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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE - DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI E APPALTI. Sede: VIA CIRO IL GRANDE, 21 - 00144 Roma. Determina a contrarre n. 638 del 06 dicembre 2018. I.2) Persona di contatto: dr. Roberto Paglialonga - Responsabile team patrimonio strumentale Beni, servizi e lavori - Archivi, tel. 02/8893273 mail: roberto.paglialonga@inps.it Fax 0287099054; Indirizzo di posta elettronica: dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it Profilo di Committente: http://www.inps.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it seguendo il percorso "Avvisi, Bandi e fatturazione > Gare > Bandi di Gara > In corso"; Modalita' della pubblicita': sul sito internet istituzionale http://www.inps.it, nell'Albo Pretorio dei Comuni sede dell'esecuzione delle concessioni, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani Nazionali/locali in estratto. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' della concessione. II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.m.ii., del servizio di gestione del bar interno con erogazione di bevande calde, fredde, snack ed altri generi alimentari, presso le sedi provinciali INPS di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Agenzia complessa di Milano SUD e Pavia, suddivisa in n. 9 (nove) Lotti. II.1.2) Codice (CPV) principale: 55410000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Concessione di servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta sotto soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento della concessione ai sensi dell'art. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di gestione dei bar interni ubicati presso le Direzioni Provinciali INPS di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Agenzia complessa di Milano SUD e Pavia" suddivisa in 9 Lotti; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: E 2.905.385,71 (Euro due milioni novecento cinque mila trecento ottantacinque/71); II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Lotto 1 - Brescia CIG 769354415B Importo E 550.352,42; Lotto 2 Como CIG 769354957A Importo E 343.744,02; Lotto 3 Cremona CIG 7693556B3F Importo E 267.651,23; Lotto 4 Lecco CIG 76935706CE Importo E 275.709,28; Lotto 5 Lodi CIG 7693580F0C Importo E 216.873,12; Lotto 6 Mantova CIG 7693586403 Importo E 269.684,34; Lotto 7 Monza CIG 7693594A9B Importo E 361.223,79; Lotto 8 Mi Sud CIG 7693602138 Importo E 333.107,39; Lotto 9 Pavia CIG 76936107D0 Importo E 287.040,14. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Brescia Via Benedetto Croce 32; Como Via Pessina 8; Cremona Piazza Cadorna 17; Lecco Corso Carlo Alberto 39; Lodi Via Besana 4; Mantova Viale Fiume 5; Monza Via Morandi - ang. Via Correggio; Milano SUD Via Pietro Martire d'Anghiera 2 - Milano ; Pavia Viale Cesare Battisti 23/25. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione ai sensi dell'art. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di gestione dei bar interni ubicati presso le Direzioni Provinciali INPS di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Agenzia complessa di Milano SUD e Pavia" suddivisa in 9 Lotti per un periodo di 48 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo biennale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata almeno 6 mesi prima della data di scadenza della concessione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato della concessione, IVA esclusa E 2.905.385,71 (Euro due milioni novecento cinque mila trecento ottantacinque/71). L'importo per singolo lotto e' indicato al punto II.1.6) II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare al concessionario nuovi servizi, alle medesime condizioni, per una durata pari a 2 (due) anni, naturali e consecutivi, consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli della presente concessione. In tal caso il Concessionario sara' tenuto all'esecuzione del servizio agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. La durata della concessione in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice e comunque ed entro il limite massimo di 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 5.084.425,00 (Euro cinque milioni ottanta quattro mila quattro cento venticinque/00), IVA esclusa. SEZIONE III: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.1.1) a) iscrizione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del Codice, per attivita' primaria inerente l'oggetto della concessione (Somministrazione e vendita bevande ed alimenti) nonche' delle specifiche e certificate abilitazioni commerciali e dei requisiti per l'accesso e l'esercizio dell'attivita' di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, di cui alla Legge della regione Lombardia n. 6 del 2 febbraio 2010 e s.m.i. (recante il "Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere"). b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del Codice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) per i soggetti non tenuti all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A.: deve essere dichiarata l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e contestualmente impegnarsi a produrre, su richiesta dell'Amministrazione, copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto dell'ente di appartenenza ovvero di documentazione equipollente a comprova. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del Codice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: abilitazioni commerciali e dei requisiti per l'accesso e l'esercizio dell'attivita' di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, di cui alla Legge della regione Lombardia n. 6 del 2 febbraio 2010 e s.m.i. (recante il "Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere"). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: non si applica la clausola sociale di cui all'art. 50 del Codice. SEZIONE IV: IV.1) DESCRIZIONE. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sotto soglia comunitaria. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 14/01/2019 ora locale 15,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/01/2019 ora locale 10,00 Luogo: Direzione regionale Inps Lombardia - via M. Gonzaga 6 - Milano. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 02/01/2019. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Roberto Paglialonga. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 73, comma 4, del Codice, come previsto dall'art. 216, comma 11, dello stesso Codice. CIG: vedasi punto II.1.6). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - LAZIO. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189, 00196 Roma RM (IT) E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 06 328721 Fax: +39 06 32872315. Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it. Il direttore centrale Vincenzo Caridi TX18BFH26531