ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2018)

 
                     Bando di gara DGACQ 107-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via  Monzambano,  10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:        Ing.        Giuseppe         Napoli         PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto:NO 
  La Concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza:NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno  inviate:esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ107-18 
  II.1.2) CPV63721100-0 (servizi di rifornimento) 
  II.1.3) Tipo di affidamento: 
  Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma  1
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 107-18 Affidamento, in  regime  di
concessione, della gestione  dei  servizi  "OIL",  comprensiva  della
ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli - Autostrada A90  -
Aree di Servizio "Ardeatina Esterna", "Casilina Esterna", "Settebagni
Interna". 
  II.1.5) Valore stimato 
  Valore stimato della concessione  per  9  anni  e  per  l'eventuale
rinnovo per ulteriori 2 anni,  ai  sensi  dell'art.  167  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  Lotto 1: Area di servizio "Ardeatina Esterna" - Euro 94.144.018 (di
cui Euro 77.026.924 per i primi 9 anni ed  Euro  17.117.094  per  gli
ulteriori 2 anni di rinnovo) 
  Lotto 2: Area di servizio "Casilina Esterna" - Euro 77.109.394  (di
cui Euro 63.089.504 per i primi 9 anni ed  Euro  14.019.890  per  gli
ulteriori 2 anni di rinnovo) 
  Lotto 3: Area di servizio "Settebagni Interna"  -  Euro  37.683.744
(di cui Euro 30.832.154 per i primi 9 anni ed Euro 6.851.590 per  gli
ulteriori 2 anni di rinnovo) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Il  presente  affidamento  riguarda  la  gestione,  in  regime   di
concessione,del servizio Oil per le Aree di servizio  dell'Autostrada
A90, comprensiva della ricarica  elettrica  di  potenza  elevata  dei
veicoli, corrispondenti ai seguenti lotti: 
  Lotto 1: Area di servizio "Ardeatina Esterna", km 49+600 
  Lotto 2: Area di servizio "Casilina Esterna", km 37+000 
  Lotto 3: Area di servizio "Settebagni Interna", km 23+000 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 107-18 Affidamento, in regime di concessione, della  gestione
dei servizi "OIL" e ricarica elettrica di potenza elevata dei veicoli
delle seguenti Aree di Servizio: 
  CIG Lotto 1: 774353031B - Area di servizio "Ardeatina Esterna" 
  CIG Lotto 2: 77435324C1- Area di servizio "Casilina Esterna" 
  CIG Lotto 3: 7738888C65- Area di servizio "Settebagni Interna" 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:Provincia di Roma
- Comune di Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'affidamento: 
  La procedura prevede  l'affidamento  in  concessione  del  servizio
"OIL"  di  distribuzione  carburanti,   lubrificanti   ed   attivita'
accessorie e collaterali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata in mesi: 108mesi (9 anni) 
  La durata dell'affidamento, in  considerazione  degli  investimenti
richiesti, sara' pari ad anni 9 (nove), in linea con quanto  previsto
al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale"  allegato  al  Decreto
Interministeriale del 7 agosto 2015. 
  Il  contratto  di  concessione  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI,  per
eventuali anni 2. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: rinnovo  come  precisato  al  precedente
punto II.2.7). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO ETECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara,
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dal  codice
CPV-63721100-0 (servizi di rifornimento) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede il possesso dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI CONCESSIONE 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di concessione 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare cauzione definitiva e  le  polizze  assicurative  CAR/RCT  e
incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it)a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/03/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di una Concessione rinnovabile:SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica:SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
Anashttps://acquisti.stradeanas.it, entro il  prescritto  termine  di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0670809-P del 13/12/2018. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema
di  Convenzione  e  tutta  la  documentazione  di  gara   sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  (https://acquisti.stradeanas.it),  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  i) La  presente  procedura  viene  pubblicata  in  attuazione  alle
disposizioni del Decreto  Interministeriale  MIT/MISE  del  7  agosto
2015. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 20/12/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM28037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.