ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale : via Prenestina, 45 - Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
       Sistema di Qualificazione n.179/2018 - Settori speciali 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Denominazione ufficiale: 
  ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' del Comune  di  Roma.Indirizzo
postale:Via    Prenestina,45.Citta':Roma.    Codice    postale:00176.
Paese:Italia.  Punti  di  contatto:Struttura  Acquisti  -   Telefono:
064695.4655/3894-                Fax                064695.3964.Posta
elettronica:angela.buratti@atac.roma.it,stefania.paoletti@atac.roma.i
t Indirizzo internet:  www.atac.roma.it.I.2)  Principali  settori  di
attivita':Servizi  di   ferrovia   urbana,tram,filobus   o   bus.I.3)
Concessione di 
  un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   DEL   SISTEMA   DI   QUALIFICAZIONE   II.1)
Denominazione conferita all'appalto 
  dall'ente aggiudicatore:Sistema di qualificazione  ai  sensi  degli
artt.128 e 134 del D.Lgs.50/2016, per l'individuazione di imprese  da
invitare ad esperimenti di gara da espletare con l'e-Procurement, per
la fornitura, stoccaggio e  consegna  di  chip  on  paper/on  plastic
codificati per il sistema di bigliettazione elettronico di Roma. 
  II.2) Tipo di appalto: Forniture.II.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo
principale di esecuzione del servizio:Comune 
  di Roma-Codice NUTS ITI43 II.4) Descrizione dei lavori,dei  servizi
o delle forniture da appaltare mediante 
  il sistema di qualificazione: il presente Avviso  ha  lo  scopo  di
qualificare imprese in grado di effettuare la fornitura,stoccaggio  e
consegna di chip on paper/on plastic codificati  per  il  sistema  di
bigliettazione elettronico di Roma. Le imprese  interessate  potranno
presentare domanda di qualificazione per una o entrambe le  tipologie
dei prodotti sopraindicati.II.5) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV): Vocabolario principale.Oggetto 
  principale:  34980000-0.II.6)  Informazioni  relative   all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' 
  disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.III.1) 
  Qualificazione per il sistema - condizioni di  partecipazione:  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di  tutti  i  requisiti  di  seguito  indicati.III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'   professionale,inclusi   i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.III.1.1.1) 
  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione  dello  Stato  di  appartenenza  con  oggetto
sociale compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.III.1.1.2)
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestante   le
dichiarazioni in essi previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D.Lgs.n.50/2016, per ogni  impresa
concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra
in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (DGUE  parte
II e II e mod. A). III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.Per
l'impresa  che  concorre  singolarmente:III.1.2.1)  aver  realizzato,
negli ultimi tre esercizi rispetto alla data di  presentazione  della
domanda di qualificazione, una cifra di  affari  globale  di  importo
complessivo non inferiore ad euro 3.000.000,00  (Mod.  DGUE);III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Per 
  l'impresa  che  concorre  singolarmente:III.1.3.1)   elenco   delle
principali  forniture  analoghe  (a  titolo  esemplificativo  e   non
esaustivo:titoli  di  viaggio  e/o  di  prodotti  atti  a  consentire
l'apertura di tornelli,barriere,porte 
  mediante lettura di un  badge),realizzate  negli  ultimi  tre  anni
rispetto   alla   data   di   presentazione    della    domanda    di
qualificazione,con l'indicazione  dell'oggetto,degli  importi,  delle
date   e   dei   destinatari   pubblici   e/o   privati,di    importo
complessivo,relativo al triennio,non inferiore ad euro 900.000,00, di
cui almeno euro 750.000,00 per forniture realizzate  nell'ambito  dei
sistemi di bigliettazione del TPL;III.1.3.2) avere sostenuto un costo
del 
  personale dipendente,complessivamente considerato,negli ultimi  tre
esercizi  rispetto  alla  data  di  presentazione  della  domanda  di
qualificazione, non inferiore al 20% dell'importo indicato  al  punto
III.1.2.1).Per i R.T.I. 
  sussistono le seguenti condizioni:sono ammessi  R.T.I.  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere i 
  requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) nella  misura  minima
del 40% dell'importo indicato; le imprese mandanti  devono  possedere
il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo  sopra
indicato;- nel complesso, il R.T.I. possiede il  100%  dei  requisiti
prescritti;- nell'ambito dei propri requisiti, la mandataria 
  in ogni caso  assume,in  sede  di  offerta,i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti;-  ciascuna
impresa facente  parte  del  R.T.I.possiede  i  requisiti  di  ordine
generale.Resta fermo 
  l'istituto   dell'avvalimento,ex   art.89   D.Lgs.50/2016.Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia  singolarmente  che  in  raggruppamento  devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A,attestanti  il  possesso
dei requisiti prescritti.Si precisa che nel Modello DGUE la parte 
  IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D;  la  compilazione  della
sola sezione α non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'
tecnica   ed   economica.Nell'eventualita'   di   incompletezze   e/o
irregolarita' della 
  documentazione prevista e' consentito al  concorrente,a  fronte  di
specifica   richiesta   della   Commissione   di   preselezione,   la
possibilita' di sanare una sola volta tale documentazione. La mancata
o parziale presentazione di quanto richiesto  ad  integrazione  o  il
difetto circa il possesso dei requisiti sopra  elencati,  al  termine
delle  verifiche   documentali,   sara'   sanzionata   con   la   non
qualificazione della societa' richiedente che  potra'  in  ogni  caso
ripresentare, durante tutto il periodo di durata del Sistema, nuova e
idonea richiesta di qualificazione. 
