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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione ufficiale: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Giovanni D'Onorio De Meo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail: Imparato.Emanuele@gdf.it; Tarantino.Lorenzo@gdf.it; Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti; Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023, tel. +39 07711903623 - pec: lt0530000p@pec.gdf.it Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura, a richiesta e a quantita' indeterminata, di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza. Lotto 1 CIG - 7703478725; Lotto 2 CIG - 7703503BC5; Lotto 3 CIG - 7703524D19. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura sull'intero territorio nazionale di attrezzatura tecnica per i Nuclei Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per l'Amministrazione. Le modalita' di effettuazione delle forniture sono indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 37412200 II.1.8) Divisione in lotti: Si - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo massimo presunto di €. 330.000,00, I.V.A. compresa, e' ripartito in €. 90.000,00 annui per il lotto A, n €. 120.000,00 annui per il lotto B ed in €. 120.000,00 annui per il lotto C. II.2.2) Opzioni: Si - L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto qualora, alla data di scadenza, non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque - nei limiti di tale importo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta conformemente all'art. 93 D.lgs. 18.4.2016 n.50. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 103 del D.lgs. 18.4.2016 n.50. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio. L'Amministrazione riconoscera' il pagamento solo di quelle prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore del consorzio o di raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di richiesta di partecipazione, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) condizioni di partecipazionei' III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50. Ex art. 48, comma 2, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, la prestazione dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente unica in quanto la peculiarita' della stessa non consente una differenziazione tra attivita' principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun concorrente (impresa singola, R.T.I., Consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve dichiarare, mediante il "Documento di gara unico europeo", di soddisfare le seguenti condizioni: a. insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. lgs. 50/2016; b. sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del D.lgs. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; c. fatturato globale minimo annuo nel settore di attinenza dell'appalto non inferiore a €. 330.000,00 (trecentotrentamila//00); d. forniture analoghe a quelle oggetto della presente procedura di gara, effettuate nell'ultimo triennio; e. possesso di certificazione del sistema di gestione qualita' ISO 9001:2008/2015; f. possesso di certificazione ISO 14001:2015 e OHSAS 18001. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50, attesta il possesso dei requisiti summenzionati mediante la presentazione di dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Inoltre, saranno causa di esclusione dalla presente procedura, l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.165/2001 e la mancata accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' ex art. 1, comma 17, della l. 190/2012. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si rappresenta che l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del predetto decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono attestare di avere conseguito negli ultimi tre esercizi, o dalla data di inizio attivita' qualora si tratti di operatori di piu' recente costituzione, un fatturato globale minimo annuo nel settore di attinenza dell'appalto non inferiore a €. 330.000,00 (trecentotrentamila//00). Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese, secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte I, del Codice. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono attestare: - di avere aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe a quelle oggetto della presente procedura di gara; - il possesso di certificazione ISO 9001:2008/2015; - il possesso di certificazione ISO 14001:2015 e OHSAS 18001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese, secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 95, comma 4, del D.lgs n. 50/2016. IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo - Determina a contrarre nr. 4575 del 19/11/2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 10/01/2019 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni contrattuali si intendono I.V.A. compresa. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente da apposita Commissione. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando e dal disciplinare di gara. La domanda di partecipazione, sottoscritta dai soggetti indicati nel disciplinare di gara, dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante corriere o tramite consegna a mano al corpo di guardia del Centro Navale della Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289, 04023 Formia (LT). Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 83 D.Lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con la presentazione della richiesta di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73, comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5) data di spedizione alla comunita' europea: 28/11/2018 Il capo ufficio amministrazione ten. col. Giovanni D'Onorio De Meo TX18BFC26613