Bando di gara - Finanza di progetto gara europea a procedura aperta appalto della concessione servizio gestione centro sportivo saline - Senigallia e lavori accessori di riqualificazione e relativa progettazione SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 - Senigallia - Italia - Tel. (centralino) n. 071- 6629201 - Codice NUTS: ITI32 - PEC: comune.senigallia.cuc@emarche.it - punti di contatto: Profilo del committente: www.comune.senigallia.an.it - Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. I.2) Dove e' possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di gara e la documentazione complementare ad esso allegata, nonche' la proposta presentata dal promotore (in cui sono indicate le prestazioni che formano oggetto della concessione, loro termini, modalita' e condizioni) sono scaricabili dal sito internet Comunale www.comune.senigallia.an.it. Alla sezione bandi di gara. I.3) Dove inviare le offerte: Ufficio Protocollo del Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 - Italia. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) Tipo: concessione di servizi/finanza di progetto; descrizione: "SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO DELLE SALINE DI SENIGALLIA, LAVORI ACCESSORI DI RIQUALIFICAZIONE E RELATIVA PROGETTAZIONE". II.2) Durata del contratto: il contratto di concessione avra' la durata di 12 anni. II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Senigallia - codice NUTS: ITI32 II.4) Nomenclatura: CPV 92610000-0 II.5) Divisione in lotti: NO. II.6) Varianti: possibili solo migliorie. SEZIONE III: PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE, MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE III.1) Determinazione a contrarre: n. 1802 dell' 06/12/2018 III.2) Finanziamento: spesa finanziata con mezzi propri di bilancio. III.3) Codice Unico Progetto (CUP): H19F18000640009 III.4) Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato ai sensi degli artt.72 e 73 D.Lgs.50/2016. III.5) Data di spedizione avviso di gara alla GUUE: 20 Dicembre 2018 SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 76574729CA IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverra' mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.50/2016. IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio per la valutazione delle offerte sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 co.2 del D.Lgs.50/2016; per quanto riguarda l'individuazione degli elementi di valutazione e dei relativi pesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel disciplinare allegato al presente bando. IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si procedera' all'individuazione e valutazione delle offerte ai sensi dell'art 97del D.Lgs.50/2016. IV.5) Precisazioni: Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.183, c.15 ex D.lgs. 50/2016 si specifica che il promotore puo' esercitare il diritto di prelazione. SEZIONE V: AMMONTARE DELLA CONCESSIONE, SUBAPPALTO E PAGAMENTI V.1) Importi della concessione: valore stimato di € 8.895.000,00 complessivi per presunti 12 anni di durata del contratto. E' previsto un prezzo a carico del Comune (contributo pubblico ex artt. 165 co.2 e 180 co.6 D.Lgs. 50/2016) pari a € 265.000/anno oltre IVA e rivalutazione se dovuta. Il concessionario dovra' al concedente il canone ricognitorio di euro 10.000,00/anno oltre IVA e rivalutazione se dovuta. V.2) Subappalto: si rinvia allo schema di Contratto. V.3) Pagamenti: si rinvia allo schema di Contratto. SEZIONE VI: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI I DI PARTECIPAZIONE ED AVVALIMENTO VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento, oltre al promotore, i soggetti indicati all'Art.6 del Disciplinare di gara, in possesso dei requisiti di cui al punto VI.2). VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all'atto dell'offerta: all'atto dell'offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di cui all'Art.8 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando). VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.89 D.Lgs.50/2016, allegando la documentazione prescritta dallo stesso art.89. VII.4) Verifica dei requisiti: la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale avverra', ai sensi della Deliberazione AVCP n.11 del 20/12/2012, tramite il sistema AVCPASS; si rinvia a quanto contenuto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VII: Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di partecipazione e data di apertura delle offerte Nota bene: Ai sensi dell'art. 40 del Codice dei contratti pubblici (Obbligo di uso dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione) la presente procedura adotta le seguenti modalita' operative: Tutti gli elaborati e documenti da inserire nelle buste: "A - Documentazione amministrativa", "B - Offerta tecnica" e "C - Offerta economica" qui di seguito citate, dovranno essere elaborati in formato digitale PDF/A, firmati digitalmente e memorizzati su supporto informatico (CD o DVD non riscrivibili). Pertanto le suddette buste idoneamente sigillate e controfirmate dovranno contenere solo i supporti informatici. VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 04 marzo 2019, in una delle seguenti modalita': • a mezzo raccomandata del servizio postale; • recapito a mano; • a mezzo corriere. Faranno fede dell'arrivo entro i termini esclusivamente il timbro, la data e l'ora apposti dall'Ufficio Messi Notificatori ricevente. Non si procedera' all'apertura dei plichi che non risultino pervenuti entro il termine fissato e/o sui quali non sia stato chiaramente indicato l'oggetto del presente appalto. