Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di conduzione, presidio e manutenzione ordinaria programmata e non programmata per gli impianti tecnologici in uso presso gli immobili dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, oltre minuto mantenimento edile Lotto I: CIG 7734079BE2 - Lotto II: CIG 77341148C5 - Lotto III: CIG 7734117B3E - Lotto IV: CIG 7734122F5D - Lotto V: CIG 7734129527 - Lotto VI: CIG 7734139D65 - Lotto VII: CIG 77341484D5 - Lotto VIII: CIG 77341549C7 - Lotto IX: CIG 7734159DE6 - Lotto X: CIG 77341652DD - Lotto XI: CIG 7734168556 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Agenzia delle Entrate I.2) Appalto Congiunto Si; Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in nome proprio e in nome e per conto di Agenzia delle entrate - Riscossione. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it e www.consip.it e www.mef.gov.it Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip S.p.A. come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di conduzione, presidio e manutenzione ordinaria programmata e non programmata per gli impianti tecnologici in uso presso gli immobili dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, oltre minuto mantenimento edile. II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico di servizi II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di conduzione, presidio e manutenzione ordinaria programmata e non programmata per gli impianti tecnologici in uso presso gli immobili dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, oltre minuto mantenimento edile. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto, la Stazione Appaltante sottoscrivera' un contratto normativo in ragione del quale ciascuna delle Amministrazioni potra' emettere - nel limite dell'importo complessivo riconosciuto a ciascuna di esse - singoli contratti esecutivi nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore complessivo dell'appalto comprensivo della possibilita' di rinnovo per un periodo annuale, e' pari ad € 63.007.341,41, netto IVA, di cui oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, pari ad € 2.156.170,44. L'importo totale a base di gara per il servizio di 48 mesi e' pari ad € 48.508.951,81 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, corrispondenti ad € 1.718.842,32. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si L'appalto e' suddiviso in undici lotti - denominazione: Lotto 1: Abruzzo - Marche - Molise; Lotto 2: Basilicata - Campania; Lotto 3: Emilia Romagna; Lotto 4: Lazio - Direzioni Centrali; Lotto 5: Calabria - Puglia; Lotto 6: Umbria - Toscana; Lotto 7: Friuli Venezia Giulia - Bolzano - Trento - Veneto; Lotto 8: Lombardia; Lotto 9: Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria; Lotto 10: Sardegna; Lotto 11: Sicilia Gli operatori economici possono presentare offerta per tutti i lotti di gara; il numero massimo di lotti aggiudicabili e' pari a n. 2, fatte salve le ipotesi di aggiudicazione superiore a 2 lotti come indicato nel Disciplinare di Gara; in caso di aggiudicazione di piu' lotti i requisiti di cui alla presente sezione III.1.2) dovranno essere posseduti cumulativamente come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.6) Valore stimato: L'importo a base di gara di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale (quadriennio), escluse eventuali opzioni, al netto di IVA e degli oneri della sicurezza, e' pari a : Lotto 1 : € 3.613.320,17; Lotto 2 : € 6.165.906,39; Lotto 3 : € 3.386.370,64; Lotto 4 : € 7.030.111,74; Lotto 5 : € 4.296.888,79; Lotto 6 : € 4.116.912,66; Lotto 7 : € 4.346.152,17; Lotto 8 : € 5.392.272,74; Lotto 9 : € 5.029.328,66; Lotto 10 : € 1.720.647,83; Lotto 11 : € 3.411.040,04 Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il quadriennio, sono complessivamente pari a, al netto dell'IVA: Lotto 1 : € 133.112,84; Lotto 2 : € 161.343,59; Lotto 3 : € 113.383,94; Lotto 4 : € 167.679,11; Lotto 5 : € 145.666,46; Lotto 6 : € 136.917,00; Lotto 7 : € 178.240,66; Lotto 8 : € 248.570,98; Lotto 9 : € 239.028,50; Lotto 10 : € 70.345,77; Lotto 11 : € 124.553,47 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi L'importo per ciascun lotto dell'opzione di rinnovo (annuale), al netto dell'IVA, e' pari a: Lotto 1 : € 921.652,43; Lotto 2 : € 1.558.542,77; Lotto 3 : € 846.592,66; Lotto 4 : € 1.757.527,93; Lotto 5 : € 1.101.329,48; Lotto 6 : € 1.029.228,16; Lotto 7 : € 1.086.538,04; Lotto 8 : € 1.420.439,08; Lotto 9 : € 1.337.446,62; Lotto 10 : € 430.161,96; Lotto 11 : € 852.760,01 Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per il periodo di rinnovo (annuale), al netto dell'IVA) e' pari a: Lotto 1 : € 33.868,14; Lotto 2 : € 41.050,94; Lotto 3 : € 28.848,48; Lotto 4 : € 42.662,90; Lotto 5 : € 37.062,18; Lotto 6: € 