richiesta dell'Amministrazione, secondo quanto  precisato
nel  capitolato  tecnico.  L'importo  complessivo  del  servizio  che
l'Amministrazione  contraente  corrispondera'  al   fornitore   sara'
calcolato applicando per ciascun pasto  effettivamente  consumato  il
prezzo aggiudicato al fornitore e per  ciascuna  eventuale  colazione
effettivamente consumata il prezzo di euro 0,85. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore  stimato:  1.301.440,00  IVA  esclusa  Valuta:  euro
(unmilionetrecentounomilaquattrocentoquaranta/00) II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto Inizio: 1 luglio 2019 Fine:  30  giugno  2020  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: No II.2.13)  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara i soggetti di cui all'articolo 45  del  d.lgs.  50/2016
iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle  Imprese  o  altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di  attivita'
oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti  dovranno  essere
in possesso di certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' per
il settore  di  accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto,  e
relativo  al  servizio  espletato,   rilasciato   da   un   organismo
accreditato. Le ditte dovranno dimostrare  la  propria  capacita'  ad
eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile
sull'ambiente attraverso l'applicazione di  un  sistema  di  gestione
ambientale, ai sensi  di  una  norma  tecnica  riconosciuta.  Saranno
considerati  mezzi  di  prova  per  dimostrare  detta  capacita'   la
registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria
delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit)
o  registrazione  ISO  14001  in  corso  di  validita',  ovvero   una
descrizione dettagliata del sistema di  gestione  ambientale  attuato
dalla ditta stessa. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E'
fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. E'  ammesso  l'avvalimento  secondo  le  modalita'  e  i
termini previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i..
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione a) presentare n. 2  idonee
referenze bancarie rilasciate da primari istituti di  credito,  dalle
quali  risulti  la  solvibilita'  del  concorrente  con   riferimento
all'importo della gara, come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara al paragrafo 5.9. In caso di R.T.I., le due  referenze  bancarie
dovranno  essere  presentate  almeno   dall'impresa   mandataria   (o
designata tale), ovvero in caso di consorzio, dal consorzio medesimo,
qualora   lo   stesso   svolga   direttamente   l'attivita'   oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra  quelle
che eseguiranno le prestazioni; b) fatturato minimo annuo riferito al
triennio 2015 - 2017 esclusa  IVA;  c)  fatturato  minimo  annuo  nel
settore  di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  riferito  al
triennio 2015 - 2017 esclusa IVA. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le due  referenze  devono
essere rilasciate almeno per l'importo stimato del singolo lotto;  b)
fatturato  minimo  annuo  nel  triennio  2015  -  2017  pari  a  euro
867.626,67 (pari ai 2/3 del valore del singolo lotto  -  cfr.  II.2.6
del bando). c)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto del presente appalto nel triennio 2015 -  2017  pari  a  euro
433.813,33 (pari a 1/3 del valore del singolo lotto- cfr. II.2.6  del
bando). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione  L'impresa  concorrente  dovra'
presentare un elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
anni (2015-2017) per mense aziendali e  servizi  di  ristorazione  di
dimensioni  pari  o  superiori  a  quelle  oggetto  dell'appalto  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati. In caso di  R.T.I.  il  requisito  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal R.T.I. e  in  caso  di  consorzio  dovra'  essere
riferito alle singole consorziate  esecutrici  ovvero  dal  consorzio
qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. Livelli
minimi di capacita' richiesti: L'elenco  dovra'  riportare  almeno  i
servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai  quali  emerga  il
conseguimento del fatturato minimo annuo  nel  settore  di  specifica
attivita' di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: Si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data
14/01/2019,  Ora  12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte):  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle  offerte:  18/01/2019,   Ora   locale:   10:00.   Luogo:   vedi
disciplinare di gara. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come da delibera a  contrarre  del  03/12/2018,  Decreto  n.  41;  2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso,  pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo   di   €   5,60
(cinque/60) IVA esclusa per singolo pasto. Gli oneri della  sicurezza
da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi  disciplinare  di
gara.  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti   in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice.  7.  La
ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e
successive modificazioni. 8. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e
ancora da sostenere dall'Amministrazione per  la  presente  procedura
(stimate   in   euro   12.000,00   dodicimila/00)   sono   rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T.  2
dicembre  2016;  9.  In  ragione  dell'elevato   numero   dei   pasti
complessivamente stimati, e' richiesto  per  la  partecipazione  alla
gara  un  limite  di   fatturato   aziendale   tale   da   assicurare
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione.    10.    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': v. disciplinare di gara. 11. Ai fini della  dimostrazione
del possesso dei requisiti di partecipazione, si  applica,  altresi',
quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. Resta  inteso
che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  12.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato
prestazionale  allegati  al  presente  bando.   13.   I   concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D. Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  14.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del  contratto.  15.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto della  documentazione  di
gara, potranno essere richiesti alla amministrazione contraente entro
e non oltre  le  ore  10.00  del  giorno  05/01/2018.  Le  richieste,
formulate   in   lingua   italiana,   dovranno    essere    trasmesse
esclusivamente in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso  (v.  disciplinare  di  gara).  16.  Responsabile  del
procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' il Dr.  Giuseppe
Dibari. 17. Nessun compenso spetta alle imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale della Puglia, Bari - Italia. VI.4.3) Procedure di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  del  ricorso:
avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 07/12/2018. 

                           Il provveditore 
                           Carmelo Cantone 

 
TX18BFC26604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.