INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 769189508F - CUP C62C15000140006 
 

  Amministrazione aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria  46,  00187
Roma -  responsabile  unico  del  procedimento  per  la  centrale  di
committenza:        ing.        Marco         Iaconello,         PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax +  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero per i  beni  e  le  attivita'  culturali  -  Soprintendenza
Pompei, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto  legislativo,  n.
50/2016. Il  responsabile  del  procedimento  dell'ente  aderente  e'
l'Arch. Annamaria Mauro. 
  II)   Oggetto   dell'appalto:   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ex
articoli 36, co. 9, 60 e 145 e seguenti del decreto  legislativo,  n.
50/2016, per l'affidamento di «Restauro dell'area della necropoli  di
Porta Ercolano a Pompei villa di Diomede». Fondi ordinari  del  Parco
archeologico di Pompei. Determina a contrarre n. 98 del 21  settembre
2018. Progetto validato in data 30 luglio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. Luogo principale  di  esecuzione:  Pompei  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
«Lavori di restauro dell'area della necropoli  di  Porta  Ercolano  a
Pompei Villa di Diomede». Fondi Ordinari del  Parco  archeologico  di
Pompei. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: l'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e'  pari
a € 1.528.507,35 di cui € 1.390.437,22 per un importo  dei  lavori  a
base di gara, € 107.695,73 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso ed € 30.374,40 per oneri di attuazione delle misure  previste
dal protocollo di legalita' e dal protocollo operativo, oltre  I.V.A.
ed oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  quattrocento
giorni naturali e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  dell'ultimo
verbale di consegna dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  assicurative  richieste:  si
rinvia al disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo, n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita  con
sistemi telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  codice
dei contratti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22  gennaio  2019
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione come indicato nel  disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  centottanta  giorni  dal  termine   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23 gennaio  2019
alle ore 10,00.  Luogo:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli 30, 00138
Roma. 
  V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari:  Il  codice
CIG e': 769189508F. Il codice CUP e': C62C15000140006, il codice  CPV
e':  45454100-5.  Gli   operatori   economici   potranno   richiedere
chiarimenti entro il  15  gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la
piattaforma  telematica  nell'apposita   area   «Comunicazioni».   Le
risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i
termini  previsti  dal  disciplinare.  Sopralluoghi:  i  sopralluoghi
potranno essere effettuati secondo quanto previsto  nel  disciplinare
negli orari e nei giorni seguenti: 8-9-10-11 gennaio 2019 negli orari
di apertura  del  sito  archeologico,  solo  previo  appuntamento  da
richiedere, mediante piattaforma telematica, entro le ore 10,00 del 7
gennaio  2019.  Spese  di   pubblicazione:   l'aggiudicatario   avra'
l'obbligo di rimborsare  alla  stazione  appaltante,  entro  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. 
  V.2) Procedure di  ricorso:  V.2.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale  e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo, n. 50/2016. 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo, n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10 dicembre 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A. -  Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.