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non escluso il caso fortuito, la forza maggiore, il fatto di terzi ed il verificarsi di scioperi, non giunga a destinazione in tempo utile. Non verra' giustificata l'inosservanza del termine, anche se la stessa fosse determinata da disguidi postali. Il mancato rispetto del termine di presentazione delle offerte e' causa di esclusione dalla gara. Lingua VII.2) Indirizzo: Centrale Unica di Committenza - Ufficio Messi Notificatori del Comune di Senigallia - P.zza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN). VII.3) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita' delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VII.4) Garanzie e Cauzioni: l'offerta dovra' essere corredata: 1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs.50/2016, pari al 2% del prezzo posto a base di gara; 2) dalla cauzione di cui all'art.183 co. 13 D.Lgs.50/2016, pari al 2,5% del valore dell'investimento; 3) dalla cauzione a copertura delle spese di predisposizione offerta di cui all'art.183 co.9 e 15 D.Lgs.50/2016. L'impresa aggiudicataria sara' obbligata: 1) a costituire la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs.50/2016; 2) a costituire la cauzione ai sensi dell'art. 183 co.13 D.Lgs.50/2016 a garanzia dell'esatto adempimento di tutti gli obblighi di gestione; 3) a presentare la polizza CAR di cui al co.7 del medesimo art. 103; 4) a presentare le polizze assicurative secondo le indicazioni di cui all'art.7 del Disciplinare di Gara. VII.5) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara ore 10,00 del giorno 07 marzo 2019 presso gli uffici di via Leopardi, 6 - Senigallia, palazzo Nuova Gioventu', primo piano sala urbanistica. VII.6) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui alla Sezione VI, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale. VII.7) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI VIII.1) Esclusione dalla gara: La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni riportate nel presente Bando e nell'ulteriore documentazione di gara (in particolare nel disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione, nel Documento di Gara Unico Europeo e nel Disciplinare allegato al presente bando) o la mancata presentazione di uno o piu' dei documenti richiesti comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all'art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e nei casi in cui non sia possibile regolarizzare la domanda integrando la documentazione. Si precisa, inoltre, che la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del Documento di Gara Unico Europeo, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di importo pari all'uno per mille del valore della gara. In tal caso, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la stazione appaltante ne richiedera' comunque la regolarizzazione, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine indicato il concorrente sara' escluso dalla gara. VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potra' procedere all'esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi. VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte che la stazione appaltante e' libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresi' la facolta' di cui all'art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove dovessero pervenire offerte uguali, si procedera' mediante sorteggio. VIII.4) Ulteriori informazioni in merito alla stipula del contratto: • la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro; • la stipula del contratto e' subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia; • la Stazione appaltante si riserva, in casi di necessita' od urgenza, la facolta' di chiedere l'avvio delle prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l'emissione di apposita comunicazione di aggiudicazione definitiva e previa costituzione delle cauzioni di cui agli artt.103 e 183 co.13 del D.Lgs.50/2016; VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, al Disciplinare di gara e della vigente normativa in materia. VIII.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente Bando. VIII.7) Restituzione documenti: i concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di quest'ultima e l'aggiudicazione definitiva; per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovra' contattare gli uffici della stazione appaltante e concordare un appuntamento per il ritiro ovvero allegare busta debitamente preaffrancata. VIII.8) Interpello in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.110 del D.Lgs.50/2016. VIII.9) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. VIII.10) Stipula del contratto: il contratto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 32 co.14 D.Lgs. n. 50/2016. VIII.11) Spese per le pubblicazioni: a carico dell'aggiudicatario ai sensi dell'art. 216 co.11 del D.Lgs. n. 50/2016, che e' tenuto a rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VIII.12) Competenza arbitrale: esclusa. VIII.13) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via della Loggia, 24 - 60121 Ancona +39 071 206956. VIII.14) Dove ottenere ulteriori informazioni: eventuali richieste di chiarimento di carattere tecnico e relative alla documentazione amministrativa potranno essere effettuate via e-mail al seguente indirizzo: per chiarimenti di carattere tecnico od amministrativo: p.maranci@comune.senigallia.an.it Le risposte ai quesiti posti saranno comunicate all'indirizzo e-mail del richiedente e pubblicate sul profilo della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ. Responsabile del procedimento: Ing. Roccato Gianni La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 80 comma 5 lett. m) del D. Lgs. n. 50/2016 e della Linea Guida ANAC n. 6/2016, escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura dell'offerta economica. L'opera e' finanziata al cap. 1310/11 del Bilancio triennale 2018 - 2020. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste nei documenti di gara, che qui si intendono come integralmente riportati e trascritti. I dati raccolti saranno trattati al solo fine di procedere all'espletamento della gara, nella piena tutela dei concorrenti e della loro riservatezza (D. Lgs. n. 196/2003). Per quanto qui non previsto, si osserveranno le Leggi, i Regolamenti ed il Capitolato Generale, concernenti appalti e forniture dello Stato, in quanto applicabili per i Comuni. Il dirigente area tecnica territorio e ambiente ing. Gianni Roccato TX18BFF27728