MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la
Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:     Ministero      della      giustizia,      Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per  la
Sardegna - C.F. 92094200927 - Viale Buoncammino, 19 - Cagliari Codice
NUTS: ITG27 
  Codice postale:  09123  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Dr.
Giuseppe Dibari 
  Telefono:    +39    070    401513    -    070    401294     E-mail:
pr.cagliari@giustiziacert.it 
  Fax:  070  491911  -  Indirizzo  del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it Le  offerte  o
le      domande      di      partecipazione       vanno       inviate
https://www.acquistinretepa.it   I.4)   Tipo    di    Amministrazione
aggiudicatrice Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli  uffici  a  livello  locale  o  regionale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione Affidamento del "servizio
di  ristorazione  a   ridotto   impatto   ambientale"   nelle   mense
obbligatorie   di   servizio   per   il   personale   della   Polizia
penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale: 55512000-2  Servizi  di
gestione  mensa  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti "Servizio di ristorazione a
ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio  per
il personale della Polizia penitenziaria nelle  sedi  degli  Istituti
penitenziari, scuole e istituti di  formazione  della  circoscrizione
territoriale della Sardegna, erogato mediante  produzione  dei  pasti
presso  le  cucine  dell'Amministrazione  contraente   nel   rispetto
dell'allegato 1 al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del  mare  del  25  luglio  2011,  pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011 n. 220. Lotto unico. II.1.5)
Valore totale stimato 850.584,00 IVA esclusa (comprensivo di tutta la
durata         del          contratto)          Valuta:          euro
(ottocentocinquantamilacinquecentottantaquattro/00)  II.1.6)   Questo
appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Denominazione  Sardegna  -
Lotto n. 1 - CIG: 772308073A II.2.2) Codici CPV supplementari  Codice
CPV principale: 55512000-2 Servizi di gestione mensa II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITG2 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi (Istituti e  Scuole)
di: Casa di Reclusione di Alghero, Casa Circondariale di  Cagliari  -
Uta, Casa di Reclusione di Is Arenas - Arbus (CA), Casa di Reclusione
di Isili (CA), Casa di Reclusione  di  Mamone  -  Onani'  (NU),  Casa
Circondariale  di  Nuoro,  Casa  di  Reclusione  di  Oristano,   Casa
Circondariale di Sassari, Casa di Reclusione di Tempio Pausania (SS).
II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale  nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei
pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione  contraente,  le  quali
vengono  concesse   in   uso   a   titolo   gratuito   al   fornitore
aggiudicatario. 
  Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le  modalita'
con le quali il predetto servizio deve essere erogato  sono  indicate
nel  capitolato  tecnico,  suoi  allegati  e  appendici.  Il   numero
indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume  possano
essere consumati  nel  corso  della  durata  prevista  dal  contratto
principale (1 luglio 2019 -  30  giugno  2020)  presso  i  luoghi  di
consegna ad oggi certi e  sopra  elencati,  e'  pari  a  151.890.  Il
predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante  per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo  non  e'  comprensivo  dei  pasti  degli  altri   utenti
eventualmente autorizzati presso gli istituti sopraelencati,  nonche'
dei pasti consumati presso ulteriori  diversi  istituti  penitenziari
che  dovessero  eventualmente  attivarsi  e  dei  pasti  e  colazioni
relativi ai corsisti delle scuole e degli istituti di formazione  che
potrebbero    eventualmente    essere    attivati    su     richiesta
dell'Amministrazione,  secondo  quanto   precisato   nel   capitolato
tecnico. L'importo complessivo  del  servizio  che  l'Amministrazione
contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per
ciascun pasto  effettivamente  consumato  il  prezzo  aggiudicato  al
fornitore e per ciascuna eventuale colazione effettivamente consumata
il prezzo di euro 0,85. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato:  850.584,00  IVA  esclusa  (comprensivo  di
tutta     la     durata     del     contratto)      Valuta:      euro
(ottocentocinquantamilacinquecentottantaquattro/00)  II.2.7)   Durata
del contratto d'appalto: Inizio: 1 luglio 2019 Fine:30 giugno 2020 Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: Si II.2.11) Opzioni: No II.2.13)  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Presso i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara i soggetti di cui all'articolo 45  del  d.lgs.  50/2016
iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle  Imprese  o  altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di  attivita'
oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti  dovranno  essere
in possesso di certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' per
il settore  di  accreditamento  inerente  l'oggetto  dell'appalto,  e
relativo  al  servizio  espletato,   rilasciato   da   un   organismo
accreditato. Le ditte dovranno dimostrare  la  propria  capacita'  ad
eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile
sull'ambiente attraverso l'applicazione di  un  sistema  di  gestione
ambientale, ai sensi  di  una  norma  tecnica  riconosciuta.  Saranno
considerati  mezzi  di  prova  per  dimostrare  detta  capacita'   la
registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria
delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit)
o  registrazione  ISO  14001  in  corso  di  validita',  ovvero   una
descrizione dettagliata del sistema di  gestione  ambientale  attuato
dalla ditta stessa. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E'
fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. E'  ammesso  l'avvalimento  secondo  le  modalita'  e  i
termini previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i..