  La  qualificazione  si  concludera'   con   la   trasmissione   dei
certificati di buon esito della verifica dei campioni, rilasciati dal
laboratorio scelto da ATAC (art.10 Disciplinare Qualificazione).Sara'
data comunicazione 
  alle  imprese  escluse  dei  motivi  dell'esclusione.I  costi   per
l'effettuazione dei test di verifica della 
  campionatura  presentata  saranno  a  totale  carico   dell'impresa
richiedente la qualificazione per una o  entrambe  le  tipologie  dei
prodotti da testare.L'esito positivo della qualificazione, per uno  o
entrambi i prodotti,consentira' 
  la partecipazione alle gare,con la forma della procedura  negoziata
senza pubblicazione  del  bando,  indette  nell'ambito  del  presente
Sistema di  Qualificazione  per  l'affidamento  della  fornitura  dei
chip.Le procedure di 
  gara verranno  esperite  con  le  imprese  qualificate  al  momento
dell'invito a presentare offerta.Si precisa che 
  nulla potra' essere richiesto, e nulla sara' riconosciuto  da  ATAC
S.p.A.,a pagamento o comunque a  compenso,  totale  o  parziale,  dei
documenti  tecnici   e   dei   campioni   presentati   in   sede   di
qualificazione. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1)  Criteri  di   aggiudicazione   IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Avviso di qualificazione n° 179/2018 
  IV.2.2) Durata del sistema di qualificazione: 3 anni dalla data  di
pubblicazione.IV.2.3) Informazione sui rinnovi: 
  Rinnovo del sistema di qualificazione: no. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  sui   fondi
dell'Unione europea: Uno o piu' appalti 
  coperti dal sistema di qualificazione sono connessi ad un  progetto
e/o programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  no.VI.2)
Informazioni complementari:La durata del sistema di qualificazione e'
tre anni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  sulla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea,nel corso dei quali in 
  qualsiasi   momento   potra'   essere   presentata    domanda    di
qualificazione.L'aggiudicazione   delle   successive   ed   eventuali
procedure di gara,esperite  tra  le  imprese  qualificate,avverra'  a
favore del concorrente che avra' 
  espresso il prezzo piu'  basso,ai  sensi  dell'art.95,comma  4  del
D.Lgs.n.50/16 e s.m.i.,secondo i criteri e le modalita' che  verranno
stabilite nell'invito a presentare offerta.Per la partecipazione alla
prima gara, le domande di qualificazione dovranno pervenire entro  le
ore 12:00 del giorno 30/01/2019 Le domande pervenute 
  successivamente a tale data consentiranno alle imprese  qualificate
di partecipare a tutte le gare indette in seguito da questa  Societa'
senza alcun ulteriore obbligo  di  pubblicazione.Il  presente  Avviso
viene pubblicato sul sito aziendale www.atac.roma.it sezione "gare  e
albo fornitori",unitamente al Disciplinare di Qualificazione 
  e relativi allegati, tutti accessibili e scaricabili, e sara',  per
estratto,pubblicato sui maggiori  quotidiani  locali  e  nazionali.E'
onere  delle  imprese  interessate  prendere  visione  del  sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni.VI.3) ATAC S.p.A.si configura  fra
i soggetti ex art.3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il  presente  appalto
rientra nell'ambito 
  di  applicazione  dei  settori  speciali.VI.3.1)  Per   partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti
ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com.  La  registrazione  e'
gratuita.VI.3.2)  I  Concorrenti  devono  comunicare   esclusivamente
tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per  le  modalita'
si rinvia 
  all'art.9 del Disciplinare.VI.3.3) La procedura e' disciplinata dal
presente    Avviso    e    dai    seguenti    documenti    ad    esso
complementari:Disciplinare    di    Qualificazione,     Modd.G,DGUE,A
,"Istruzioni operative per l'iscrizione 
  al portale ATAC e per la  presentazione  dell'offerta  e  la  firma
digitale". VI.3.4) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
al presente Avviso sulla Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale 
  della  Repubblica  Italiana.   Le   medesime   rettifiche   saranno
comunicate sul sito internet  www.atac.roma.it,  area  "gare  e  albo
fornitori";  qualora  -  per  motivi  tecnici  -  non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di  cui  al  punto  I.1)  del  presente  Avviso.VI.3.5)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita'.Tutta
la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, 
  certificata  conforme   al   testo   straniero   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato
secondo  la  legislazione  vigente.Tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere rese con firma digitale dal legale rappresentante dell'impresa
concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata.Le offerte 
  non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del  D
Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  In  caso  di  firma   apposta   da
procuratori dei legali rappresentanti, sara' necessario allegare  una
copia della relativa procura.Provvedimento del Direttore Generale  n.
161 del 05/12/2018.Responsabile della fase di definizione fabbisogno:
Fabrizio Frustaci  Responsabile  del  procedimento  di  gara:  Franco
Middei Responsabile della fase di  esecuzione  del  contratto:  Sauro
Salvati VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale 
  Amministrativo Regionale del  Lazio  -  Sezione  di  Roma.Indirizzo
internet URL:http://www. 
  giustiziaamministrativa.it VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla  presentazione  dei  ricorsi:  ATAC  -
Segreteria Societaria,  Via  Prenestina,  45  00176  Roma.  Telefono:
+3906.4695.3365 Fax: 
  +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/12/2018 

     Atac S.p.A. - Direzione acquisti,legale e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.