Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione: Poste Italiane.S.p.A - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica - viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Anna Onza. Tel.: +39 02266002636E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: accesso ai documenti limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Istituzione AQ fornitura full rent 161 autoveicoli varie tipologie nuovi di fabbrica e prima immatricolazione, per attivita' di Polizia Postale e delle Comunicazioni. CIG 7727565C5C. II.1.2) CPV principale: 34110000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura in full rent di 161 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per l'attivita' di Polizia Postale e delle Comunicazioni - Lotto unico. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel CSO e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2 800 038.60 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel CSO e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 800 038.60 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello dell'accordo. Le condizioni sono riportate nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto; c) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015 o successiva), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, un fatturato specifico annuo medio riferito alla fornitura in noleggio di veicoli a lungo termine senza conducente (full rent) non inferiore a € 1.000.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 e s.m.i. devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine ricezion offerte: Data: 04/02/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/02/2019 Ora locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16.Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima per partecipare gara https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia Digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, come richiamatoart133co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere AQ a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I; Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a) b) c) puntoIII.1.1. Requisito di cui punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto dal RTI nel suo complesso. Mandataria (Capogruppo)dovra' possedere almeno 60% di detto requisito e ciascuna mandante almeno il 20%, fermo restando raggiungimento del 100% da parte RTI nel complesso. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio fornitura indicate in CSO Parti I II e allegati. Nel presente appalto dovranno essere rispettati criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. Appalto costituito da unico lotto aggiudicazione dato carattere unitario appalto, volto a garantire corretto funzionamento e migliore fruibilita' per attivita' polizia postale e delle comunicazioni, aventi caratteristiche e finalita' peculiari e organiche. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento appalto nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste Italiane ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste Italiane ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste Italiane per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste Italiane si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Avvisi/Bando su Quotidiani stimate in € 10.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/18. Il responsabile Anna Onza TX18BFM27961