Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Formazione di un elenco di professionisti per il conferimento di incarichi di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria di importo inferiore a € 100.000 euro ai sensi dell'art. 157, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 che rinvia all'art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e Linee Guida n. 1 di Anac. 1. Oggetto dell'avviso: L'Universita' degli Studi di Udine, l'Universita' degli Studi di Trieste e la SISSA in relazione alla propria attivita' istituzionale e ai fini della semplificazione e celerita' dell'azione amministrativa, intendono procedere alla formazione di un elenco di professionisti esterni, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 e alle linee guida n. 1 dell'ANAC (IV - 1) cui affidare incarichi professionali nell'ambito dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria. / Gli incarichi potranno avere ad oggetto la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la direzione lavori, il collaudo, le attivita' tecniche connesse alla progettazione (quali la verifica del progetto), la redazione di relazioni specialistiche, le attivita' di aggiornamento e variazione catastale, le attivita' di supporto tecnico all'attivita' del responsabile del procedimento ed altre attivita' accessorie di importo inferiore a € 100.000,00. / Le categorie di incarico sono quelle previste dalla tavola Z-1 «categorie delle opere - parametro del grado di complessita' - classificazione dei servizi e corrispondenze» allegata al decreto del Ministero della Giustizia, di concerto col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 giugno 2016 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174/2016. 2. Requisiti per l'iscrizione: possono iscriversi tutti i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso. / Gli operatori economici non dovranno trovarsi in alcuna causa di esclusione prevista dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'art. 83, comma 1, lett. a) e c) del decreto legislativo n. 50/2016. I requisiti specifici per le singole categorie sono cosi' individuati: a) per le attivita' tecniche e, in particolare, per quelle relative alla geologia, alla geotecnica ed ai «Rilievi topografici ed edilizi, frazionamenti e pratiche catastali, stime e perizie di edifici e terreni»: la disponibilita' di attrezzatura e strumentazione tecnica adeguata; b) per quanto riguarda il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: abilitazione specifica di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; c) per quanto riguarda la prestazione relativa alle pratiche di prevenzione incendi: abilitazione ai sensi del decreto legislativo n. n. 139/2006. Le societa' di professionisti e le societa' di ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e agli articoli 2 e 3 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 n. 263. Ciascun soggetto non puo' chiedere di essere iscritto autonomamente e quale componente di uno studio associato o di una societa', per la medesima categoria, a pena di esclusione per entrambi. / Le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, che intendono essere iscritti dovranno fornire il nominativo del/i professionista/i che svolgera'/anno i servizi con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, nonche' di quello incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. 3. Criteri per l'affidamento degli incarichi: Le richieste di offerta e gli affidamenti degli incarichi seguiranno la normativa vigente al momento dell'affidamento. / L'affidamento degli incarichi avviene preferibilmente facendo ricorso all'elenco di professionisti, selezionando, con un criterio informatico che garantisca la rotazione, i soggetti da invitare alla procedura negoziata, in relazione al settore di appartenenza. L'affidamento verra' effettuato nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento proporzionalita' e trasparenza. / Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico deve essere espletato da professionista iscritto all'albo, personalmente responsabile e nominativamente indicato in sede di presentazione dell'offerta. Il professionista incaricato non puo' avvalersi del subappalto, fatti salvi i casi di cui all'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016. 4. Corrispettivo: Il corrispettivo dell'incarico da porre a base d'asta, e' stimato ai sensi dell'art. 24, comma 8, e dell'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016. Per la definizione verra' applicata la tariffa di cui alla Tavola Z-2 «prestazioni e parametri di incidenza» allegata al decreto del Ministero della Giustizia, di concerto col Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 giugno 2016. La quota del corrispettivo e' aumentata sulla base degli incrementi stabiliti dalle tariffe per il rimborso spese. La quota del corrispettivo complessivo riferita alle prestazioni accessorie e' determinata con riguardo ai correnti prezzi di mercato. In caso di incarichi parziali non sara' dovuta alcuna maggiorazione. 