ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale:via Prenestina,45-00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
              Bando di gara n.181/2018 - CIG 7740227D5F 
 

  SEZIONE  I:AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione   e
indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la 
  mobilita' di Roma Capitale.Via Prenestina,45-00176 Roma  -  Italia.
Persona di contatto : 
  stefania.paoletti@atac.roma.it:+39   06.4695.4655   -    Fax    +39
06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto.no I.3) Comunicazione. I documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, 
  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo 
  sopraindicato.Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.I.4) Tipo di 
  amministrazione aggiudicatrice:Organismo di  diritto  pubblico.I.5)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)    Entita'    dell'appalto.II.1.1.)
Denominazione.Procedura aperta,ai sensi dell'art.3 
  comma 1 lett.sss) e dell'art.60 D.Lgs. 50/2016, per la  stipula  di
un Accordo Quadro ex art. 54 del  D.Lgs.  50/2016  per  il  servizio,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari, di  analisi  e  pesatura
delle posizioni organizzative/ruoli professionali  individuati  nella
struttura organizzativa di ATAC e revisione del sistema  retributivo,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Per maggiori  dettagli
si rimanda al Capitolato e relativi allegati.II.1.2) Codice CPV 
  principale. 79414000-9.II.1.3)  Tipo  di  appalto.Servizio  II.1.4)
Breve  descrizione:  Le  attivita'   comprese   nell'Accordo   Quadro
sono:-analisi e pesatura delle posizioni organizzative  e  dei  ruoli
"professional" rilevanti 
  per un numero massimo di n.240 posizioni/ruoli;-analisi e revisione
del sistema retributivo delle posizioni 
  organizzative di cui al  punto  precedente;-rilascio  di  strumenti
metodologici ed operativi, anche di tipo informatico, 
  che possano consentire al Committente di  operare  autonomamente  a
seguito di interventi organizzativi; 
  -formazione (in aula e on the job)  del  personale  specialista  di
Atac SpA e rilascio del certificato di idoneita' al ruolo di Analista
delle Posizioni Organizzative per il personale che ha frequentato  il
corso di formazione con esito positivo.II.1.5) Valore totale stimato.
Il valore stimato dell'Accordo Quadro per un numero massimo di 240 
  posizioni/ruoli e' di € 208.800 oltre Iva di legge e compresi oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari a  zero.L'importo
del primo contratto applicativo per l'analisi e la pesatura di  n°100
posizioni organizzative 
  /ruoli afferenti la struttura di  I°  e  II°  livello  di  ATAC  e'
stimato in € 87.000.II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione.  Vedi
II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi  II.1.1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione  del  servizio:  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto.L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro
ex art.54 
  del D.Lgs. 50/2016 per l'analisi  e  la  pesatura  delle  posizioni
organizzative e revisione del  sistema  retributivo,  per  un  numero
massimo di 240 posizioni/ruoli, il tutto come meglio specificato  nel
Capitolato Speciale.II.2.5) Criteri 
  di aggiudicazione.L'aggiudicazione avverra',  ai  sensi  di  quanto
previsto dal comma 3, lett.b dell'art. 95 del D.Lgs.  n.50/2016,  con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,a   favore   del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 punti per l'offerta
economica e 70  punti  per  l'offerta  tecnica,  valutate  secondo  i
criteri/sub-criteri  individuati  nel   Capitolato   Speciale.II.2.6)
Valore  stimato.   Vedi   II.1.5   II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto,dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione.
La durata complessiva dell'Accordo Quadro  e'  fissata  in  due  anni
dalla data di stipula dello stesso. Il rapporto  contrattuale  potra'
avere una durata 
  inferiore nel caso in cui  dovesse  intervenire  la  decadenza,  la
revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC,  cosi'  come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore  dell'aggiudicatario.II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti.
Ammissibilita' di varianti: no.II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.no
II.2.14) Informazioni complementari.Ai sensi 
  dell'art.31,comma 10 del D.Lgs. 50/2016,i soggetti aventi i compiti
propri del responsabile del procedimento sono:Responsabile della fase
di definizione  del  fabbisogno,  Cristiano  Ceresatto;  Responsabile
della  fase  di  esecuzione  del  contratto,   Cristiano   Ceresatto;
Responsabile  per  la  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente,Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di  tutti  i  requisiti  di  seguito  indicati.III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'   professionale,inclusi   i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  con
oggetto   sociale   compatibile   con   l'oggetto   della    presente
gara.III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria.Per  l'impresa  che
concorre singolarmente: 
  1.2.1) fatturato globale  complessivo  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili,non inferiore a euro 418.000 (Mod. DGUE); 
  1.2.2) fatturato specifico negli ultimi tre  esercizi  disponibili,
nell'ambito dell'attivita' oggetto dell'affidamento, con  particolare
riferimento al settore dei servizi pubblici  a  valenza  industriale,
non  inferiore  a  euro  300.000   (Mod.   DGUE);III.1.3)   Capacita'
professionale    e    tecnica.    Per    l'impresa    che    concorre
singolarmente:1.3.1) certificazione 
  in corso di validita' per  il  Sistema  di  Gestione  Qualita'  ISO
9001:2008 (2015);Per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni:sono
ammessi R.T.I.  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve  possedere  i
requisiti di cui ai punti III.1.2.1) 
  e III.1.2.2) nella misura  minima  del  40%  dell'importo  presunto
indicato per singolo lotto; le imprese mandanti devono  possedere  il
medesimo requisito nella misura minima  del  10%  dell'importo  sopra
indicato;- nel complesso, il R.T.I. possiede il 100 %  dei  requisiti
prescritti;- nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la 
  mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;-
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
ordine generale.Resta fermo 
  l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.89  D.  Lgs.50/2016.Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le 
  Imprese che concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento
devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE  e  A,
attestanti il possesso dei requisiti prescritti. c)  Si  precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;
la compilazione della sola sezione α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105
del D.Lgs 50/16. I Concorrenti  devono  presentare  la  ricevuta  del
versamento di 
  importo  pari  a  €  20,00   intestato   a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 7740227D5F  oltre
al proprio C.F. - P. I.V.A.).Non sono richiesti  ulteriori  requisiti
particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti  III.1.1,
III.1.2,   III.1.3.III.1.4)   Norme   e    criteri    oggettivi    di
partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del   D.Lgs.   50/2016   oltre   a
certificati,attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti
rilasciati 
  da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi  o  Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge.Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:Situazione giuridica:documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE  e
A   attestante   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista  all'art.80  del  D.
