MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza, 4 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
Bando  di  gara  accordo  quadro  "Fornitura  di   pneumatici   nuovi
                  commerciali per veicoli militari" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito  -  Ufficio  Generale  del  Centro  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - CAP 00184 - Roma 
  Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI 
  Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%
2a&Ricerca=%2a 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3)Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60
D.Lgs. 50/2016 in modalita' Application Service Provider (ASP) per la
stipula di un accordo quadro inerente alla  fornitura  di  pneumatici
commerciali 
  II.1.2) Codice CPV principale. 34351100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. in modalita' Application Service
Provider (ASP) per la stipula di un accordo quadro, ex art. 54 D.Lgs.
50/2016, inerente alla fornitura di pneumatici  estivi  ed  invernali
per veicoli  militari  di  derivazione  commerciale,  su  due  lotti,
incluso montaggio,  smontaggio  ed  equilibratura  presso  un  centro
assistenza autorizzato 
  II.1.5) Valore totale stimato: 2.094.750,00 Euro - IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', 2 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1  -  fornitura  di  pneumatici  nuovi
commerciali (winter, summer e all season)  per  veicoli  militari  di
derivazione commerciale per le esigenze logistiche di Forza Armata  -
categorie A1 e B1. CIG: 7626107E91 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34351100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Fornitura  di  pneumatici  nuovi  commerciali  estivi   ed
invernali per veicoli militari  di  derivazione  commerciale  per  le
esigenze logistiche  di  Forza  Armata  -  categorie  A1  e  B1.  Gli
Enti/Distaccamenti/Reparti/Comandi (EDRC) di  Forza  Armata  aderenti
all'Accordo Quadro, potranno optare per  il  servizio  di  "messa  in
opera" (montaggio, smontaggio  ed  equilibratura)  presso  un  centro
assistenza autorizzato 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 745.000,00 Euro - IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2  -  Fornitura  di  pneumatici  nuovi
commerciali (winter, summer e all season)  per  veicoli  militari  di
derivazione commerciale per le esigenze logistiche di Forza Armata  -
categorie C1 e C2. CIG: 765161479E 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34351100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4)  Fornitura  di  pneumatici  nuovi  commerciali  estivi   ed
invernali per veicoli militari  di  derivazione  commerciale  per  le
esigenze logistiche  di  Forza  Armata  -  categorie  C1  e  C2.  Gli
Enti/Distaccamenti/Reparti/Comandi (EDRC) di  Forza  Armata  aderenti
all'Accordo Quadro, potranno optare per  il  servizio  di  "messa  in
opera" (montaggio, smontaggio  ed  equilibratura)  presso  un  centro
assistenza autorizzato 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato: 1.349.750,00 Euro - IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui art. 45 del D.Lgs.
50/2016 e smi in ambito UE che: 
  - non si trovino in una  delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 D.Lgs 50/2016 e smi; 
  - siano iscritte nel Registro della Camera di Commercio  Industria,
Artigianato ed Agricoltura con attivita' coerenti con quelle  oggetto
della presente procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziari:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
condizioni di esecuzione sono indicate nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad una asta elettronica in  modalita'  Application  Service
Provider (ASP) di CONSIP S.p.A. 
  IV.1.)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  sugli  appalti
pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Ora locale, 23:59 del 17/02/2019 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Ora locale 09:30 del 19/02/2019 presso SME UG CRA-EI 
  Sara' ammesso ogni concorrente interessato,  che  potra'  assistere
collegandosi al Sistema da remoto attraverso la propria postazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': L'appalto non e'
rinnovabile 
  VI.1.2) Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   regole   per   la
partecipazione alla presente procedura  ed  ogni  altra  prescrizione
riguardante  il  procedimento   di   gara,   sono   contenute   nella
Documentazione di gara presente ai link indicati  al  punto  I.3  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358942 

               Il responsabile unico del procedimento 
                  col. com. s. S.M. Paolo Costanzo 

 
TX18BFC27322
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.