INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: va Pola, 10/12 - 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
           Italia-Milano: Lavori di costruzione di strade 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli  -
20124  Milano   Italia-Telefono:+39   0267971711-Posta   elettronica:
ufficiogare@ilspa.it 
  Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it -  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.ilspa.it -Accesso  elettronico
alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it - Presentazione  per
via  elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
completamento della variante  alla  S.P.  ex  S.S.  470  della  Valle
Brembana all'abitato di Zogno 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Esecuzione. Codice NUTS IT,ITC46 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dei lavori di completamento della variante alla  S.P.  ex
S.S. 470 della Valle  Brembana  all'abitato  di  Zogno,  come  meglio
descritto nel progetto esecutivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233120 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
24 318 869,84  EUR  cosi'  determinato:  -  23  733  457,50  EUR  per
l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso, -  585  412,34  EUR  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di  cui
si compone  l'intervento  secondo  le  categorie  di  cui  al  D.P.R.
5.10.2010, n. 207 e al D.M.10.11.2016 n. 248, sono le seguenti: 
  - OG3 - classifica VI; Qualificazione  obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 6198  217,96  EUR;
Percentuale  importo  lavori  sul   totale:   25,49   %;   Tipologia:
Prevalente; Sub-appaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dal
comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS30 - classifica VI; Qualificazione obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza:6 131  868,32  EUR;
Percentuale  importo  lavori  sul   totale:   25,21   %;   Tipologia:
Scorporabile - SIOS; Sub-appaltabile:  si',  nei  limiti  complessivi
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 1, comma
2 del DM 248/16, ovvero nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale, 
  - OG1 - classifica V;  Qualificazione  obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 3605  797,64  EUR;
Percentuale  importo  lavori  sul   totale:   14,83   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS12-B - classifica IV; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 915 337,59  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   7,88   %;   Tipologia:
Scorporabile - SIOS; Sub-appaltabile:  si',  nei  limiti  complessivi
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 1, comma
2del DM 248/16, ovvero  nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale, 
  - OG6 - classifica IV; Qualificazione  obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1833  161,67  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   7,54   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS13 - classifica IV; Qualificazione obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza:1 774  468,87  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   7,30   %;   Tipologia:
Scorporabile - SIOS; Sub-appaltabile:  si',  nei  limiti  complessivi
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 1, comma
2 del DM 248/16, ovvero nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale, 
  - OS21 - classifica IV; Qualificazione obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza:1 556  709,80  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   6,40   %;   Tipologia:
Scorporabile - SIOS; Sub-appaltabile:  si',  nei  limiti  complessivi
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 1, comma
2 del DM 248/16, ovvero nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale, 
  - OS9 - classifica II;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per  la  sicurezza:498  153,22  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   2,05   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS3 - classifica II; Qualificazione  obbligatoria:  si';  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per  la  sicurezza:339  103,11  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   1,39   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS10 - classifica II; Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per  la  sicurezza:259  674,45  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   1,07   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS12-A - classifica I; Qualificazione obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri per  la  sicurezza:106  315,47  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   0,44   %;   Tipologia:
Scorporabile - SIOS; Sub-appaltabile:  si',  nei  limiti  complessivi
previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 1  comma
2 del DM 248/16, ovvero nei  limiti  del  30  %  dell'intero  importo
contrattuale, 
  - OS24 - classifica I;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri  per  la  sicurezza:75  373,52  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   0,31   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OS28 - classifica I;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi oneri  per  la  sicurezza:23  429,95  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   0,10   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale, 
  - OG12 - classifica I;  Qualificazione  obbligatoria:  no;  Importo
stimato dei lavori inclusi  oneri  per  la  sicurezza:1  258,27  EUR;
Percentuale  importo  lavori   sul   totale:   0,01   %;   Tipologia:
Scorporabile; Sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30  %
dell'intero importo contrattuale. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 24 318 869,84 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  425
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura:  a.  Cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  Ai  fini  della  stipula  del
contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016; c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016. Il tutto come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria; 
  2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente   richiesti:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto
III.2.3 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  attestazione S.O.A., per categorie e classifiche adeguate ai lavori
da eseguire 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18009_LAVORI_ZOGNO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.12.2018
- 12:00; Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.1.2019 - 10:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data:  16.1.2019  -
10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Pola 12/14 -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari. a) progetto esecutivo validato in
data 4.12.2018  e  approvato  con  ATTO  prot.n.  INF-VA-051218-00001
del5.12.2018. b) appalto indetto  con  determinazione  del  Direttore
Generale del 5.12.2018; c) e'  obbligatoria,  la  presa  visione,  da
parte  dei  concorrenti,  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,   da
effettuarsi  il14.12.2018  o  il  19.12.2018,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare
presso    dell'Autorita'    Nazionale):    7720815A16;    e)     CUP:
H71B15000560002; f) la Stazione Appaltante si  riserva,  senza  alcun
diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcungenere,
di differire o revocare il presente procedimento di  gara  o  di  non
procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile  anche
in presenza di una sola  offerta  valida;  h)  l'aggiudicatario,  nel
corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare,  alle
condizioni  tutte  delcontratto  stesso,  un  aumento  o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  i)
Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori  39
20122 Milano  Italia  Telefono:  +39  027605321  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
5.12.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM26908
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.