UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi, 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2018)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  della  fornitura  di  una
stazione  sperimentale  per  diffrazione  di  raggi  x   da   polveri
all'Universita' degli Studi di Torino -  Progetto  POR  FESR  2014-20
          INFRA-P SAX - CIG 77205997D7- CUP D15D18000110002 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Torino,
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124  Italia.Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072. Codice NUTS:  ITC11.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   http://www.unito.it,   Indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:                                                 https://
acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di  una
stazione  sperimentale  per  diffrazione  di  raggi  x   da   polveri
all'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Numero  di   riferimento:
Delibera del Consiglio di Dipartimento  di  Chimica  dell'Universita'
del 29/06/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 38947000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di
una stazione sperimentale per  diffrazione  di  raggi  x  da  polveri
all'Universita'  degli  Studi  di  Torino  da  collocarsi  presso  il
Dipartimento di  Scienze  della  Terra.  Progetto  POR  FESR  2014-20
INFRA-P SAX - Codice bando: I.1A.1.5_14/20. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 393 440.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di
esecuzione: Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga  Caluso
35 -Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura  aperta,
gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione,  ai  sensi
dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  della
fornitura di una stazione sperimentale per diffrazione di raggi x  da
polveri all'Universita' degli Studi di Torino da collocarsi presso il
Dipartimento di  Scienze  della  Terra.  Progetto  POR  FESR  2014-20
INFRA-P SAX - Codice bando: I.1A.1.5_14/20. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 393 440.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 120. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
Progetto POR FESR 2014-20 INFRA-P SAX - Codice bando: I.1A.1.5_14/20.
CUP:D15D18000110002 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 77205997D7 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro delle imprese  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza nel settore di attivita' oggetto del  presente  appalto.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si veda  Capitolato
Speciale d'Appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di  partecipazione.Data:
09/01/2019. Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 14/01/2019. Ora locale: 09:30 Luogo: La  prima  seduta
pubblica avra' luogo presso una sala dell'Universita' che sara'  resa
nota          mediante          pubblicazione          all'indirizzo:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Codice  CUP   D15D18000110002.
L'Amministrazione  si   riserva   il   diritto   di   non   procedere
all'affidamento, se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. Le comunicazioni e gli scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatorie
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
avverranno        tramite        il         Sistema:         https://
acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.           Il
Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Prof.  Daniele  Castelli,
Professore  ordinario  del  Dipartimento  di  Scienze   della   Terra
dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare  del  trattamento
dei dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il
Responsabile interno del trattamento dei dati  personali  e'  per  la
fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva,  il
Responsabile  Unico  del  Procedimento,   Prof.   Daniele   Castelli.
Trattandosi di procedura gestita interamente per via  telematica,  ai
sensi  dell'art.  58  del  Codice,  sul   Sistema   di   Negoziazioni
Elettroniche  per  la   Pubblica   Amministrazione   piemontese   del
CSI-Piemonte,  il  Responsabile  esterno  del  trattamento  dei  dati
inseriti sul predetto Sistema, e' il gestore dello stesso,  che  cura
gli adempimenti in ordine alla operativita' dei processi di accesso e
utilizzo del sistema informatico. Il Responsabile per  la  protezione
dei  dati   personali   e'   il   Prof.   Sergio   Foa',   punto   di
contatto:rpd@unito.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Piemonte Via  Confienza,  10  Torino  10121
Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi:. Il presente bando  di  gara  puo'  essere
impugnato mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale  del
Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs.  104/2010  e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione affari generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2018 

            Direzione bilancio e contratti - Il direttore 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX18BFL26936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.