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: a) presentare n. 2 idonee
referenze bancarie rilasciate da primari istituti di  credito,  dalle
quali  risulti  la  solvibilita'  del  concorrente  con   riferimento
all'importo della gara, come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara al paragrafo 5.9. In caso di R.T.I., le due  referenze  bancarie
dovranno  essere  presentate  almeno   dall'impresa   mandataria   (o
designata tale), ovvero in caso di consorzio, dal consorzio medesimo,
qualora   lo   stesso   svolga   direttamente   l'attivita'   oggetto
dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra  quelle
che eseguiranno le prestazioni; b) fatturato minimo annuo riferito al
triennio 2015 - 2017 esclusa  IVA;  c)  fatturato  minimo  annuo  nel
settore  di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto  riferito  al
triennio 2015 - 2017 esclusa IVA. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le due  referenze  devono
essere rilasciate almeno per l'importo stimato del singolo lotto;  b)
fatturato  minimo  annuo  nel  triennio  2015  -  2017  pari  a  euro
567.056,00 (pari ai 2/3 del valore del singolo lotto  -  cfr.  II.2.6
del bando). c)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto del presente appalto nel triennio 2015 -  2017  pari  a  euro
283.528,00 (pari a 1/3 del valore del singolo lotto- cfr. II.2.6  del
bando). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione  L'impresa  concorrente  dovra'
presentare un elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
anni (2015-2017) per mense aziendali e  servizi  di  ristorazione  di
dimensioni  pari  o  superiori  a  quelle  oggetto  dell'appalto  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati. In caso di  R.T.I.  il  requisito  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal R.T.I. e  in  caso  di  consorzio  dovra'  essere
riferito alle singole consorziate  esecutrici  ovvero  dal  consorzio
qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. Livelli
minimi di capacita' richiesti: L'elenco  dovra'  riportare  almeno  i
servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai  quali  emerga  il
conseguimento del fatturato minimo annuo  nel  settore  di  specifica
attivita' di cui al punto III.1.2) lett. c). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura  Procedura  aperta.
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: Si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data
14/01/2019, Ora locale 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte:  Data:  17/01/2019,   Ora   locale:   10:00.   Luogo:   vedi
disciplinare di gara Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: No. VI.3) Informazioni  complementari:  1.  La  presente
gara e' indetta come da delibera a contrarre del 05/12/2018,  Decreto
n.  92;.  2.L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del  Codice;
b. di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere,  reindire  o
non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  d.   di   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra'  di  un
Sistema telematico in modalita' ASP  (Application  Service  Provider)
per gestire  la  procedura  di  gara,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso,  pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo   di   €   5,60
(cinque/60) IVA esclusa per singolo pasto. Gli oneri della  sicurezza
da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi  disciplinare  di
gara.  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti   in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice.  7.  La
ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita'  dei
flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e
successive modificazioni. 8. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e
ancora da sostenere dall'Amministrazione per la  presente  procedura,
stimate  in   euro   12.000,00   (dodicimila/00),   sono   rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T.  2
dicembre  2016;  9.  In  ragione  dell'elevato   numero   dei   pasti
complessivamente stimati, e' richiesto  per  la  partecipazione  alla
gara  un  limite  di   fatturato   aziendale   tale   da   assicurare
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste   dall'Amministrazione.    10.    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': v. disciplinare di gara. 11. Ai fini della  dimostrazione
del possesso dei requisiti di partecipazione, si  applica,  altresi',
quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. Resta  inteso
che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  12.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   il   dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel Capitolato
prestazionale  allegati  al  presente  bando.   13.   I   concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D. Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  14.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del  contratto.  15.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto della  documentazione  di
gara, potranno essere richiesti alla amministrazione contraente entro
e non oltre le ore locali 10.00 del giorno 05/01/2019. Le  richieste,
formulate   in   lingua   italiana,   dovranno    essere    trasmesse
esclusivamente in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema  stesso  (v.  disciplinare  di  gara).  16.Responsabile   del
procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' il Dr.  Giuseppe
Dibari. 17. Nessun compenso spetta alle imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale della  Sardegna,  Cagliari  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  del
ricorso: avanti il T.A.R. entro 30  giorni  dalla  piena  conoscenza.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla   G.U.U.E.:
07/12/2018. 

                      Il provveditore regionale 
                         Maurizio Veneziano 

 
TX18BFC26874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.