CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2018)

 
Bando di gara - Fornitura di gasolio per autotrazione  e  agricolo  -
                           CIG 7723417D52 
 

  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice. Consorzio  di  Bonifica
Pianura di Ferrara. C.F. 93076450381.  Sede  legale:  Via  Borgo  dei
Leoni, 28 - 44121 Ferrara. Sede amministrativa temporanea e  recapito
postale: Via de' Romei, 7 - 44121 Ferrara. Sede tecnica: Via Mentana,
7    -    44121    Ferrara.    Centralino    0532.218111/211.     PEC
posta.certificata@pec.bonificaferrara.it.          Sito          Web:
http://www.bonificaferrara.it/index.php/it.   Contatti   di    natura
istruttoria: Settore Appalti e Contratti, Geom.  Roberto  Giacometti,
tel.   0532.218124,   e-mail   roberto.giacometti@bonificaferrara.it;
Dott.ssa     Laura     Bonfieni,     tel.     0532.218122,     e-mail
laura.bonfieni@bonificaferrara.it. Chiarimenti e contatti  di  natura
tecnica: Polo Tecnologico di Ferrara,  Ing.  Gianluca  Forlani,  tel.
0532.218138,   e-mail    gianluca.forlani@bonificaferrara.it;    P.E.
Riccardo       Merchiori,       tel.       0532.218152,        e-mail
riccardo.merchiori@bonificaferrara.it.   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori  di
attivita': Bonifica idraulica, irrigazione. 
  SEZIONE II - Oggetto  dell'appalto.  Tipo  di  appalto:  Forniture.
Denominazione dell'appalto: Fornitura di gasolio per  autotrazione  e
agricolo  nel  triennio  2019-2021.  CIG:  7723417D52.  Codice   CPV:
09134000. Luogo di esecuzione: provincia  di  Ferrara.  Codice  NUTS:
ITH56. Descrizione, durata ed importo: l'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura e la consegna, presso n.  9  Centri  operativi  consorziali
dislocati nella Provincia di Ferrara,  di  gasolio  per  autotrazione
nella quantita' presunta di lt 780.000 e di  gasolio  agricolo  nella
quantita' presunta di 1.560.000, nel triennio dal 1° aprile  2019  al
31 marzo 2022, con opzione di proroga trimestrale fino al  30  giugno
2022. Tali quantita' sono puramente indicative. Il gasolio verra' man
mano  ordinato  e  dovra'  essere  fornito  in  base  alle  effettive
necessita'  che  si  manifesteranno  nel  corso  dell'esecuzione  del
contratto. L'importo nominale a base d'appalto, che  coincidera'  con
l'importo di contratto, ammonta ad  €  2.366.000,00  al  lordo  delle
accise e al netto dell'IVA, da considerare quale  budget  disponibile
per l'acquisto del gasolio nei tipi e nelle quantita'  effettive  che
si riscontreranno nel corso dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione: 1) Requisiti di ordine  generale:  la
Societa' concorrente nonche',  per  quanto  di  loro  competenza,  le
persone fisiche riferite alla Societa' persona giuridica, non  devono
incorrere od essere incorse  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. 2) Requisiti  di
idoneita' professionale: la Societa' concorrente deve essere iscritta
alla CCIAA (o in albi o registri pubblici equivalenti se residente in
uno Stato della UE diverso dall'Italia) per attivita' di  vendita  di
prodotti     petroliferi.     3)     Requisiti      di      capacita'
economico-finanziaria:  La  Societa'  deve  avere  conseguito   negli
esercizi finanziari 2015, 2016 e 2017 un fatturato globale  medio  di
almeno € 4.500.000,00 (media aritmetica del triennio).  4)  Requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa: a) La Societa'  concorrente  deve
essere in possesso di valida certificazione di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee  EN  ISO  9001  rilasciata  da  organismi
accreditati; b) L'organizzazione operativa della Societa' concorrente
deve essere tale da garantire i rifornimenti ordinari entro  2  (due)
giorni  lavorativi  successivi  a  quello  dell'ordine,  nonche'  gli
eventuali rifornimenti di emergenza entro 6 (sei) ore dal ricevimento
dell'ordine. In relazione ai rifornimenti di  emergenza,  si  precisa
che in caso  di  emergenza  idraulica  -  come  tale  dichiarata  dal
Consorzio - il Fornitore dovra'  garantire  rifornimenti  eccezionali
anche fuori orario di lavoro, di notte e nei giorni festivi, fornendo
a tal fine un recapito telefonico  reperibile  24  ore  su  24.  Onde
soddisfare tali obblighi  di  rifornimento,  il  deposito  carburanti
utilizzato dal Fornitore dovra' trovarsi  ad  una  distanza  stradale
tale  da  consentire  il  raggiungimento  del  Centro  operativo  del
Consorzio piu' distante dal deposito entro i tempi stabiliti.  A  suo
giudizio, il Fornitore potra' a tal fine utilizzare piu' depositi e/o
costituire un raggruppamento temporaneo e/o servirsi di  depositi  di
altre Ditte mediante appositi subcontratti. 
  SEZIONE IV - Procedura. Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs.  50/2016
in ambito europeo. Criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.
Data  la  natura  dell'appalto,  il  prezzo  piu'  basso  -  cui  non
conseguira' comunque  una  variazione  dell'importo  di  contratto  -
dovra' essere espresso in termini di  percentuale  in  aumento  sulla
quotazione media SIVA all'acquisto per pagamenti a 30 giorni  per  il
Nord Italia, al netto delle accise, con riferimento  alle  quotazioni
medie   settimanali   pubblicate    sulla    "Staffetta    Quotidiana
Petrolifera", mercato interno  extra-rete,  riferita  alla  settimana
precedente a quella in cui viene fornito il gasolio. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 30 gennaio 2019.  Lingua  da
utilizzare: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi. Le offerte vanno  inviate  a:
Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via de' Romei, 7 - I 44121
Ferrara - Italia (IT). Prima seduta pubblica di gara: ore 9:30 del  4
febbraio 2019, presso la sede tecnica del Consorzio in Via Mentana, 7
- Ferrara. Sono ammessi a presenziare alle sedute pubbliche di gara i
legali rappresentanti delle Societa' offerenti,  i  loro  procuratori
legali muniti di procura o i loro delegati muniti di delega, in  ogni
caso muniti di valido documento d'identita'. 
  SEZIONE  VI  -   Altre   informazioni.   Responsabile   unico   del
procedimento e' il Direttore dell'Area Tecnica del  Consorzio,  Geom.
Marco Ardizzoni. Il Disciplinare di gara  con  l'annessa  modulistica
tra cui il DGUE, il Capitolato tecnico, lo Schema di contratto  e  la
Planimetria del comprensorio consorziale sono resi  disponibili  alla
consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli  interessati
sul  sito  Web  del   Consorzio,   sezione   Appalti   e   contratti,
sotto-sezione    Procedure     aperte     ex     art.     60     (URL
http://www.bonificaferrara.it/index.php/it/appalti-e-contratti/proced
ure-aperte). Il contratto non include la clausola  compromissoria  di
cui all'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  e  le  eventuali  controversie
saranno devolute in via esclusiva  alla  competenza  della  Giustizia
ordinaria o amministrativa, in base alla natura del contendere e alle
norme vigenti  in  materia  giurisdizionale.  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR  Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna. Organismo responsabile delle
procedure di mediazione: ANAC Autorita' Nazionale Anticorruzione  con
sede in Roma. Il presente Bando e' stato  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea n. S242 del 15 dicembre 2018. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
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