POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile  del
Procedimento per  la  fase  di  affidamento:  Anna  Onza.  Tel.:  +39
02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax:  +39  02266002228.
Codice   NUTS:   IT   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione.  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica  per  la  fornitura  di  n.60  veicoli  a  guida
automatica per il trasporto di unita'  di  carico  per  i  Centri  di
Meccanizzazione Postale  (CMP)  -  Lotto  unico  II.1.2)  Codice  CPV
principale 42410000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta  in
modalita' telematica  per  la  fornitura  di  n.60  veicoli  a  guida
automatica per il trasporto di unita'  di  carico  per  i  Centri  di
Meccanizzazione Postale (CMP) - Lotto unico. 
  Il valore totale stimato dell'appalto e'  pari  a  €  1.749.944,00,
cosi' composto: Valore a base di gara: €  1.749.944,00  al  netto  di
oneri fiscali, di cui oneri  della  sicurezza  pari  a  €  24.000,00.
Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  della  fornitura   e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1 749 944.00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai sensi D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in  modalita'  telematica
per la fornitura di n.60 veicoli a guida automatica per il  trasporto
di unita' di carico per i Centri di Meccanizzazione Postale  (CMP)  -
Lotto unico per un importo totale dell'appalto pari a € 1.749.944,00,
cosi' composto: Valore a base di gara: €  1.749.944,00  al  netto  di
oneri fiscali, di cui  oneri  della  sicurezza  pari  a  €  24.000,00
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.  80  D.
Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133, comma 1 di detto decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  c)  Per  la  partecipazione;
Fatturato specifico relativo a forniture riguardanti la fornitura  di
veicoli a guida automatica per  il  trasporto  di  unita'  di  carico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di   scadenza   presentazione    istanza/offerta,    non    inferiore
complessivamente a € 1.800.000,00 III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno  l'80%
del fatturato specifico  di  cui  alla  precedente  lettera  c),  con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  della   fornitura-   Fornire
referenze chiaramente identificate e  verificabili;  e)  Possesso  di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2015  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da
organismi accreditati allegando copia certificazione III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle
norme e dei criteri:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  art.  45  D.  Lgs.   50/2016.   Non   ammessa:   1.
partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e
Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del Consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 16/01/2019. Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 22/01/2019. Ora locale: 10:00. Luogo: Viale Asia 90  -  Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Un solo incaricato munito di apposita procura o delega 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi  dell'art.  52  D.  Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
. La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. L'appalto e' in unico Lotto perche'  gli  impianti  devono
avere identica  tecnologia  di  realizzazione  e  movimentazione  del
prodotto per assicurare uniformita' dei processi  operativi  e  della
gestione della manutenzione su  tutti  i  Centri  di  Meccanizzazione
Postale (CMP). La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla data di
stipula del contratto. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua
italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le
risposte   sono   inviate   alla   email   comunicata   dall'Impresa.
Documentazione  non  in  lingua  italiana   sara'   accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
89 D. Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89.  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1) La Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  del  Fatturato
Specifico di cui alla lettera  c)-  punto  III.1.2.Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
che l'RTI dovra' possedere nel suo complesso il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del requisito  medesimo.  Il  requisito  di  cui  alla
lettera e) puo' essere  posseduto  da  una  delle  Imprese  del  RTI.
Ammesso subappalto ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  105  D
.Lgs. 50/2016. Fermi restando l'art. 32  comma  7  D.  Lgs.  50/2016,
Poste puo' richiedere prova (es. referral,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste  ha  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione in  presenza  una  sola  offerta  valida
ovvero in caso due sole offerte valide, fermo restando in entrambi  i
casi l'applicazione dell'art. 95, comma 12 D. Lgs. 50/2016. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art 97  D.  Lgs.  50/2016.  Poste  si
riserva avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs. 50/2016  Aggiudicataria
ex art 216, comma 11 D. Lgs. 50/2016 dovra' provvedere, entro  60  gg
da aggiudicazione, a  rimborso  a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 3.000 oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento  a  Poste
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 10/12/2018 

                        Il responsabile CA/AL 
                              Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.