INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2018)

 
       Bando di gara - CIG: 7720744F7D - CUP: F72C16000860001 
 

I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma; il  Responsabile  unico  del
procedimento per la Centrale di Committenza: ing. Michele  Casinelli;
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera in qualita' di  Centrale  di  Committenza,  ai  sensi
degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n.  50/2016,
per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali -  Segretariato
Regionale per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici  del  Veneto.  Il
responsabile del procedimento dell'Ente aderente e' l'arch. Francesco
Trovo'. 
II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli  36,  comma  9,  60  e  145  e  seguenti  del  decreto
legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori  di  «Adeguamento
alla normativa di prevenzione rischio incendi - sostituzione gas  NAF
III e manutenzione  porte  tagliafuoco»  della  biblioteca  nazionale
Marciana di Venezia. Progetto validato dal RUP dell'Ente aderente  in
data 21 dicembre 2017 e integrato con addendum del 31 maggio 2018. 
  Determina a contrarre del Ministero  dei  Beni  e  delle  Attivita'
Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale per i Beni Culturali
e  Paesaggistici  del  Veneto  del  20  dicembre   2018;   Fonte   di
finanziamento:  programma  triennale  LL.PP.   2016   -   2018   A.F.
2016-2017-2018, finanziato con  le  risorse  derivanti  dall'art.  1,
legge 23 dicembre 2014, n. 190. Importo complessivo € 800.000,00. 
  II.1.2) Tipo di appalto: 
    Appalto di lavori - Luogo principale  di  esecuzione:  Venezia  -
codice Nuts dell'Amministrazione aggiudicatrice: ITE43 - codice  Nuts
del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
    L'appalto ha per oggetto il  miglioramento  delle  condizioni  di
sicurezza antincendio della Biblioteca Marciana di  Venezia  mediante
sistemi di protezione attiva. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in  lotti  per
le motivazioni di cui al disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'importo    dell'appalto    e'    pari    a     €     585.926,30
(cinquecentottantacinquemilanovecentoventisei/30)  oltre   I.V.A.   e
oneri    di    legge    se    dovuti,    di    cui    €    547.546,90
(cinquecentoquarantasettemilacinquecentoquarantasei/90)  per   lavori
soggetti        a        ribasso        ed        €         38.379,40
(trentottomilatrecentosettantanove/40)  per  oneri  non  soggetti   a
ribasso dei quali €  27.210,20  (ventisettemiladuecentodieci/20)  per
oneri della sicurezza da PSC. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori, ovvero entro il termine inferiore  eventualmente  offerto
dall'operatore economico in sede di gara. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del  Codice  dei
Contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 22  gennaio  2019
alle ore 13,30 tramite sistema telematico  disponibile  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 23 gennaio 2019 alle ore 10,00 - Luogo:  Agenzia  nazionale
per l'attrazione degli investimenti  e  lo  sviluppo  d'impresa,  via
Boccanelli n. 30 - 00187 Roma. 
V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: 
    il codice CIG e': 7720744F7D; il codice CUP e':  F72C16000860001;
il codice  CPV  e':  45343000-3;  gli  operatori  economici  potranno
richiedere chiarimenti entro  il  14  gennaio  2019  alle  ere  12,00
esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita  area
«Comunicazioni».  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate
secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.  E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016.  Sopralluoghi:  i  sopralluoghi,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare potranno  essere  effettuati  nei
giorni seguenti:  8,  9,  10,  14  e  15  gennaio  2019  solo  previo
appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica  entro
le  ore  10,00  del  7  gennaio   2019.   Spese   di   pubblicazione:
l'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per
la pubblicazione sui quotidiani e le  spese  di  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: 
    Tribunale amministrativo  regionale  competente  per  territorio;
indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui  all'art.  120,  comma  5,  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.2.3) Data di spedizione del bando: 13 dicembre 2018. 
VI) Documentazione: e' possibile  scaricare  il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia  S.p.A.-  Il  responsabile  della   Funzione   Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM26814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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