AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede legale: via C. Colombo 426 c/d - 00145 Roma - Italia
Punti di contatto: Persona di contatto: Giovanni Bosco, nella
qualita' di Responsabile Unico del Procedimento, Telefono +39 06
50543732,
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
conduzione, presidio  e  manutenzione  ordinaria  programmata  e  non
programmata per gli impianti tecnologici in uso presso  gli  immobili
dell'Agenzia  delle  Entrate   e   dell'Agenzia   delle   Entrate   -
            Riscossione, oltre minuto mantenimento edile 
 
 
Lotto I: CIG 7734079BE2 - Lotto II: CIG 77341148C5 - Lotto  III:  CIG
7734117B3E - Lotto IV: CIG 7734122F5D - Lotto  V:  CIG  7734129527  -
Lotto VI: CIG 7734139D65 - Lotto VII: CIG 77341484D5  -  Lotto  VIII:
CIG 77341549C7 - Lotto IX: CIG 7734159DE6 - Lotto X: CIG 77341652DD -
                      Lotto XI: CIG 7734168556 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Agenzia delle Entrate 
  I.2) Appalto Congiunto 
  Si; Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in nome proprio  e
in nome e per conto di Agenzia delle entrate - Riscossione. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it e www.consip.it e www.mef.gov.it 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione  da  Consip   S.p.A.   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di conduzione, presidio e manutenzione ordinaria  programmata
e non programmata per gli impianti  tecnologici  in  uso  presso  gli
immobili dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia  delle  Entrate  -
Riscossione, oltre minuto mantenimento edile. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  per  l'affidamento  dei  servizi  di
conduzione, presidio  e  manutenzione  ordinaria  programmata  e  non
programmata per gli impianti tecnologici in uso presso  gli  immobili
dell'Agenzia  delle  Entrate   e   dell'Agenzia   delle   Entrate   -
Riscossione, oltre minuto mantenimento edile. Con l'aggiudicatario di
ciascun lotto, la Stazione  Appaltante  sottoscrivera'  un  contratto
normativo in ragione del quale ciascuna delle Amministrazioni  potra'
emettere  -  nel  limite  dell'importo  complessivo  riconosciuto   a
ciascuna di esse - singoli contratti esecutivi nei termini e  con  le
modalita' stabilite nei documenti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il valore complessivo dell'appalto comprensivo  della  possibilita'
di rinnovo per un periodo annuale, e' pari ad € 63.007.341,41,  netto
IVA, di cui oneri per la sicurezza dovuti a rischi  da  interferenze,
non soggetti a ribasso, pari ad € 2.156.170,44.  L'importo  totale  a
base di gara per il servizio di 48 mesi e' pari ad € 48.508.951,81 al
netto dell'IVA e degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze,  non  soggetti   a   ribasso,   corrispondenti   ad   €
1.718.842,32. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  L'appalto e' suddiviso in undici lotti -  denominazione:  Lotto  1:
Abruzzo - Marche - Molise; Lotto 2: Basilicata - Campania;  Lotto  3:
Emilia Romagna;  Lotto  4:  Lazio  -  Direzioni  Centrali;  Lotto  5:
Calabria - Puglia; Lotto 6: Umbria - Toscana; Lotto 7: Friuli Venezia
Giulia - Bolzano - Trento - Veneto;  Lotto  8:  Lombardia;  Lotto  9:
Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria; Lotto  10:  Sardegna;  Lotto  11:
Sicilia 
  Gli operatori economici possono  presentare  offerta  per  tutti  i
lotti di gara; il numero massimo di lotti aggiudicabili e' pari a  n.
2, fatte salve le ipotesi di aggiudicazione superiore a 2 lotti  come
indicato nel Disciplinare di Gara; in caso di aggiudicazione di  piu'
lotti i requisiti di cui  alla  presente  sezione  III.1.2)  dovranno
essere  posseduti  cumulativamente  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.Lgs.  n.  50/2016
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  L'importo a base di gara  di  ciascun  lotto  per  l'intera  durata
contrattuale (quadriennio), escluse eventuali opzioni,  al  netto  di
IVA e degli  oneri  della  sicurezza,  e'  pari  a  :  Lotto  1  :  €
3.613.320,17; Lotto 2 : € 6.165.906,39; Lotto  3  :  €  3.386.370,64;
Lotto 4 : € 7.030.111,74; Lotto 5 :  €  4.296.888,79;  Lotto  6  :  €
4.116.912,66; Lotto 7 : € 4.346.152,17; Lotto  8  :  €  5.392.272,74;
Lotto 9 : € 5.029.328,66; Lotto 10 : € 1.720.647,83;  Lotto  11  :  €
3.411.040,04 
  Gli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,   per   il
quadriennio, sono complessivamente pari a, al netto dell'IVA: 
  Lotto 1 : € 133.112,84; Lotto  2  :  €  161.343,59;  Lotto  3  :  €
113.383,94; Lotto 4 : € 167.679,11; Lotto 5 : € 145.666,46; Lotto 6 :
€ 136.917,00; Lotto 7 : € 178.240,66; Lotto 8 : € 248.570,98; Lotto 9
: € 239.028,50; Lotto 10 : € 70.345,77; Lotto 11 : € 124.553,47 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi 
  L'importo per ciascun lotto dell'opzione di rinnovo  (annuale),  al
netto dell'IVA, e' pari a: 
  Lotto 1 : € 921.652,43; Lotto 2 :  €  1.558.542,77;  Lotto  3  :  €
846.592,66; Lotto 4 : € 1.757.527,93; Lotto 5 : € 1.101.329,48; Lotto
6  :  €  1.029.228,16;  Lotto  7  :  €  1.086.538,04;  Lotto  8  :  €
1.420.439,08; Lotto 9 : € 1.337.446,62;  Lotto  10  :  €  430.161,96;
Lotto 11 : € 852.760,01 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per il periodo  di
rinnovo (annuale), al netto dell'IVA) e' pari a: 
  Lotto 1 : €  33.868,14;  Lotto  2  :  €  41.050,94;  Lotto  3  :  €
28.848,48; Lotto 4 : € 42.662,90; Lotto 5 : € 37.062,18; Lotto  6:  €
34.836,04; Lotto 7 : € 45.350,09; Lotto 8 : € 63.244,36; Lotto 9 :  €
60.816,45; Lotto 10 : € 17.898,20; Lotto 11 : € 31.690,36 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del  contratto  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
Contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  o
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs
n. 50/2016, secondo le modalita'  indicate  nella  documentazione  di
gara. E' richiesto agli operatori economici: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  b) di non aver concluso contratti di lavoro o attribuito  incarichi
ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165); 
  c) di essere iscritti alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere,  al
registro  professionale  o  commerciale  vigente   nello   Stato   di
residenza, ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 3 del D.Lgs. n.  50/2016,
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara; 
  d) di essere iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali  ai
sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per le classi e  le  categorie  di
rifiuto di diretta  applicabilita'  delle  lavorazioni  previste  dal
Capitolato Tecnico, secondo quanto specificato  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  e) di essere iscritti al  Registro  Nazionale  dei  Gas  Fluorurati
F-GAS di  cui  al  DPR  42/2012  -  art.  13  per  le  attivita'  303
(refrigerazione) e 304 (gas estinguenti antincendio). 
