INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
Bando  di  gara  per   l'affidamento   del   servizio   di   pulizia,
                 sanificazione e servizi ausiliari 5 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC:  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  Persona   di
contatto:           Rossella           Galli,           051--5273480]
rossella.galli@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo
committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione: gara comunitaria  a  procedura  aperta  per
l'affidamento  del  servizio  di  pulizia,  sanificazione  e  servizi
ausiliari 5 
  II.1.2) Codice CPV principale per tutti i lotti: 90910000-9: 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per  oggetto  la  stipula  di
Convenzioni-quadro  per  il  servizio  di  pulizia,  sanificazione  e
servizi  ausiliari   5   per   le   Amministrazioni   della   Regione
Emilia-Romagna 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 187.530.000 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l' appalto e' suddiviso  in
n. 9 lotti. 
  Le offerte vanno presentate per: un numero massimo di lotti:5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente : 4. 
  In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a
quanto consentito, la domanda si considera presentata per i  primi  5
lotti individuati sulla base del criterio  dell'importanza  economica
dei lotti, inteso come maggior valore a base di gara del  lotto.  Nel
caso in cui un concorrente risulti  primo  in  graduatoria  per  piu'
lotti al medesimo potranno essere aggiudicati fino a un massimo di  4
lotti che saranno individuati sulla base del criterio dell'importanza
economica dei lotti, inteso come maggior valore a base  di  gara  del
lotto. 
  II.2.1)  Descrizione  Lotti:  Lotto   1:   Servizio   di   pulizia,
sanificazione e servizi ausiliari  per  le  sedi  di  amministrazioni
pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Bologna  (esclusi
Enti di cui al lotto 9)-valore del lotto €  24.150.000  Iva  esclusa;
Lotto 2 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le
sedi di  amministrazioni  pubbliche  ed  enti  locali  situati  nella
provincia di Modena valore del lotto € 27.720.000 Iva esclusa;  Lotto
3: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi
di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati  nella  provincia
di Reggio Emilia valore del lotto € 20.910.000 Iva esclusa; Lotto  4:
Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di
amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella  provincia  di
Parma 
  valore del lotto € 27.510.000 Iva esclusa;  Lotto  5:  Servizio  di
pulizia,  sanificazione  e  servizi  ausiliari   per   le   sedi   di
amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella  provincia  di
Piacenza valore del lotto € 11.400.000 Iva esclusa; Lotto 6: Servizio
di  pulizia,  sanificazione  e  servizi  ausiliari  per  le  sedi  di
amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella  provincia  di
Ferrara valore del lotto € 19.620.000 Iva esclusa; Lotto 7:  Servizio
di  pulizia,  sanificazione  e  servizi  ausiliari  per  le  sedi  di
amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella  provincia  di
Forli-Cesena e Rimini valore del  lotto  €  17.700.000  Iva  esclusa;
Lotto 8: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi  ausiliari  per
le sedi di amministrazioni pubbliche ed  enti  locali  situati  nella
provincia di Ravenna valore del lotto € 17.220.000 Iva esclusa; Lotto
9: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi
della Giunta, degli Enti e delle  Agenzie  Regionali,  dell'Assemblea
Legislativa, del Comune  e  della  Citta'  Metropolitana  di  Bologna
situati nella provincia di Bologna valore del lotto € 21.300.000  Iva
esclusa 
  I.2.3)  Luogo  di  esecuzione   codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  telematica   interamente
svolta  attraverso  piattaforma   finalizzata   all'affidamento   del
servizio  di  pulizia,  sanificazione  e  servizi  ausiliari  per  le
amministrazioni della Regione Emilia-Romagna. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si', 12 mesi II.2.10)
Sono autorizzate varianti No 
  II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Iscrizione al Registro delle Imprese  o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alle  seguenti
fasce di classificazione, di cui all'art. 3 del citato decreto: Lotti
da 1 a 9 Fascia F. 
  -  di  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico
professionale necessari per la corretta esecuzione del  servizio,  di
cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n.  81/2008
e s.m.i.. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica per tutti i lotti: 
  - possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di
gestione della qualita' alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  idonea,
pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia 
  -possesso di valutazione di conformita'  delle  proprie  misure  di
gestione ambientale alla/e norma/e EMAS o UNI EN ISO  14001:2015  nel
settore  IAF  35  idonea,  pertinente  e  proporzionata  al  seguente
oggetto:  pulizia,  sanificazione  e  servizi  ausiliari  raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non derivanti da attivita'
sanitarie. 
  - Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte : Data  19/03/2019
Ora locale: 16 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  [o
delle domande di partecipazione]: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Seduta
Pubblica  Virtuale,  data   21/03/2019   ore   10.   Luogo:   Agenzia
Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna. 
  Le sedute pubbliche saranno effettuate  attraverso  la  piattaforma
SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile? NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Determina  dirigenziale  n.466
del 21.12.2018 
  b) Le richieste di chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente
tramite SATER entro le ore 16 del 11/02/2019 
  c) Codici  CIG:  Lotto  1  7746504952-Lotto  2  7746505A25-Lotto  3
7746506AF8 Lotto  4  7746507BCB  -  Lotto  5  7746508C9E  -  Lotto  6
7746509D71 - Lotto 7 7746511F17  -  Lotto  8  7746512FEA  -  Lotto  9
77465130C2 
  d) Soccorso istruttorio: Si' e) Responsabile Unico del Procedimento
(RUP): Rossella Galli 
  f) rossella.galli@regione.emilia-romagna.it-tel.051.5273480 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21.12.2018 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
TX18BFM28012
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.