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Bando di gara - CIG 7732720A67 - CUP F72C14000430001 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione; indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46, 00187 - Roma; responsabile unico del procedimento della Centrale di committenza: ing. Michele Casinelli, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della pec). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali - Segretariato regionale per il Veneto, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente aderente: arch. Anna Chiarelli. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9,60 e 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei lavori relativi all'«Intervento di restauro degli apparati decorativi - soffitto altare maggiore e completamento del transetto - Venezia, Sestiere di Cannaregio - Chiesa di Santa Maria Assunta dei Gesuiti». Progetto esecutivo validato dal RP dell'ente aderente con provvedimento del 20 novembre 2017 e addendum del 16 novembre 2018. Determina a contrarre del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto n. prot. 0119653 del 7 dicembre 2018. Fonte di finanziamento: programma triennale LL.PP. 2016 - 2018, finanziato con le risorse derivanti dall'art. 1, legge 23 dicembre 2014, n. 190. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Venezia (VE). Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH35. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di restauro degli apparati decorativi - soffitto altare maggiore e completamento del transetto della Chiesa di Santa Maria Assunta dei Gesuiti nel Sestiere di Cannaregio di Venezia. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 848.128,56 (euro ottocentoquarantottomilacentoventotto/56) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui € 652.544,50 (euro seicentocinquantaduemilacinquecentoquarantaquattro/50) per lavori soggetti a ribasso ed € 195.584,06 (euro centonovantacinquemilacinquecentottantaquattro/06) per oneri non soggetti a ribasso, dei quali € 169.292,06 (centosessantanovemiladuecentonovantadue/06) per oneri della sicurezza da PSC; II.2.2) opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,30 del giorno 29 gennaio 2019 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it - previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: ore 10,00 del giorno 31 gennaio 2019. Luogo: Agenzia nazionale per 1'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30, 00138 Roma. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7732720A67. Il codice CUP e': F72C14000430001. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 18,00 del 21 gennaio 2019 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare di gara. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi, secondo le modalita' indicate nel disciplinare potranno essere effettuati nei giorni seguenti: 14, 15, 16, 17, 18 gennaio 2019 solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma telematica entro le ore 11,00 del 10 gennaio 2019. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. VI.2) Procedure di ricorso: V.2.1) organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20 dicembre 2018. Sezione VI) Documentazione. e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: hrms://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A.- Il responsabile della Funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM27686