POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE   I:   ENTE   AGGIUDICATORE   I.1)   Denominazione:   Poste
Italiane.S.p.A - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica
- viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto:  Responsabile
del procedimento per la fase di  affidamento  Anna  Onza.  Tel.:  +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39   02266002228
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)   Comunicazione:   accesso   ai
documenti limitato. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1.1)   Denominazione:   Istituzione   AQ
fornitura full rent 161 autoveicoli varie tipologie nuovi di fabbrica
e prima immatricolazione, per attivita' di Polizia  Postale  e  delle
Comunicazioni. CIG  7727565C5C.  II.1.2)  CPV  principale:  34110000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura in full rent di  161  autoveicoli  di
varie tipologie, nuovi di fabbrica e di  prima  immatricolazione,  da
utilizzare per l'attivita' di Polizia Postale e delle Comunicazioni -
Lotto unico. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente
riportate nel CSO e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: 2 800 038.60 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo
Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Le caratteristiche
della fornitura sono dettagliatamente riportate nel  CSO  e  relativi
allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 2 800 038.60 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto e' oggetto di rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il  valore  stimato
dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in  alcun
modo, impegnativo per Poste e nulla potra'  pretendere  il  Fornitore
nel  caso  di  affidamenti  per  un  importo   inferiore   a   quello
dell'accordo. Le condizioni sono riportate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1  di  detto
decreto; c) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO
9000 (9001:2015 o successiva), allegando copia  della  certificazione
valida   alla   data   di   scadenza   presentazione    istanze    di
ammissione/offerte. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  Aver  realizzato,  negli
ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di scadenza  della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta,  un  fatturato
specifico annuo medio riferito alla fornitura in noleggio di  veicoli
a lungo termine senza  conducente  (full  rent)  non  inferiore  a  €
1.000.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  come  da  CSO.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI ex artt.
45  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Non  ammessa:  Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione:  Accordo  quadro  con  un  unico   operatore.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2.2) Termine ricezion  offerte:  Data:  04/02/2019  Ora  locale:
12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
05/02/2019  Ora  locale:  10:00.  Luogo:   Roma,   Viale   Asia   90.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Rinnovabilita': Si tratta  di
un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  Gara  espletata   con   supporto
strumenti elettronici ex  art  52  D.Lgs.  50/16.Imprese  interessate
dovranno  preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione
portale  www.posteprocurement.it.  Dotazione   tecnica   minima   per
partecipare                                                      gara
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale  valido  rilasciato  organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  Digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese abilitate  con  messaggistica  online.  Risposte  visibili  a
Imprese abilitate. Comunicazioni saranno  inviate  a  indirizzo  mail
Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. 
  Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie altri soggetti  ex
art 89 DLgs 50/16, come richiamatoart133co1  detto  decreto,  Impresa
partecipante sola o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art  89  e  dichiarazione
Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita'  sottoscrivere  AQ  a
titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come  da
CSO Parte I; Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare
dichiarazione possesso  requisiti  lettere  a)  b)  c)  puntoIII.1.1.
Requisito di cui punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto dal RTI nel
suo complesso. Mandataria (Capogruppo)dovra' possedere almeno 60%  di
detto requisito e ciascuna mandante almeno  il  20%,  fermo  restando
raggiungimento del 100% da parte RTI nel complesso. In caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti  previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione  non  in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Condizioni servizio fornitura indicate in CSO Parti I II  e
allegati. Nel presente appalto  dovranno  essere  rispettati  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara.  Appalto  costituito  da  unico  lotto  aggiudicazione  dato
carattere unitario appalto, volto a garantire corretto  funzionamento
e  migliore  fruibilita'  per  attivita'  polizia  postale  e   delle
comunicazioni,  aventi  caratteristiche  e  finalita'   peculiari   e
organiche. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su
cui  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara   e   risposte   ai
chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs  50/16
Poste ha facolta' richiedere prova possesso  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera'  esclusione  da  gara.  In
caso avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione
con riserva facolta'  aggiudicare  gara  a  concorrente  seguente  in
graduatoria. 
  Poste si riserva in qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in
tutto  o  in  parte  espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte.
Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste   obbligo
affidamento appalto nel suo insieme o in parte e in  nessun  caso  ai
concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'   spettare   alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste Italiane ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in  relazione  oggetto
Accordo Quadro sensi art  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  Italiane  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide  ferma  restando  in  entrambi
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  Italiane  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste Italiane  si
riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16.  Aggiudicataria  ex
art  216  co11  DLgs  50/16  dovra'  provvedere  entro   60   gg   da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Avvisi/Bando su Quotidiani stimate in  €  10.000  oltre
IVA che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste  Ad
Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento  a  Poste.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale Competente Roma. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 19/12/18. 

                           Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.