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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Citta' Metropolitana di Milano - Settore Strade, Viabilita' e Sicurezza Stradale - Via Soderini, 24 - Milano 20146 - Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento, e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Conclusione di n. 4 Accordi Quadro per l'affidamento dei lavori e servizi di manutenzione ordinaria delle strade e dei centri operativi di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. Numero di riferimento: 287496\2018\11.15\2017\173 II.1.2) Codice CPV principale: 45233141 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Lavori e servizi di manutenzione ordinaria delle strade e dei centri operativi di competenza della Citta' Metropolitana di Milano suddivisi in quattro lotti corrispondenti al territorio dell'Ufficio Est 1 - Zona Est; dell'Ufficio Est 2 - Zona Est; dell'Ufficio Ovest 1 - Zona Ovest e dell'Ufficio Ovest 2 - Zona Ovest . Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.968.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Est 1 - Zona Est - CUP I96G17000020003 - CIG 77260466D9; Lotto n. 2: Est 2 - Zona Est - CUP I76G17000060003 - CIG 772606133B; Lotto n.3: Ovest 1 - Zona Ovest - CUP I16G17000200003 CIG 7726074DF2, Lotto n. 4: Ovest 2 - Zona Ovest - CUP I16G17000210003 CIG 7726091BFA II.2.2) Codici CPV supplementari 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Strade e centri operativi di competenza della Citta' Metropolitana di Milano dell'Ufficio Est 1 - Zona Est, dell'Ufficio Est 2 - Zona Est, dell'Ufficio Ovest 1 - Zona Ovest, dell'Ufficio Ovest 2 - Zona Ovest, come specificati negli elaborati "Tabella consistenza Rete" II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Lotto 1: 4.242.000,00 Euro; Lotto 2: 4.242.000,00 Euro; Lotto 3: 4.242.000,00 Euro; Lotto 4: 4.242.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Gli Accordi Quadro si configurano, come contratti misti, ai sensi dell'art. 28 el D.lgs. 50/2016 di cui la principale natura e' di lavori di manutenzione ordinaria. Le lavorazioni appartengono alle seguenti categorie: OG3(prevalente); OS10; OS12-A e OS24, come meglio descritte nel Disciplinare di Gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i Lotti: 1) Iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui ha sede ovvero in analogo registro dello stato UE di appartenenza; 2) Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Modalita' indicate nel Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/01/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/01/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede dell'Ente Via Vivaio, 1, Milano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre Racc. Gen. n. 9420/2017 parzialmente rettificata con Determinazione Dirigenziale Racc. Gen. 8156/2018 del 20/11/2018 esecutiva in data 26/11/2018 Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo Gatta. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro di ciascun Lotto e' di 4.242.000,00 di cui 3.040.529,64 Euro quale importo complessivo di spesa entro il quale possono essere affidati i lavori secondo l'Elenco prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso, 152.026,48 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 940.000,00 Euro quale importo complessivo di spesa entro il quale possono essere affidati i servizi di sgombero neve e antigelo contabilizzati secondo l'Elenco prezzi quest'ultimo soggetto a ribasso; 47.000,00 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 59.470,36 Euro quale importo complessivo di spesa entro il quale possono essere affidati i servizi di pulizia stradale contabilizzati secondo l'Elenco prezzi, quest' ultimo soggetto a ribasso; 2.973,52 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 e 97 del citato Decreto, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e degli elementi di valutazione come meglio specificati nel Disciplinare di Gara. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. 50/16 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", al quale e' possibile accedere dal sito www.arca.regione.lombardia.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. I lotti non sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per piu' lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno, secondo le modalita' indicate del Disciplinare di Gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel Disciplinare di Gara, qui richiamato quale parte integrante del presente bando, e nelle "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR Lombardia, Sez. Milano, entro 30 giorni dalla data della pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'ufficio pubblicazioni G.U.U.E: 11/12/2018 Milano, 14/12/2018 Il direttore del settore appalti avv. Patrizia Trapani TX18BFF27251