5. Modalita' di partecipazione: I professionisti interessati all'inserimento nell'elenco dovranno iscriversi on-line sulla piattaforma di e-procurement delle Universita' di Udine e Trieste e della SISSA, l'iscrizione dovra' essere formalizzata con firma digitale dell'operatore/i economico/i. L'iscrizione deve prevedere chiaramente: la categoria di intervento; la fase prestazionale per la quale si richiede l'iscrizione; la dichiarazione dell'operatore economico relativa al possesso dei requisiti generali e in particolare di non essere incorso in alcun motivo di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e in particolare il titolo di studio posseduto e la relativa iscrizione negli albi di competenza; la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti per l'inserimento nell'elenco per la categoria prescelta/fase prestazionale e in particolare i sevizi affini a quelli oggetto di richiesta di iscrizione ed effettuati nel quinquennio antecedente la formalizzazione dell'istanza di iscrizione. In caso di studio associato, societa' di professionisti o societa' di ingegneria, ciascun associato, socio o rappresentante legale, dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti generali e tecnico professionali di cui in premessa. 5. Durata: L'elenco e' aperto e la durata e' illimitata. I soggetti interessati possono presentare istanza durante l'intero arco temporale della durata del medesimo. / A cadenza annuale verra' chiesta agli operatori la conferma dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione. 6. Modalita' di iscrizione: La Stazione appaltante verifica la presenza delle autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti richiesti in sede di prima iscrizione e quindi provvede all'inserimento dell'operatore economico nell'elenco. / L'operatore economico dovra' allegare, unitamente alla richiesta di iscrizione all'elenco on-line, l'elenco delle progettazioni o prestazioni per non piu' di cinque servizi, ritenuti i piu' significativi, effettuati nell'ultimo quinquennio decorrenti dalla presentazione dell'istanza. / I servizi effettuati devono riferirsi alla categoria/fase prestazionale per cui l'operatore economico chiede l'iscrizione, fra quelli indicati al punto 1 del presente avviso, specificando per ognuno: nominativo committente con relativo contatto; denominazione del progetto oggetto di prestazione; tipologia servizio eseguito: nuova realizzazione, ristrutturazione, restauro, riqualificazione etc; progettazione, direzione lavori, coordinamento, etc.; architettonica, strutturale, impiantistica, urbanistica etc. con l'indicazione/categoria della prestazione effettuata ed individuata ai sensi della Tavola Z-1 allegata al decreto ministeriale 17 giugno 2016 con relativa corrispondenza; tipologia di prestazione eseguita (progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva); ruolo svolto nella progettazione o prestazione (titolare, collaboratore, disegnatore ecc.); importo dell'intervento oggetto di prestazione. Per ogni categoria/fase prestazionale per cui si chiede l'iscrizione dovranno essere inoltre indicati: la struttura organizzativa, con riferimento al personale, alle attrezzature e ai software posseduti; eventuali corsi, specializzazioni e attestati in materia di sicurezza ex decreto legislativo n. 81/2008; abilitazione ai sensi del decreto legislativo n. 139/2006 per le pratiche di prevenzione incendi; eventuale possesso di certificazioni di qualita' o altre certificazioni. 7. Formazione e aggiornamento degli elenchi: Tutti gli operatori economici che avranno presentato istanza e prodotto la documentazione richiesta in conformita' al presente avviso, saranno inseriti nell'elenco relativamente ai diversi settori di incarico professionale. I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, a pena di cancellazione d'ufficio, a comunicare all'Universita' ogni fatto o cosa che implichi la perdita o il mutamento dei requisiti previsti per l'iscrizione, nonche' ogni ulteriore modifica che possa avere rilevanza ai fini della tenuta o gestione dell'elenco medesimo. 8. Motivi di esclusione: La domanda di partecipazione sara' ritenuta inammissibile e non si procedera' all'iscrizione in elenco nei seguenti casi: mancanza di uno o piu' requisiti generali e tecnici autocertificati; incompletezza della domanda relativamente alle dichiarazioni di possesso dei requisiti generali e tecnici; documentazione non sottoscritta; contemporanea partecipazione come singolo professionista, come socio di societa' di professionisti o di ingegneria o come componente o di consorzio stabile; partecipazione di coloro che, per legge o a seguito di provvedimento disciplinare o per contratto, sono inibiti all'esercizio della libera professione. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla vigente normativa in materia, in particolare al decreto legislativo n. 50/2016 e alle Linee Guida n. 1 dell'ANAC approvate con delibere del Coniglio dell'Autorita' nn. 973 e 138 rispettivamente di data 14 settembre 2016 e 21 febbraio 2018. Si ricorda che le false dichiarazioni implicano la segnalazione agli Ordini e Collegi Professionali, comportando altresi' le sanzioni previste ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'Universita' si riserva di verificare in qualsiasi tempo la veridicita' e la sussistenza dei requisiti dichiarati dai soggetti richiedenti e comunque, in ogni caso, nell'ipotesi di affidamento. 