34.836,04; Lotto 7 : € 45.350,09; Lotto 8 : € 63.244,36; Lotto 9 : € 60.816,45; Lotto 10 : € 17.898,20; Lotto 11 : € 31.690,36 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il Contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti o condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: a) l'insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; b) di non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165); c) di essere iscritti alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza, ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 3 del D.Lgs. n. 50/2016, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; d) di essere iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per le classi e le categorie di rifiuto di diretta applicabilita' delle lavorazioni previste dal Capitolato Tecnico, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; e) di essere iscritti al Registro Nazionale dei Gas Fluorurati F-GAS di cui al DPR 42/2012 - art. 13 per le attivita' 303 (refrigerazione) e 304 (gas estinguenti antincendio). f) di essere in possesso delle abilitazioni impiantistiche previste dall'art. 1, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) e g) di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore al 50% del valore posto a base d'asta per ciascun Lotto cui si intende presentare l'offerta al netto (i) di Iva, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalle Amministrazioni Contraenti. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il requisito dovra' essere posseduto e dichiarato secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Il concorrente nell'ultimo triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte deve: a) aver stipulato un contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, il cui importo medio annuo sia pari o superiore al 15% del valore del Lotto per il quale presenta l'offerta avente ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto. Il concorrente che intenda partecipare a piu' Lotti dovra' possedere il requisito in parola con il riferimento al lotto di maggior importo; b) aver stipulato due contratti, di cui: - un contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, di importo pari almeno al 5% del valore del Lotto, per prestazioni di manutenzione straordinaria di Cabine di Trasformazione MT/BT o Sistemi elettrici in continuita' e privilegiata, e - un contratto, concluso o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, di importo pari almeno al 5% del valore del Lotto, per prestazioni di manutenzione straordinaria di Centrali frigo o Centrali a Pompa di Calore dalla potenza nominale > di 500 KWf. Il concorrente che intenda partecipare a piu' Lotti dovra' possedere il requisito in parola con il riferimento al lotto di maggior importo; c) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e le classifiche adeguate ai lavori da assumere come indicato negli atti di gara espressamente per ciascun Lotto. Il concorrente che intenda partecipare a piu' Lotti dovra' possedere il requisito in parola con riferimento al lotto di maggior importo; d) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore IAF 28 e sottocategorie specifiche oggetto dell'appalto secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO QUADRO O UN SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'AVVISO COMPORTA LA conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12 del giorno 5 marzo 2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 15 marzo 2019 ore 11 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile al sito internet indicato al punto 1.1 del medesimo bando. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: a) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. b) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. E' fatto obbligo ad ogni Operatore economico interessato a partecipare alla procedura di gara, di effettuare un sopralluogo preliminare obbligatorio degli impianti presenti negli immobili di ogni lotto inseriti nell'allegato alla documentazione di gara "Elenco Immobili con sopralluogo obbligatorio". E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 con l'obbligo della indicazione della terna dei subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. - Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 0018603 dell'11-12-2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. - Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzi di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. - Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. - Responsabile del procedimento: la gara e' affidata all'arch. Giovanni Bosco. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14 dicembre 2018 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX18BFG27193