COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.Oggetto 
  In esecuzione dei provvedimenti n. DD-15A/1234 del 7.12.2018  e  n.
DD-15A/1476  del  17.12.2018  e'   indetta   procedura   aperta   per
l'affidamento dei lavori per sistemazione  idraulica  di  Pisa  Nord.
Opere a servizio dell'abitato di  Porta  a  Lucca.  Realizzazione  di
nuovi collettori fognari (App. LLPP 13/18)  (CUP:  J55E18000110004  -
CPV: 45231300-8 - CIG: 772377331D). Il progetto  esecutivo  e'  stato
validato  con  verbale  del  6/12/2018,   prot.   113314.   L'importo
complessivo  a  base  d'asta   ammonta   a   €   2.100.000,00   (euro
duemilionicentomila/00)  di  cui  €  84.924,00  per  oneri   per   la
sicurezza. Categoria prevalente: OG6. 
  2. Finanziamento 
  L'appalto sara' finanziato per intero con avanzo vincolato ISCOP. 
  3. Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e'  fissato  in  n.  300
(trecento) giorni naturali e successivi, decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna. 
  4. Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante successivi  stati  di  avanzamento
ogni qualvolta l'impresa abbia eseguito lavori  per  l'importo  di  €
200.000,00 comprensivi degli oneri per la sicurezza. In base a quanto
stabilito dall'art. 35 comma 18 del d.lgs.  n.  50/2016  e'  prevista
un'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  45
comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche'  dell'attestazione  SOA  per  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da  assumere  (OG6  c.i.  IV)  e  della
qualificazione per le operazioni di bonifica C.M. Nel caso in  cui  i
concorrenti siano  privi  di  quest'ultima  qualificazione,  dovranno
indicare in fase di gara il subappalto  ad  imprese  qualificate.  In
caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovra'
essere  prodotta  in  modalita'   idonea   equivalente   secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano gli artt.  83,
comma 3, 86 e 90 del Codice nonche' l'art. 62 del DPR 207/10 in forza
del richiamo operato dall'art. 216 co. 14 del Codice. 
  6. Modalita' di partecipazione 
  La procedura di gara si svolge in  modalita'  telematica  ai  sensi
dell'art. 58 del D.Lgs 50/16. Gli operatori economici, interessati  a
partecipare  alla  presente  procedura,  dovranno  identificarsi  sul
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  accessibile
all'indirizzo:  https://start.toscana.it/.  Per   identificarsi   gli
operatori economici dovranno completare la procedura di registrazione
on line presente sul Sistema. I documenti di  gara  e  gli  elaborati
progettuali sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto su https://start.toscana.it  e  sul  profilo  di  committente
www.comune.pisa.it. Le eventuali richieste  di  chiarimenti  relative
alla  presente  procedura  dovranno   essere   formulate   attraverso
l'apposita  funzione  "Richiesta  chiarimenti",   nella   pagina   di
dettaglio della presente gara sul sistema telematico Start,  entro  e
non oltre il 22 gennaio 2019. Le risposte a  tutte  le  richieste  di
chiarimenti  formulate  in  tempo  utile  da  parte  degli  operatori
economici verranno rese  entro  3  giorni  lavorativi  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio della gara su Start. Il termine per il ricevimento delle
offerte sulla piattaforma  START  viene  fissato  per  il  giorno  28
gennaio 2019 ore 12,00. 
  7. Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 29 gennaio 2019, alle ore 09.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima  seduta  di  gara.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  dei
seguenti criteri: Offerta tecnica: Criterio 1: Interazione dei lavori
e delle opere in appalto con le reti di sottoservizi esistenti  punti
33. Criterio 2: Miglioramento della capacita'  di  deflusso  e  della
rigidita' delle tubazioni  punti  10.  Criterio  3:  Interazione  dei
lavori con l'ambiente e la sicurezza dei lavoratori punti 32. Offerta
economica: Ribasso percentuale sull'importo a base di gara punti 25. 
  8. Subappalto 
  E' consentito  l'affidamento  in  subappalto  nei  limiti  del  30%
dell'importo complessivo del contratto, nel rispetto delle condizioni
richiamate dall'art. 105  del  d.  lgs.  50/2016.  Le  operazioni  di
bonifica C.M. dovranno essere subappaltate  ad  imprese  qualificate,
nel  caso  in  cui  i  concorrenti   siano   privi   della   relativa
qualificazione. 
  9. Cauzioni e garanzie 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base  d'asta.  L'aggiudicatario
dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) Cauzione  definitiva
nella misura del 10%  dell'ammontare  netto  contrattuale,  aumentata
come previsto dall'art. 103 comma 1 del d.lgs.50/2016; 2) Polizza  di
assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori.  La  somma
assicurata e' pari a: - importo contrattuale,  oltre  i.v.a.  per  la
partita 1  (opere  ed  impianti  permanenti  e  temporanei);  -  €uro
250.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti);- €uro 50.000,00 per
la partita 3 (demolizione e sgombero); - massimale per  sinistro  RCT
di €uro 500.000,00; 3) fideiussione a garanzia dell'anticipazione; 4)
- fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 
  10. Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 772377331D. La  forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa in modalita' elettronica.  Il  contratto  non
contiene la clausola  compromissoria.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del c.p.a. 
  Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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