9. Controlli: L'Universita' effettuera', fra i professionisti che hanno richiesto l'iscrizione all'elenco e tra quelli interpellati per uno specifico affidamento, verifiche «a campione» ex art. 71, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dei requisiti autocertificati dagli stessi. In caso di mancata comprova o in caso di false dichiarazioni, si procedera' alla cancellazione dall'elenco, nonche' alla segnalazione agli Ordini di appartenenza e alle autorita' competenti. 10. Cancellazione e/o sospensione dall'elenco: La cancellazione dall'elenco e' disposta su domanda dell'interessato, ovvero d'ufficio nei seguenti casi: a) mancata dimostrazione ovvero accertata e/o sopravvenuta carenza dei requisiti generali e tecnici in occasione delle operazioni di verifica di cui al punto precedente; b) accertata grave negligenza o malafede o inadempienza, anche parziale, nell'esecuzione della prestazione nei confronti dell'Universita' o per errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale. Nei suindicati casi l'Universita' comunica l'avvio del procedimento di cancellazione all'interessato. Eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro dieci giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione. Trascorsi almeno quindici giorni dalla scadenza di tale termine, il Responsabile del procedimento si pronuncia in merito, disponendo, in presenza dei necessari presupposti, la cancellazione dall'elenco. L'iscrizione all'elenco dei professionisti che abbiano in corso un contenzioso con l'Universita' e' sospesa per la durata del contenzioso stesso. 11. Pubblicita': Ai sensi dell'art. 134, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 il presente avviso e' pubblicato con le modalita' di cui all'art. 72 e all'art. 73, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sul profilo dell'Universita', sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture di cui al decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 6 aprile 2001, n. 20, e trasmesso agli ordini professionali territoriali. I modelli per la presentazione dell'istanza saranno disponibili sul sito internet https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Eventuali chiarimenti in merito al presente avviso possono essere richiesti alla Direzione Servizi Operativi dell'Universita' degli Studi di Udine al numero tel. 0432/556400 oppure a mezzo e-mail al seguente indirizzo: alog@uniud.it 11. Privacy: I dati personali conferiti saranno raccolti e trattati secondo le modalita' e finalita' di cui al GDPR - Regolamento generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell'Unione europea dal 25 maggio 2018 (General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679). Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE Privacy (GDPR) 2016/679 il titolare del trattamento e' l'Universita' degli Studi di Udine. Responsabile del trattamento e' l'ing. Giampaolo Proscia, responsabile della Direzione Servizi Operativi - DISO - dell'Universita' degli Studi di Udine. I dati forniti dai partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente per le finalita' strettamente connesse all'attivita' dei tre enti gestori e/o utilizzatori dell'elenco e, in particolare, per lo svolgimento del presente procedimento e di quelli derivanti dal medesimo. La loro conservazione avviene tramite archivi cartacei e/o informatici. I partecipanti alla presente procedura possono esercitare i diritti previsti dagli articoli 12 e 15 del Regolamento UE Privacy 2016/679, rivolgendosi al responsabile del trattamento. Resta salva la normativa del diritto all'accesso agli atti amministrativi di cui alla legge n. 241/1990 e s.m.i. Con l'iscrizione all'elenco l'operatore economico autorizza il trattamento dei dati anche nel caso di richiesta di accesso agli atti e/o contenzioso promossi da altri operatori economici. 12. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento inerente il presente avviso e la gestione dell'elenco e' individuato nel Responsabile della Direzione dei Servizi Operativi ing. Giampaolo Proscia. 13. Altre informazioni: La formazione dell'elenco, che ha valore di indagine di mercato generale, non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali. L'inclusione nell'elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte di questa universita', ne' l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento. L'Universita' si riserva la facolta' di procedere ad apposita selezione mediante procedura aperta qualora, per la peculiarita' del servizio da affidare, si renda opportuno selezionare professionalita' e competenze reperibili solo ampliando la platea dei concorrenti. Udine, 4 dicembre 2018 Il direttore generale dell'Universita' degli Studi di Udine dott. Massimo Di Silverio TU18BFL26940