Bando di gara - Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi - ARCA_2018_083 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per l'affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Numero di riferimento: ARCA_2018_083. II.1.2) Codice CPV principale: 55321000-6 Servizi di preparazione pasti incidenza 95% 39315000-3 Attrezzature per ristorazione incidenza 3% 50880000-7 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature alberghiere e di ristorazione incidenza 2% II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione per l'affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 48.440.015,10 (di cui € 44.693,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; Variazione massima del 20% della base d'asta pari a € 9.688.003,02). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 5 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Lotto 1 - ASST Fatebenefratelli Sacco II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 55321000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. Attivita' Prevalente: approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti Attivita' Secondaria: tutte le attivita' funzionali all'approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 12.499.554,30 (di cui € 300,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 540.189,00 per i container; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 2.499.910,86). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 2.499.910,86 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7719590730 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Lotto 2 - ASST Papa Giovanni XXIII II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 55321000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. Attivita' Prevalente: approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti Attivita' Secondaria: tutte le attivita' funzionali all'approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 1.824.167,20 (di cui € 1.800,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 364.833,44). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 364.833,44 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 719602119 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Lotto 3 - ASST Monza II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 55321000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. Attivita' Prevalente: approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti Attivita' Secondaria: tutte le attivita' funzionali all'approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 4.434.109,80 (di cui € 4.040,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 886.821,96). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 886.821,96 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 77196107B1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Lotto 4 - ASST Pini/CTO II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 55321000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. Attivita' Prevalente: approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti Attivita' Secondaria: tutte le attivita' funzionali all'approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 4.904.461,32 (di cui € 22.400,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 980.892,26). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 980.892,26 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7719619F1C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento del servizio di ristorazione e servizi connessi. Lotto 5- ASST Valle Olona - PP:OO: Busto Arsizio/Gallarate/Saronno II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 55321000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale indicati negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione e servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara. Attivita' Prevalente: approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti Attivita' Secondaria: tutte le attivita' funzionali all'approvvigionamento derrate, preparazione del menu, preparazione pasti e confezionamento pasti secondo quanto previsto da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 24.777.722,48 (di cui € 16.153,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze"; con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 4.955.544,50). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 4.955.544,50 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 77206344BA Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: A) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2017/2016/2015), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2017-2016-2015) un fatturato specifico relativo alla prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della procedura, di importo, IVA esclusa, almeno pari al 25% della base d'asta complessiva. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/02/2019 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida 360 (trecentosessanta) giorni, ovvero fino al: 30/01/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/02/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nella documentazione di gara. La durata della Convenzione decorre dalla data di attivazione della Convenzione stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 25/01/2019 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% per tutta la procedura IVA esclusa e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 14) ARCA ha introdotto nella presente procedura tematiche e adempimenti attinenti alle esigenze di carattere sociale sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle c.d. "clausole sociali". 15) E' ammessa la presentazione delle offerte per un numero massimo di 5 Lotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 06/12/2018. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX18BFM26660