AGENZIA DELLE ENTRATE
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Punti di contatto: Persona di contatto: Francesco Vasta, nella
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
                   Bando di gara - CIG 773418428B 
 
 
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto  misto  di  stampa  e
  distribuzione di modelli 730/2019 e redditi persone fisiche 2019 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Agenzia delle Entrate 
  I.2) Appalto Congiunto: No. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitatoe diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it(amministrazione
trasparente/bandi     di     gara     e     contratti)     e      sul
sitowww.acquistinretepa.it 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:Procedura  aperta  per  la   stampa   e   la
distribuzione di modelli 730/2019 e redditi persone fisiche 2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 22000000-0 (stampati) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Forniture 
  II.1.4) Breve Descrizione:l'appalto riguarda la fornitura, mediante
stampa e distribuzione, dei Modelli in uso  ai  contribuenti  per  le
dichiarazioni fiscali 730 e redditi persone fisiche 2019..  L'appalto
si configura quale appalto  misto,  avente  ad  oggetto  un'attivita'
principale, consistente nella fornitura di stampati  ed  un'attivita'
secondaria di servizi rappresentata  dalla  consegna  degli  stampati
secondo un dettagliato piano di distribuzione. 
  La procedura di gara segue le disposizioni in materia di  forniture
senza posa in opera e il concorrente deve possedere  i  requisiti  di
qualificazione e capacita' prescritti per  ciascuna  prestazione,  ai
sensi  dell'art.  28,  comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016,  come  meglio
specificato   di   seguito   e   nel   Disciplinare    di    gara.Con
l'aggiudicatario le Amministrazione sottoscrivera' un  contratto  nei
termini e con le modalita' stabilite nei  documenti  di  gara  e,  in
special modo, nel Capitolato speciale descrittivo e  prestazionale  e
nello Schema di contratto allegati al Progetto tecnico redatto  dalla
Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del  D.lgs  n.50
del 2016 e pubblicato sul profilo committente 
  II.1.5) Valore totale stimato:le  quantita'  da  fornire  per  ogni
tipologia  di  modelli  sono   indicate   nel   Capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale. L'importo a base d'asta e' fissato in  €
2.000.000,00,00 (€ duemilioni/00), IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2) Informazioni relative ai lotti: 
  II.2.2 Codici CPV supplementari: 64120000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di prestazione del servizio: Italia, Codice  NUTS:
IT 
  II.2.4: Descrizione dell'appalto 
  Vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi  dell'art.
95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 
  II.2.6) Valore stimato: €  2.000.000,00  (€  duemilioni  /00),  IVA
esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: la fornitura terminera'  al
momento  dell'integrale  adempimento,   da   parte   della   societa'
aggiudicataria, di tutte le obbligazioni contrattuali. In ogni  caso,
la durata e' fissata con scadenza al 30 novembre 2019. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: No 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III. 1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48  del  D.lgs
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di  gara.
E' richiesto agli operatori economici: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D Lgs. del 2001 n. 165); 
  C)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  D) iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasporti  di  cose  per
conto terzi istituito con legge 06/06/1974 nr. 298 e  s.m.i  ed  aver
ottenuto la prevista autorizzazione che consente  l'effettuazione  di
trasporti nell'ambito del territorio nazionale. In  caso  di  RTI  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  dall'operatore  che  esegue  la
prestazione. Se  la  prestazione  viene  eseguita  in  subappalto  il
predetto requisito dovra' essere posseduto dal solo subappaltatore; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Capacita' economica: aver realizzato complessivamente, negli ultimi
tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,
un fatturato specifico nel settore dell'attivita' principale  oggetto
dell'affidamento  (fornitura  di  stampati)  non   inferiore   ad   €
2.000.000,00, IVA esclusa.In  caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o
Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati  secondo
quanto previsto dal disciplinare di gara; 
  III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica 
  Il  concorrente  deve  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  dalla
pubblicazione del Bando di gara un contratto, concluso o in corso  di
esecuzione, in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  soggetti
privati, per una fornitura analoga a  quella  oggetto  dell'attivita'
principale del presente appalto (fornitura di stampati), in forza  di
un unico contratto di valore pari ad almeno ad euro 1.000.000,00  Iva
esclusa.In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio  i  requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara 
  IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV 1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta per  la  stampa  e  la  distribuzione  di  modelli
730/2019 e redditi persone fisiche 2019 ai sensi dell'art.  60  d.lgs
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso non comporta la conclusione di un accordo  quadro  con  un
unico operatore 
  IV 1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  25 gennaio 2019- h. 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  270 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  5  febbraio  2019-  h.  11:00  attraverso  il  sistema   telematico
utilizzato per la procedura di gara,  secondo  quanto  stabilito  nel
disciplinare di gara, accessibile dal sito internet indicato al punto
1.1. del medesimo disciplinare 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  a) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa,
che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in  cui,
al  momento  della  sua  scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. 
  b) garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, con l'obbligo della  indicazione
della terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del
D. Lgs. n. 50/2016. 
  -Il competente organo  dell'Agenzia  con  atto  prot.18811  del  14
Dicembre 2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi  dell'art.
32,comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  -Le modalita' di presentazione delle offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
garapubblicata sul profilo committente. 
  - Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai  sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata, il  domicilio  eletto.  Agenzia  delle
Entrate inviera' le  comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura
utilizzando la Piattaforma Consip. 
  - Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  - Responsabile del procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco Vasta del  Settore  Approvvigionamenti  e  Logistica  della
Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14 dicembre
2018 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX18BFG27258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.