Lgs. n. 50/2016, per  ogni  impresa  concorrente,sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia  che  concorra  in  raggruppamento,per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi 
  e per gli effetti  dell'art.133,  comma  1,D.  Lgs.  n.50/2016,  si
richiama l'applicabilita' dell'art.93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara, salvo i benefici di cui al comma 7  del  medesimo  art.
93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC,  per  un
importo di € 4.176. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.Il    soggetto    che    risultera'
aggiudicatario    si    impegna    a    costituire    una    garanzia
definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:   L'appalto   e'   finanziato   con   fondi
ATAC.III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento  della  presentazione  dell'offerta.III.2)
Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.III.2.1)  Informazioni
relative ad una 
  particolare professione. no III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del
contratto d'appalto. Si rimanda a 
  quanto  previsto   dal   Capitolato   Speciale   d'Appalto.III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile 
  dell'esecuzione del contratto d'appalto.no 
  SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1) Descrizione.IV.1.1) Tipo  di  procedura.
Procedura Aperta, ai sensi del 
  combinato disposto degli artt.60 e 3 co.1 lettera sss) del  D.  Lgs
n. 50/2016, da esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione.si IV.1.4) 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo.no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica.no IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  (AAP).L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione. Data 14/02/2019 ore 12:00.IV.2.3) Data stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare.no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la 
  presentazione    delle    offerte    o     delle     domande     di
partecipazione.Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante 
  il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi  dal
termine ultimo di ricevimento delle offerte.IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte.  Data  15/02/2019  ore  10:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, ex API, 2°  piano,
sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura  di  apertura:
si 
  SEZIONE VI:ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto 
  rinnovabile:no VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici.VI.3) Informazioni complementari.VI.3.1) 
  Disposizione Responsabile Struttura n° 97  del  18.12.2018  VI.3.2)
omissis VI.3.3) Per partecipare ciascun 
  Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale  Acquisti  ATAC,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4) 
  Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto
disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate
sul sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.VI.3.5)  I
Concorrenti devono 
  comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC.VI.3.6) La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti ad esso 
  complementari:Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC)  per
quanto compatibile, Modd. G, DGUE, A,  Q1-Q2,  "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione  dell'offerta
e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in  esso  citati.VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere  presentate  la
documentazione amministrativa (art.8 del DGNC), l'offerta  tecnica  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9  del  D.Lgs  50/16,
verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs  50/16.  Non  sono  ammesse
offerte che comportino un aumento 
  dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.8 bis)  La
verifica del possesso dei requisiti di carattere 
  generale, tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE.VI.3.9) Ai fini dell' 
  aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12   del   DGNC   e
all'eventuale verifica di  congruita'.VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di
pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando  secondo   le
modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.ATAC 
  e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla  eliminazione
di incertezze interpretative del bando e/o  della  documentazione  in
esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate   all'art.21   del
DGNC.VI.3.11) ATAC ha facolta' di 
  applicare il disposto dell'art.110  del  D.Lgs  50/16,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario,salvo
quanto  disposto  all'art.105  co.13  del  D.lgs.  50/16.VI.3.13)  La
stipulazione del 
  contratto avra' luogo entro 60 giorni  dall'aggiudicazione  diventa
efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.  8  e  9  del
D.Lgs n. 50/16.VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11  D.Lgs.  50/16,
le spese per la pubblicazione 
  dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto
di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  20.000,00
oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC.VI.3.16) I concorrenti 
  e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole
e  le  condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Legalita'  e   nel
Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del  DGNC.VI.3.17)
Tutela dei dati personali: 
  si rinvia all'art. 20  del  DGNC.VI.3.18)  Accesso  agli  atti:  si
rinvia all'art.23 del DGNC.VI.3.19) Tracciabilita' 
  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo 
  responsabile delle procedure  di  ricorso.Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso.VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso.Denominazione ufficiale:ATAC  S.p.A.  Segreteria
Societaria.Indirizzo postale:Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice
Postale:   00176.   Paese:    Italia.Telefono:+3906.4695.3365    Fax:
+3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A.- Il direttore della direzione acquisti,legale  e  servizi
                              generali 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM27970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.