POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - viale Asia 90 Roma 00144  Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Anna  Onza.  Tel.:  +39  02266002636.
E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice  NUTS:
IT. Indirizzo principale:  www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo  di
committente: http://www.posteprocurement.it. 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del d.
Lgs  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di Accordi Quadro per la fornitura in Full Rent di 9460
nuovi veicoli di varie  tipologie.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
34130000.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Fornitura in lungo noleggio per 48 (quarantotto) mesi di
9.460 veicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e 
  di prima  immatricolazione,  da  utilizzare  per  il  recapito  dei
prodotti postali, suddivisa in 4 lotti cumulabili di  aggiudicazione.
Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto,  al  netto  degli
oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari  ad
Euro 177.311.700,00 di cui:  -  Importo  posto  a  base  di  gara:  €
157.610.400,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato
dell'Accordo Quadro - eventuale rinnovo: € 19.701.300,00,  oltre  IVA
ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari  a  zero.
Caratteristiche tecniche, specifiche della  fornitura  e  livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 177 311  700.00
EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si' - Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 4 - Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a  un  offerente:  4.  II.2.1)  Denominazione:  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura in Full Rent di circa 6.500 TRICICLI MOTORE TERMICO.
Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  34130000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  Luogo   principale   di
esecuzione: territorio nazionale  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura in lungo  noleggio  per  48  (quarantotto)  mesi  di  6.500
tricicli   Motore   termico,   nuovi   di   fabbrica   e   di   prima
immatricolazione, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali,
allestiti secondo quanto indicato nella relativa scheda tecnica (TIPO
23) allegata al CSO. CIG 68608452A.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e
comprensivo del rinnovo, e' pari ad Euro  128.115.000,00  di  cui:  -
Importo posto a base di gara: Euro € 113.880.000,00,  oltre  IVA  ove
prevista,  quale  importo  massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro   -
eventuale rinnovo: € 14.235.000,00, oltre  IVA  ove  prevista,  quale
importo massimo stimato per un massimo di 6  mesi.  Per  il  presente
appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 128 115 000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 48.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale   rinnovo   di   Euro   €
14.235.000,00 (per la  durata  massima  di  6  mesi)  oltre  IVA  ove
prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full  Rent  di
850 TRICICLI Motore elettrico -  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:: Fornitura in lungo noleggio  per
48 (quarantotto) mesi di 850  tricicli  Motore  elettrico,  nuovi  di
fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per  il  recapito
dei  prodotti  postali,  allestiti  secondo  quanto  indicato   nella
relativa scheda tecnica (TIPO 21) allegata al CSO. CIG 76860980B9. Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri
fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari  ad  Euro
18.819.000,00 di cui:  -  Importo  posto  a  base  di  gara:  Euro  €
16.728.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo  stimato
dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 2.091.000,00,  oltre  IVA
ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari  a  zero.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 18  819  000.00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  48.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di  Euro  €
2.091.000,00 (per  la  durata  massima  di  6  mesi)  oltre  IVA  ove
prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full  Rent  di
1500 Motocicli Motore termico -  Lotto  n.:  3.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:
IT. Luogo principale  di  esecuzione:  territorio  nazionale  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  in  lungo  noleggio   per   48
(quarantotto)  mesi  di  1500  motocicli  Motore  termico,  nuovi  di
fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per  il  recapito
dei  prodotti  postali,  allestiti  secondo  quanto  indicato   nella
relativa scheda tecnica (TIPO 20) allegata al CSO. CIG 76861099CA  Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri
fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari  ad  Euro
15.390.000,00 di cui:  -  Importo  posto  a  base  di  gara:  Euro  €
13.680.000,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo  stimato
dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 1.710.000,00,  oltre  IVA
ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari  a  zero.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 15 390  000.00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Descrizione dei
rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di  Euro  €
1.710.000,00 (per  la  durata  massima  di  6  mesi)  oltre  IVA  ove
prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in Full  Rent  di
610 Quadricicli Motore elettrico  Lotto  n.:  4  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 34130000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. Luogo principale di  esecuzione:  territorio  nazionale.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  in  lungo  noleggio   per   48
(quarantotto) mesi di 610  Quadricicli  Motore  elettrico,  nuovi  di
fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per  il  recapito
dei  prodotti  postali,  allestiti  secondo  quanto  indicato   nella
relativa scheda tecnica (TIPO 22) allegata al CSO. CIG 76861213B3  Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri
fiscali - ove previsti - e comprensivo del rinnovo, e' pari  ad  Euro
14.987.700,00 di cui:  -  Importo  posto  a  base  di  gara:  Euro  €
13.322.400,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo  stimato
dell'Accordo Quadro; - eventuale rinnovo: € 1.665.300,00,  oltre  IVA
ove prevista, quale importo massimo stimato per un massimo di 6 mesi.
Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  14
987 700.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di  Euro  €
1.665.300,00 (quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata
massima di 6 mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara e sulla base  dell'effettivo  importo  del  contratto.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a forniture di veicoli in noleggio (autoveicoli, veicoli commerciali,
motomezzi, veicoli elettrici) realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta: - Lotto 1 - tricicli motore termico:  non  inferiore
complessivamente a €170.000.000,00;  -  Lotto  2  -  tricicli  motore
elettrico: non inferiore complessivamente a € 25.000.000,00; -  Lotto
3 - Motocicli motore termico:  non  inferiore  complessivamente  a  €
20.000.000,00;  -  Lotto  4  -  Quadricicli  motore  elettrico:   non
inferiore  complessivamente   a   €   20.000.000,00.   In   caso   di
partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di
un fatturato  specifico  dato  dalla  sommatoria  degli  importi  dei
singoli Lotti ai quali partecipa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco di tutte le forniture
che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui
alla precedente  lettera  c),  con  l'indicazione  per  ciascuno  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza   -   Fornire   referenze   chiaramente   identificate    e
verificabili. e) Possesso  di  un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO 9000  (9001:2015  o  successiva),  allegando  copia  della
certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze  di
ammissione/offerte. f) Proprieta'/possesso,  alla  data  di  scadenza
presentazione istanze di ammissione/offerte,  di  veicoli  utilizzati
per il noleggio, con  l'indicazione  delle  quantita'  suddivise  per
tipologia  (autoveicoli,  veicoli  commerciali,  motomezzi.   veicoli
elettrici): - Lotto 1 - minimo 30.000 veicoli di qualunque tipologia;
Lotti 2, 3 e 4 - per ciascun lotto minimo 5.000 veicoli di  qualunque
tipologia; In caso di partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra'
essere in possesso di un numero di veicoli dato dalla sommatoria  dei
singoli Lotti ai quali partecipa. g) Disponibilita' di almeno 2 punti
di assistenza elettromeccanica, carrozzeria e assistenza pneumatici),
per provincia ma in comuni diversi o impegno a istituirli prima della
stipula dell'accordo quadro. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Come da CSO parte I. 
  III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici/tecnici pena
esclusione RTI,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento  dei  bilanci  ai  sensi  del  D.Lgs.127/1991  e  Dir.
83/349/CEE;  2.Impresa  partecipante   singolarmente   e   componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante  a  piu'  RTI/  Consorzi
Ordinari,  pena  esclusione   da   procedura   dell'Impresa   e   del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa  I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare  in  sede
di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati   il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione da procedura del  consorzio  e
del consorziato. 3.Impresa partecipante a RTI o consorzi con  diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  -  Data:
07/02/2019 Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  -
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  Data:
08/02/2019  Ora  locale:  14:00  Luogo:  Viale  Asia   90   -   Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita procura o delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  Rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi art. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto  di
strumenti elettronici. Imprese devono chiedere  abilitazione  portale
www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima indicata all' 
  indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.sht
ml. Documentazione sara' sottoscritta con certificato firma  digitale
rilasciato da organismo incluso  nell'elenco  pubblico  certificatori
tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale.  Il  certificato  firma
digitale di ogni documento  sottoscritto  deve  essere  valido,  pena
esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Quattro  Lotti
di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali.
Gli AQ avranno durata 48 mesi come specific. nel CSO.Poste si riserva
facolta' di rinnovare la durata degli AQ fino ad  ulteriori  6  mesi.
chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana  nella  sezione
dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. 
  Le  risposte   sono   inviate   a   email   comunicata   dall'Impr.
Documentazione  non  in  lingua  italiana   sara'   accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana In caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in 
  RTI/Consorzio  dovra'  fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecip./offerta  quanto  previsto  dal   citato   art.   89.   come
specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso  di  partecip.
di RTI/Consorzio, ogni componente deve attestare nella  dichiarazione
possesso dei requisiti lettere a), b), e) punto III.1.1) I  requisiti
di cui alle lettere d), f)  e  g)  possono  essere  dimostrati  dalla
documentazione prodotta dalle impr. raggruppande ed ogni partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del  raggiungimento
del requisito medesimo. Capogruppo dovra' possedere  almeno  60%  del
fatturato specifico di cui alla lettera c)  punto  III.1.2.  Ciascuna
mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato  requisito.  Fermo
restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti
richiesti  In  caso  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle   imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per  mandataria  mentre
le altre devono possedere requisiti previsti  per  mandante/mandanti.
Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti art. 105 D.Lgs.  50/16.
Fermi restando articolo 32 co.7 D.Lgs. 50/16, Poste  puo'  richiedere
prova requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto.  L'esito  negativo  comportera'  esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'
l'aggiudicazione  stessa.  In  tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
aggiudicare gara al concorrente che segue  in  graduatoria  Poste  ha
facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea. 
  Espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun  caso  ai
concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12  D.  Lgs  50/16
Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.
95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex  art
97 DLgs 50/16.Poste si riserva avvalersi facolta'  ex  art  110  DLgs
50/16. L'importo e  quantita'  degli  AQ  sono  presunti  e  potranno
variare per esigenze Poste. Il Contraente nulla potra' pretendere per
affidamenti   importi-quantita'   inferiori   a    quelli    stimati.
Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per  la
loro quota  parte,  entro  60  gg  da  aggiudicazione  a  rimborso  a
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate circa € 9.000 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicatari  sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale
Competente - Roma - Italia. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 19/12/2018 

                           Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
TX18BFM27956
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.