  f) di essere in possesso delle abilitazioni impiantistiche previste
dall'art. 1, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) e  g)  di  cui  al
D.M. n. 37/2008 e s.m.i.. 
  In caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o  Consorzio  i  requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi  n.  3  esercizi
finanziari disponibili, non inferiore al 50% del valore posto a  base
d'asta per ciascun Lotto cui si intende presentare l'offerta al netto
(i) di Iva, (ii) degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze e (iii) degli importi per  opzioni  e  rinnovi  previsti
dalle Amministrazioni Contraenti. 
  In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il requisito dovra'
essere  posseduto  e   dichiarato   secondo   quanto   previsto   dal
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Il concorrente nell'ultimo triennio antecedente la data di scadenza
del termine per la presentazione delle offerte deve: 
  a) aver stipulato un contratto, concluso o in corso di  esecuzione,
in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati,  il  cui
importo medio annuo sia pari o superiore al 15% del valore del  Lotto
per il quale presenta l'offerta avente ad oggetto servizi analoghi  a
quelli oggetto del  presente  appalto.  Il  concorrente  che  intenda
partecipare a piu' Lotti dovra' possedere il requisito in parola  con
il riferimento al lotto di maggior importo; 
  b) aver stipulato due contratti, di cui: 
  - un contratto, concluso o in corso di  esecuzione,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  di  importo  pari
almeno al 5% del valore del Lotto, per  prestazioni  di  manutenzione
straordinaria di Cabine di Trasformazione MT/BT o  Sistemi  elettrici
in continuita' e privilegiata, e 
  - un contratto, concluso o in corso di  esecuzione,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  di  importo  pari
almeno al 5% del valore del Lotto, per  prestazioni  di  manutenzione
straordinaria di Centrali frigo o Centrali a Pompa  di  Calore  dalla
potenza nominale > di 500 KWf. Il concorrente che intenda partecipare
a  piu'  Lotti  dovra'  possedere  il  requisito  in  parola  con  il
riferimento al lotto di maggior importo; 
  c) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione in  corso
di  validita',  rilasciata  da   societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione per la categoria e le classifiche adeguate  ai  lavori
da assumere come  indicato  negli  atti  di  gara  espressamente  per
ciascun Lotto. Il concorrente che intenda partecipare  a  piu'  Lotti
dovra' possedere il requisito in parola con riferimento al  lotto  di
maggior importo; 
  d) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
settore IAF  28  e  sottocategorie  specifiche  oggetto  dell'appalto
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  In caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o  Consorzio  i  requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i.IV.1.3)  INFORMAZIONI  SU  UN  ACCORDO  QUADRO  O  UN
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'AVVISO COMPORTA LA conclusione di
un accordo quadro con un unico operatore 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12 del giorno 5 marzo 2019 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  il  giorno  15  marzo
2019 ore 11  attraverso  il  sistema  telematico  utilizzato  per  la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara,
accessibile al sito internet  indicato  al  punto  1.1  del  medesimo
bando. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  a) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere
l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  b) garanzia  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  E'  fatto  obbligo  ad  ogni  Operatore  economico  interessato   a
partecipare alla procedura di  gara,  di  effettuare  un  sopralluogo
preliminare obbligatorio degli impianti presenti  negli  immobili  di
ogni lotto inseriti nell'allegato alla documentazione di gara "Elenco
Immobili con sopralluogo obbligatorio". 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 con l'obbligo  della  indicazione
della terna dei subappaltatori, ai sensi del comma  6  dell'art.  105
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  -  Il  competente  organo  dell'Agenzia   con   atto   n.   0018603
dell'11-12-2018  ha  emanato  la  determina  a  contrarre  ai   sensi
dell'art. 32, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  - Le modalita' di presentazione delle offerte e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  - Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai  sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzi  di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia  delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  -  Nel  contratto  di  appalto  non  sara'  prevista  la   clausola
compromissoria. 
  - Responsabile del procedimento:  la  gara  e'  affidata  all'arch.
Giovanni Bosco. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14 dicembre
2018 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX18BFG27193
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.