POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Poste  Italiane
S.p.A. - ACQUISTI Roma. Italia. Persona  di  contatto:  06.5958  5873
Stefano  Innocenti  -  010.9833   125   Stefano   Rebolino.   E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura di consumabili originali SAMSUNG e  LEXMARK  utilizzati  da
Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.1.2) Codice  CPV
principale 30192113 
  II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura di consumabili originali SAMSUNG e  LEXMARK  utilizzati  da
Poste  Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.  Lotti  non
cumulabili. Le caratteristiche e le modalita'  della  fornitura  sono
riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche
di consumabili originali). Ai sensi dell'art. 14  co.1  del  D.  Lgs.
50/2016 l'oggetto della gara non e' da ritenere funzionale ad  alcuna
delle attivita' di cui all'art. 120 del citato  D.Lgs;  le  attivita'
oggetto del presente appalto, pertanto, non risultano  soggette  alla
disciplina di cui al  Decreto  Legislativo  n.50/2016  e  s.m.i.  Gli
eventuali richiami effettuati al D.Lgs. 50/2016 nel  presente  Bando,
nel CSO e relativi allegati si devono qui intendere  effettuati  solo
per chiarezza e per comodita' di esposizione  e  non  per  richiamare
l'intera disciplina di cui al predetto  Decreto  Legislativo  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1 141 009.50 EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:   1   II.2.1)   Denominazione:   Procedura   Aperta    per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  di  consumabili
originali SAMSUNG utilizzati da Poste Italiane S.p.A. e societa'  del
Gruppo Poste. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari  30192113
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  Aperta
per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la   fornitura   di
consumabili originali SAMSUNG utilizzati da Poste Italiane  S.p.A.  e
societa' del Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 
  811 166.70 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la fornitura di consumabili originali  LEXMARK  utilizzati
da Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste.  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   30192113   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale  di  esecuzione:  Lazio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura Aperta per  l'istituzione
di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  consumabili  originali
LEXMARK utilizzati da Poste Italiane S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo
Poste. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri  indicati  di
seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 
  329 842.80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico  per  la
fornitura di cartucce e toner per stampanti, realizzato negli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad
€ 800.000,00 per la partecipazione al Lotto 1 ed € 300.000,00 per  la
partecipazione al Lotto 2. In caso di partecipazione  ad  entrambi  i
Lotti 1 e 2 sara'  sufficiente  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato  specifico  riferito
al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 1. d) Elenco delle forniture che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato  di  cui  al
punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, con
l'indicazione per ciascuna di esse del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  -   Indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2016 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno  due  contratti
per la fornitura di cartucce e toner per stampanti: - per un  importo
minimo di € 100.000 con un unico cliente per il Lotto  1;  -  per  un
importo minimo di € 50.000 con un unico cliente per il  Lotto  2.  f)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2008 e  successive  versioni  ove  previste  fermo  restando
quanto  disposto  ex  art..87  D.lgs.50/2016.  III.1.6)  Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e  definitiva  come  da  CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
21/01/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 22/01/2019 Ora locale: 11:00 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2 lett c), d). In ogni caso il RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In  caso  di
Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle  imprese   consorziate   deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno  provvedere,
per la loro quota parte ed entro 60 gg da aggiudicazione, al rimborso
verso la Committente delle spese sostenute per la  pubblicazione  del
Bando su Quotidiani, stimate complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA
che  andranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste.  Agli
aggiudicatari sara' richiesto inviare prova del  pagamento  a  Poste.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale competente VI.5)  Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 17/12/2018 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.