CITTA' DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
       Appalto di servizi tecnici di ingegneria e architettura 
 
 
Progettazione,  direzione  e  altri  servizi  tecnici  relativi  alla
Programmazione Territoriale POR  FESR  2014-2020  Asse  VI  «Sviluppo
Urbano   Sostenibile»   Strategia   Urbana    Integrata    denominata
               «Alessandria Torna Al Centro» - 5 Lotti 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Alessandria,  Piazza   della
Liberta', 1 
  ALESSANDRIA - CAP 15121 - Paese: Italia 
  Persona di contatto: Arch. Pierfranco Robotti Telefono 0131515333 
  E-mail: pierfranco.robotti@comune.alessandria.it 
  Indirizzo principale (URL): http://www.comune.alessandria.it 
  profilo di committente (URL): http://www.comune.alessandria.it 
  Le        offerte        vanno        inviate         all'indirizzo
https://alessandria.acquistitelematici.it 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Progettazione,  direzione  e  altri  servizi
tecnici  relativi  alla  Programmazione  Territoriale  -   POR   FESR
2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile»  -  Strategia  Urbana
Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - 5 Lotti  (1,  2,
3.A, 3.B e 5) 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA 
  II.1.4) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.1.5) Valore stimato complessivo: euro 1.740.825,72 
  II.1.6) Suddivisione in 5 lotti. Offerte puo' essere presentate per
uno o piu' Lotti. Numero massimo di lotti aggiudicati a un offerente:
1 (uno). 
  LOTTO 1 - II.2) Denominazione: Chiesa San Francesco 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  437.114,31  Fase  di  progettazione;  2)  248.948,75  Fase   di
esecuzione; 
  3) ID Opere da progettare: E.22: 2.940.200,00; IA.04: 227.270,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  1. Capacita' a realizzare la prestazione (20); 2. Relazione tecnica
illustrativa (25); 3. Organizzazione staff da impiegare (20); Criteri
ambientali (05); 5. Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo) (30). 
  II.2.6) Valore totale stimato 686.063,06 euro 
  II.2.7) Durata del contratto in giorni: 150 
  II.2.11) Opzioni: le prestazioni relative ai corrispettivi  di  cui
al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione)  sono  opzionali.  I
vincoli contrattuali saranno limitati alle  prestazioni  relative  ai
corrispettivi  di  cui  al  punto  II.2.4),  numero   1)   (fase   di
progettazione) mentre per le  prestazioni  opzionali  nessun  vincolo
sorge per la Stazione appaltante. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 7713147243; contributo ANAC euro 70,00; CUP: I33G18000150003 
  LOTTO 2 - II.2) Denominazione: BIBLIOTECA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  135.508,08  Fase  di  progettazione;  2)  96.449,85   Fase   di
esecuzione; 
  3) ID Opere da progettare: E.22: 450.400;  IA.02:  265.000;  IA.04:
274.000 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 
  II.2.6) Valore totale stimato 231.957,93 
  II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 7713159C27; contributo ANAC euro 20,00; CUP: I37B18000170003 
  LOTTO 3.A - II.2) Denominazione: PALAZZO GOVERNATORE (CITTADELLA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  390.051,89  Fase  di  progettazione;  2)  229.996,42  Fase   di
esecuzione; 
  3) ID Opere da progettare: E.22: 2.497.970; IA.04: 90.900 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 
  II.2.6) Valore totale stimato 620.048,31 
  II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 771316946A; contributo ANAC euro 70,00; CUP: I33G18000160003 
  LOTTO 3.B - II.2) Denominazione: VIABILITA' ESTERNA (CITTADELLA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  82.769,25  Fase  di  progettazione;  2)   37.504,89   Fase   di
esecuzione; 
  3) ID Opere da progettare: V.2: 363.600; IA.04: 545.450,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 
  II.2.6) Valore totale stimato 120.274,14 
  II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 7713180D7B; contributo ANAC non dovuto; CUP: I31B18000320003 
  LOTTO 5 - II.2) Denominazione: RETE PUBBLICA ILLUMINAZIONE 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  51.528,13  Fase  di  progettazione;  2)   30.954,15   Fase   di
esecuzione; 
  3) ID Opere da progettare: IA.03: 617.110; IA.04: 45.450 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: come al Lotto 1 
  II.2.6) Valore totale stimato 82.482,28 
  II.2.7) Durata del contratto e II.2.11) Opzioni: come al Lotto 1, 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 77228666A1; contributo ANAC non dovuto; CUP: I37H18001730003 
  SEZIONE III: Informazioni giuridiche e tecnico professionale 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita': 
  a.1) per gli operatori economici in forma societaria, a C.C.I.A.A.; 
  a.2) per tutti i Lotti: iscrizione Ordine Ingegneri  e  Architetti;
