CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Italia-Roma:  Servizi  di  collocamento  del   personale   -   2018/S
                             242-553738 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n. 4. 
  All'attenzione  di:  Micaela  M.  Ortolani  00185   Roma,   Italia.
Telefono:       +39       0642214528.       Posta        elettronica:
micaelamaria.ortolani@cdp.it - Fax: +39 0642216315. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competiti  e  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei
servizi di executive, professional, expert e middle management search
per Cassa depositi e prestiti S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di servizi n. 22: servizi di collocamento  e  reperimento
di personale. Codice NUTS ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
procedura ha ad oggetto l'espletamento dei seguenti servizi: 
    lotto 1: ricerca e selezione di figure executive,  per  garantire
il presidio  delle  posizioni  strategiche  e  a  forte  impatto  sul
business; 
    lotto 2: ricerca e  selezione  di  figure  professional,  expert,
ovvero professionisti  specializzati,  con  esperienza  e  competenze
distintive e di  figure  di  middle  management  con  responsabilita'
organizzativa formalizzata e con possibile coordinamento di risorse. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79610000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; 
    le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto per  i  due  lotti,  da  intendersi  quale  plafond  per
l'espletamento dei servizi in oggetto, stimato ai sensi dell'art. 35,
comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata, e'
di 1.500.000,00 euro comprensivo di ogni onere e  imposta,  ed  oltre
IVA, cosi' suddiviso: 
    lotto 1: 750.000,00 euro da intendersi quale plafond massimo  per
l'espletamento dei servizi oggetto del  lotto,  comprensivo  di  ogni
onere e  imposta,  ed  oltre  IVA.  Si  precisa  che  i  costi  della
manodopera di cui all'art. 23, comma 16, del decreto  legislativo  n.
50/2016  e  s.m.i.  inclusi  nella  base  d'asta  sono  stimabili  in
300.000,00 euro. I costi per la sicurezza sono pari a  0,00  euro  in
quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui  all'art.  26,
comma 3, decreto legislativo n. 81/2008; 
    lotto 2: 750.000,00 euro da intendersi quale plafond massimo  per
l'espletamento dei servizi oggetto del  lotto,  comprensivo  di  ogni
onere e  imposta,  ed  oltre  IVA.  Si  precisa  che  i  costi  della
manodopera di cui all'art. 23, comma 16, del decreto  legislativo  n.
50/2016  e  s.m.i.  inclusi  nella  base  d'asta  sono  stimabili  in
300.000,00 euro. I costi per la sicurezza sono pari a  0,00  euro  in
quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui  all'art.  26,
comma 3, decreto legislativo n. 81/2008. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000,00 euro. 
  II.2.2) Opzioni: 
    opzioni: si'; 
    descrizione delle opzioni: in caso di non esaurimento del plafond
messo a disposizione per ciascun lotto, CDP si riserva la facolta' di
attivare un'opzione di proroga temporale di ulteriori massimo 12 mesi
al solo fine di esaurire il plafond. Si  rinvia  al  disciplinare  di
gara. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Informazioni sui lotti: 
    lotto n. 1: 
    denominazione:  servizi  di  ricerca  e   selezione   di   figure
executive: 
      1) breve descrizione: ricerca e selezione di figure  executive,
per garantire il presidio  delle  posizioni  strategiche  e  a  forte
impatto sul business; 
      2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79610000; 
      3)  quantitativo  o  entita'  valore  stimato,   IVA   esclusa:
750.000,00 euro; 
      4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione; 
      5) ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare
di gara. 
    lotto n. 2: 
    denominazione:  servizi  di  ricerca  e   selezione   di   figure
professional, expert e middle management: 
      1)  breve  descrizione:   ricerca   e   selezione   di   figure
professional,  expert,  ovvero  professionisti   specializzati,   con
esperienza e competenze distintive e di figure di  middle  management
con  responsabilita'  organizzativa  formalizzata  e  con   possibile
coordinamento di risorse; 
      2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79610000; 
      3)  quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:
750.000,00 euro; 
      4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data
diversa di inizio/conclusione; 
      5) ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare
di gara. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  ai  sensi  e  nelle  forme
stabilite dall'art. 93, commi 1  e  2,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, il concorrente dovra' produrre una  garanzia  provvisoria  a
favore della stazione appaltante, pari al 2 %  dell'importo  posto  a
base di gara per il lotto per cui  partecipa.  Nel  caso  in  cui  il
concorrente partecipi a entrambi i lotti dovra' produrre una garanzia
provvisoria per ciascuno dei lotti. Si rinvia al disciplinare di gara
per le ulteriori informazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre
2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai  sensi  (art.  37
del decreto-legge 3 maggio 2010,  n.  78)  oppure  della  domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della  legge
n. 120/2012. 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto  legislativo
n. 50/2016, ovvero  iscrizione  al  registro  delle  imprese  per  le
attivita' oggetto dell'appalto;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, il possesso di tale requisito dovra'  risultare  da  apposito
documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza,  secondo  le  modalita'  di  cui  al  comma  3
dell'art. 83. 
  Il suddetto requisito deve essere posseduto da tutti i concorrenti,
sia in forma singola che associata. Si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori dettagli. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
    lotto  1:  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   3
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato specifico in attivita' di ricerca e selezione di  figure
executive per clienti operanti nel settore bancario  e  assicurativo,
non inferiore all'importo a plafond previsto  per  il  lotto,  ovvero
750.000,00 euro oltre IVA; 
    lotto  2:  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   3
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato specifico in Attivita' di ricerca e selezione di  figure
professional, expert e di middle management per clienti operanti  nel
settore bancario e assicurativo, pari almeno  all'importo  a  plafond
previsto per il lotto, ovvero 750.000,00 euro. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: -. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 14 gennaio 2019 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 14 gennaio 2019 - 14,30; 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
    informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura
di  apertura:  il  rappresentante  legale  o   il   procuratore   del
concorrente o altra persona delegata  dal  soggetto  concorrente.  Il
nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta pubblica  dovra'
essere comunicato tramite la «Messaggistica» della RDO di riferimento
nel Portale acquisti di CDP. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1)  i  CIG  sono  i  seguenti:  lotto  1:  7724715C77;  lotto  2:
7724716D4A; 
    2) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet https://portaleacquisti.cdp.it 
    3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere  richiesti  al
seguente  indirizzo:  https://portaleacquisti.cdp.it  entro   il   27
gennaio 2018 ore 12,00; 
    4) il concorrente che intenda partecipare ad entrambi i lotti  e'
tenuto a presentarsi  sempre  nella  medesima  forma  (individuale  o
associata). Si precisa che, pur potendo essere presentate offerte per
entrambi i lotti 1 e 2,  gli  stessi  sono  reciprocamente  esclusivi
l'uno rispetto all'altro. Si rimanda a quanto  esplicitato  al  Punto
5.1 del disciplinare di gara; 
    5) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    6) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.  L'offerta
dovra'  essere  garantita  da  una  cauzione  ex  art.   93   decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 
    7)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di  gara  e  relativi  allegati  incluso  il  capitolato
tecnico; 
    8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo  n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in relazione all'oggetto dei contratti relativi
a ciascun lotto. 
    c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara  e/o
un lotto motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9)  per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    10) per quanto concerne  i  termini  contrattuali  (SLA,  penali,
recesso, risoluzione ecc.) si rinvia alla documentazione di gara; 
    11) e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 dicembre 2018. 

                   Area Acquisti - Il responsabile 
                          Maurizio Petronzi 

 
TU18BFM27689
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.