CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi  Citta'  Metropolitana  di  Milano,
Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano  20122,  Italia  -
Persona di contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento,  e-mail:
appalti@cittametropolitana.mi.it   Codice   NUTS:   ITC4C   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.mi.it Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso altro indirizzo: Citta'  Metropolitana  di  Milano  -  Settore
Strade, Viabilita' e Sicurezza Stradale - Via Soderini, 24  -  Milano
20146  -  Italia  Persona  di  contatto:   Responsabile   Unico   del
procedimento, e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it  Codice
NUTS:    ITC4C    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale:
www.cittametropolitana.mi.it   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita'  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Conclusione di n.
4  Accordi  Quadro  per  l'affidamento  dei  lavori  e   servizi   di
manutenzione  ordinaria  delle  strade  e  dei  centri  operativi  di
competenza  della  Citta'  Metropolitana   di   Milano.   Numero   di
riferimento:   287496\2018\11.15\2017\173    II.1.2)    Codice    CPV
principale: 45233141 II.1.3) Tipo di appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve
descrizione: Lavori e servizi di manutenzione ordinaria delle  strade
e dei centri operativi di competenza della  Citta'  Metropolitana  di
Milano  suddivisi  in  quattro  lotti  corrispondenti  al  territorio
dell'Ufficio Est 1 -  Zona  Est;  dell'Ufficio  Est  2  -  Zona  Est;
dell'Ufficio Ovest 1 - Zona Ovest e dell'Ufficio Ovest 2 - Zona Ovest
. Per maggiori  dettagli  si  rinvia  alla  documentazione  di  gara.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.968.000,00 Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:
4 Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.  1:  Est  1  -  Zona  Est  -  CUP  I96G17000020003  -  CIG
77260466D9; Lotto n. 2: Est 2 - Zona Est - CUP I76G17000060003 -  CIG
772606133B; Lotto n.3: Ovest 1 - Zona Ovest - CUP I16G17000200003 CIG
7726074DF2, Lotto n. 4: Ovest 2 - Zona Ovest  -  CUP  I16G17000210003
CIG 7726091BFA 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  45233141  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Strade  e  centri  operativi  di
competenza della Citta' Metropolitana di Milano dell'Ufficio Est 1  -
Zona Est, dell'Ufficio Est 2 - Zona Est, dell'Ufficio Ovest 1 -  Zona
Ovest, dell'Ufficio Ovest 2 -  Zona  Ovest,  come  specificati  negli
elaborati   "Tabella   consistenza    Rete"    II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:  Vedi  precedente  punto  II.1.4.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  Lotto  1:  4.242.000,00  Euro;   Lotto   2:
4.242.000,00 Euro; Lotto 3: 4.242.000,00 Euro; Lotto 4:  4.242.000,00
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Gli Accordi Quadro si configurano, come contratti misti,  ai  sensi
dell'art. 28 el D.lgs. 50/2016 di cui  la  principale  natura  e'  di
lavori di manutenzione ordinaria. Le  lavorazioni  appartengono  alle
seguenti categorie: OG3(prevalente); OS10; OS12-A e OS24, come meglio
descritte nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i Lotti:  1)
Iscrizione  al  registro  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui ha sede  ovvero  in
analogo registro  dello  stato  UE  di  appartenenza;  2)  Iscrizione
all'Albo Nazionale dei Gestori  Ambientali.  Modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo  o  un  sistema  dinamico   di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro;  Accordo
quadro  con  un  unico  operatore   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/01/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  17/01/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Sede dell'Ente Via Vivaio, 1, Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre Racc.  Gen.
n. 9420/2017 parzialmente rettificata con Determinazione Dirigenziale
Racc. Gen. 8156/2018 del  20/11/2018  esecutiva  in  data  26/11/2018
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo  Gatta.  Il  valore
massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro  di  ciascun   Lotto   e'   di
4.242.000,00 di cui 3.040.529,64 Euro quale  importo  complessivo  di
spesa entro  il  quale  possono  essere  affidati  i  lavori  secondo
l'Elenco prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso, 152.026,48 Euro per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 940.000,00  Euro  quale
importo complessivo di spesa entro il quale possono essere affidati i
servizi di sgombero neve e antigelo contabilizzati  secondo  l'Elenco
prezzi quest'ultimo soggetto a  ribasso;  47.000,00  Euro  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 59.470,36 Euro quale  importo
complessivo di spesa entro il quale possono essere affidati i servizi
di pulizia stradale contabilizzati secondo  l'Elenco  prezzi,  quest'
ultimo soggetto a ribasso; 2.973,52 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti   a   ribasso.   Criterio   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  95  e  97  del
citato Decreto, sulla base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  e
degli  elementi  di   valutazione   come   meglio   specificati   nel
Disciplinare di Gara. Cauzioni e garanzie richieste  ai  sensi  degli
artt. 93 e 103  del  D.lgs.  50/16  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. La procedura di gara  viene  condotta  mediante
l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione  di  modalita'  di
comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art.
58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema  di
intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato  "SINTEL",
al      quale      e'      possibile      accedere      dal      sito
www.arca.regione.lombardia.it, per l'espletamento della procedura  di
gara.  L'invio  dell'offerta  dovra'  avvenire   soltanto   per   via
telematica  attraverso  il  Sistema  suddetto   mediante   l'apposita
procedura cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. I lotti  non
sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti  in  qualunque  forma
scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno
concorrere per  piu'  lotti  ma  potranno  aggiudicarsene  solo  uno,
secondo le modalita' indicate del  Disciplinare  di  Gara.  Ulteriori
informazioni e  condizioni  necessarie  per  la  partecipazione  sono
contenute nel  Disciplinare  di  Gara,  qui  richiamato  quale  parte
integrante del  presente  bando,  e  nelle  "Modalita'  tecniche  per
l'utilizzo della piattaforma Sintel". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso  il  presente   bando   e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR Lombardia, Sez. Milano, entro 30 giorni  dalla
data della pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'ufficio
pubblicazioni G.U.U.E: 11/12/2018 
  Milano, 14/12/2018 

                  Il direttore del settore appalti 
                        avv. Patrizia Trapani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.