Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto in modalita' telematica 1/V/2018 - Lavori - Appalto di lavori per il recupero ambientale dell'Orto dei Cappuccini II lotto - Contratti a misura - CIG 774762131B - CUP G21E18000170001 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Cagliari - Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; tel. + 39 070677.7808/7801; PEC verde@comune.cagliari.legalmail.it - p.e. uffveca@comune.cagliari.it - indirizzo internet principale S.A.: www.comune.cagliari.it; I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto nella piattaforma telematica https://appalti.comune.cagliari.it/PortaleAppalti/ raggiungibile anche dal portale istituzionale www.comune.cagliari.it, sezione Bandi di gara e contratti. La presente procedura e' gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita' di presentazione. Per partecipare alla gara occorre: collegarsi alla piattaforma telematica https://appalti.comune.cagliari.it/PortaleAppalti/ raggiungibile anche dal portale istituzionale www.comune.cagliari.it, sezione Bandi di gara e contratti. L'utilizzo della piattaforma telematica e' subordinato alla registrazione dell'anagrafica dell'operatore economico ai fini di ottenere le credenziali; accedere con le credenziali ottenute all'Area Riservata ove sono disponibili le funzionalita' di interazione con la Stazione Appaltante. firma digitale valida del soggetto che sottoscrive l'istanza di partecipazione e l'offerta. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 52 e 76 del D.Lgs. 50/2016, tutte le comunicazioni effettuate dalla stazione appaltante verranno effettuate all'indirizzo di posta elettronica certificata di ciascun concorrente. Servizio supporto informatico Operatori Economici sull'utilizzo della piattaforma: Si rende noto che, dal lunedi' al venerdi' e' attivo un servizio di Help Desk raggiungibile: via mail: direzionetecnicaweb@comune.cagliari.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori per il recupero ambientale dell'Orto dei Cappuccini II lotto- Contratti a misura. CIG 774762131B CUP: G21E18000170001 I.1.2) CPV: principale 77310000-6 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto si compone della seguente categoria di lavoro prevalente: subappaltabile nei limiti del 30% "OG2" - € 334.866,28 + IVA - Classifica II SOA, ulteriori categorie a qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili al 100%: "OS21" - 284.579,29 + IVA - Classifica II SOA, "OS24" - € 130.565,17 + IVA - Classifica I SOA, o in alternativa, per la "OS24" la dimostrazione del possesso dei requisiti ex art. 90 D.P.R. 207/2010. N.B.: Le lavorazioni di cui alla categoria "OS21 e "OS24", se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono essere obbligatoriamente essere subappaltate ad impresa con idonee qualificazioni. In tal caso il concorrente deve necessariamente possedere nella categoria prevalente una classificazione adeguata a coprire i requisiti mancanti. Subappalto: In merito si precisa che: 1) la quota percentuale subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale; 2) ai sensi dell'art 105 comma 6 del D.Lgs 50/2016, qualora una o piu' delle attivita'/lavorazioni di cui all'art. 1 comma 53 della legge 190/2012, sia/siano oggetto di subappalto per ciascuna di esse dovra' essere indicata la terna di subappaltatori, fermo restando che anche per tali soggetti non dovranno sussistere le cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016; 3) ai sensi dell'art 105 co 4 lett a) del D.Lgs 50/2016, il concorrente che ha partecipato alla procedura di gara NON potra' essere affidatario del subappalto; Validazione progetto: in data 19/12/2018 come da art. 26, comma 8, Dlgs 50/2016. Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di € 15.400,31 pari al 2% dell'importo, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; La garanzia predetta deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario dovra' prestare quella definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a € 770.015,44 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissato in Euro 770.015,44. Contribuzione in favore dell'A.N.AC. pari ad euro 70,00, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21 dicembre 2016, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti: E' ammessa la partecipazione degli operatori economici in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, purche' in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando e dal disciplinare di gara. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 750.010,74 + IVA . Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 20.004,70 + IVA. Importo complessivo dell'appalto: € 770.015,44 + IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LAVORI PER IL RECUPERO AMBIENTALE DELL'ORTO DEI CAPPUCCINI II LOTTO - Contratto a misura. CIG n. 774762131B II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia-Cagliari Codice NUTS: ITG27 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lett. a) d.lgs. 50/2016 con la determinazione della soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, salvo che le offerte ammesse siano inferiori a 5. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi del successivo comma 8 solamente in presenza di almeno dieci offerte ammesse. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 770 015.44 + IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 240; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16-ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3, del D. Lgs 50/2016 e quelle di cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare, ovvero per la categoria di lavorazioni scorporabile "OS24" possesso dei requisiti ex art. 90 D.P.R. 207/10, nonche' abilitazione per la realizzazione e certificazione degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nel CSA. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Il plico telematico per l'ammissione alla gara dovra' pervenire mediante l'utilizzo della piattaforma telematica entro il termine perentorio delle ore 11:00 del 01.03.2019. Oltre il termine predetto il sistema telematico non consentira' la trasmissione dell'offerta. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.03.2019; Ora locale: 10:00; Luogo: Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica - Via Posada, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti, oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, dai rispettivi capitolato speciale d'appalto e schema di contratto pubblicati sulla piattaforma appalti, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati di gara e gli allegati per la presentazione dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. - Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l'affidamento dell'appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell'osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. - I pagamenti saranno effettuati come da art. 2.17 e seguenti del CSA; - La misura delle penali e' specificata nell'art. 2.14 del CSA; - All'appaltatore verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 35, comma 18, del Dlgs 50/2016, un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto dell'appalto. - L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere digitalmente, a pena di esclusione, il Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione G.C. 19/2018 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Agr. Claudio M. Papoff. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39 070/679751 - Fax +39 070/67975230 Cagliari 21/12/2018 Il Dirigente - Dott. Agr. Claudio M. Papoff. Il dirigente del servizio parchi, verde e gestione faunistica dott. agr. Claudio M. Papoff TX18BFF28189