per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: iscrizione Ordine dei Geologi; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti  ex  art.  80
del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche in carica; 
  d) per persone fisiche cessate dalla carica nell'anno  antecedente:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2; 
  e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter,  d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza di partecipazione plurima; 
  g) accettazione e impegno alla  sottoscrizione  del  protocollo  di
legalita'/patto di integrita'; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  avvenuto  svolgimento
negli ultimi 10 anni di servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna  delle  classificazioni  di
lavori di cui al punto II.2.4), numero 3) di ciascun  Lotto,  per  un
importo costituito dalla somma degli  importi  di  non  piu'  di  due
lavori (coppia di  lavori)  non  inferiore  a  0,60  volte  l'importo
stimato dei lavori di ciascuna classificazione; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  - Ingegneri e Architetti  tra  i  quali  deve  essere  indicato  un
professionista  responsabile  dell'integrazione  tra  le  prestazioni
specialistiche; 
  - in ogni caso un Architetto e un Ingegnere; 
  - per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Geologo; 
  - un soggetto abilitato  al  coordinamento  per  la  sicurezza  nei
cantieri; 
  - per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Restauratore; 
  - per il Lotto 1, il Lotto 3.A, il Lotto  3.B  e  il  Lotto  5:  un
Archeologo; 
  - per il Lotto 1, il Lotto 2 e il Lotto 3.A: un soggetto  abilitato
alla progettazione antincendio. 
  III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14/01/2019  ore
12:00 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/01/2019 ore 10:00 
  Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.  3800
dell'11/12/2018; 
  b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma  telematica
di e-procurement del Comune di Alessandria, l'accesso alla  quale  e'
consentito                 direttamente                 all'indirizzo
https://alessandria.acquistitelematici.it con la quale  sono  gestite
le fasi della  procedura  relative  a  pubblicazione,  presentazione,
valutazione  e  ammissione   degli   offerenti   e   delle   offerte,
comunicazioni  e  scambi  di  informazioni.  Modalita'  tecniche  per
l'utilizzo della Piattaforma contenute negli allegati  "Guide"  parti
integranti e sostanziali delle  regole  di  gara,  ove  sono  fornite
informazioni sulla Piattaforma, sulla registrazione e sulle forme  di
comunicazione; partecipazione  esclusivamente  con  la  presentazione
della documentazione richiesta dagli atti  di  gara  e  dell'offerta,
mediante la Piattaforma,  caricando  la  documentazione  e  l'offerta
sulla stessa Piattaforma, con le modalita' del disciplinare di  gara;
l'offerta e' composta dalle seguenti buste  telematiche:  b.1)  busta
amministrativa: con la documentazione richiesta dagli atti  di  gara,
compreso il DGUE, diversa dalle offerte e  unica  a  prescindere  dal
numero dei lotti per i quali l'offerente partecipa;  b.2)  busta  con
l'offerta tecnica sugli elementi  di  valutazione  di  cui  al  punto
II.2.5), distintamente per ciascun lotto  per  il  quale  l'offerente
partecipa; 
  b.3) busta con l'offerta  economica  mediante  ribasso  percentuale
sugli importi di cui al punto II.2.6) di ciascun Lotto; 
  c) aggiudicazione  col  metodo  aggregativo  compensatore  come  da
Disciplinare  di  gara;  offerta  di  prezzo  su  base  non   lineare
quadratica con applicazione dell'elevazione a potenza (alfa)  pari  a
0,40; 
  d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; 
  e) il procedimento prosegue quale che sia il numero  delle  offerte
ammesse; 
  f) raggruppamenti temporanei come da disciplinare di gara; 
  g) i consorzi come da disciplinare di gara; 
  h) avvalimento come da disciplinare di gara; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
indirizzo PEC; 
  l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione  e
svolgimento della gara, presentazione dell'offerta e  aggiudicazione,
indicate nel disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente
bando,  disponibile,  compreso  il  DGUE,  con  accesso  libero  agli
indirizzi internet di cui al punto I.1) e al punto  I.3),  unitamente
ai documenti a base di gara; 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato da ANAC; 
  n) dichiarazione di responsabilita' di conoscenza dei luoghi; 
  o) responsabile del procedimento: come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Piemonte, sede di Torino. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. 11/12/2018 

                              Il R.U.P. 
                      arch. Pierfranco Robotti 

 
TX18BFF26866
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.