Bando di gara - Servizi - CIG 7738470376 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICARICE. I.1) Denominazione e indirizzi: AZIENDA USL UMBRIA 1 Via G. Guerra 17/21PERUGIA06127 Italia Persona di contatto: UOC ATTIVITA' TECNICHE - ACQUISTI BENI E SERVIZI Via R. Gallenga 2 06127PerugiaTel.: +39 0755412203E-mail: fabio.pagliaccia@uslumbria1.it Fax: +39 07596676211Codice NUTS: ITI21 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.uslumbria1.gov.it Indirizzo del profilo di committente: www.uslumbria1.gov.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.uslumbria1.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.uslumbria1.gov.it; La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: affidamento servizio di gestione magazzino farmaceutico ed economale. CIG 7738470376. II.1.2) cpv: 63100000. II.1.3) servizi. II.1.4) Affidamento servizio di gestione del magazzino farmaceutico ed economale per questa Azienda USL, comprendente il servizio di movimentazione interna, dall'accettazione al trasporto e consegna del materiale sanitario ed economale alle varie strutture e servizi aziendali, con la messa a disposizione di apposita struttura, ubicata nell'ambito territoriale di questa Azienda USL, dotata dei necessari arredi ed attrezzature e di apposito sistema informativo. Il servizio e' comprensivo dell'attivita' di consegna farmaci "in nome e per conto" (DPC). Canone annuo omnicomprensivo posto a base di gara € 930.000,00 + Iva; oneri per la sicurezza per eliminazione rischi interferenziali pari a € 5.000,00 + Iva / anno. II.1.5) Valore totale stimato Iva esclusa € 3.255.000,00. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI 21. Luogo principale di esecuzione: Ambito territoriale dell'Azienda USL Umbria 1. II.2.4) vedi precedente punto II.1.4). II.2.5): Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Iva esclusa € 1.860.000,00 II.2.7): Durata del contratto: mesi 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: Opzione di rinnovo programmato del servizio alla scadenza per ulteriori mesi 12. II.2.10) sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si Opzione di rinnovo programmato del servizio, come gia' indicato al precedente punto II.2.7). Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del termine previsto dal contratto, compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di rinnovo II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n°50/2016 e sim. Iscrizione nel registro della CCIAA, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. n°50/2016 o in uno dei registri dello stato di residenza se trattasi di Stato dell'UE, per attivita' corrispondente al servizio in oggetto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione in originale di ameno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n°385/1993, attestanti la solidita' economico finanziaria dell'operatore economico. Qualora l'operatore economico non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' indicare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla dichiarazione del Collegio Sindacale, ove esistente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Dichiarazione attestante l'esecuzione dei principali servizi nel settore oggetto della procedura effettuati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. Gli operatori economici concorrenti dovranno comprovare il fatturato almeno fino alla concorrenza dell'importo indicato di seguito come livello minimo di capacita'. Livelli minimi di capacita' richiesti: valore complessivo dei servizi nel settore oggetto della procedura, regolarmente effettuati nell'ultimo triennio, almeno pari a € 2.790.000,00 + Iva. Tale fatturato viene richiesto in considerazione della delicatezza del servizio da svolgersi in ambito sanitario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta. IV.1.8): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2): Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 14/02/2019 ore 13:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.3): Informazioni complementari: Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il Dirigente UOC Attivita' tecniche, Acquisti beni e servizi, Dott. Ing. Fabio Pagliaccia. Possono partecipare alla procedura gli operatori economici ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, che non incorrono nelle cause di esclusione come determinate dall'art. 80 dello stesso decreto. Gli operatori economici possono partecipare alla gara sotto forma di raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi costituiti o costituendi con le modalita' e ai sensi dell'art. 48 del medesimo decreto. La mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Gli operatori economici, per partecipare alla gara, dovranno comprovare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, mediante dichiarazioni rese ai sensi del DPR445/2000 e s.m.i. La procedura sara' svolta mediante la piattaforma di e-procurement aziendale raggiungibile al link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute. Gli operatori economici interessati dovranno presentare l'istanza di partecipazione tramite la suddetta piattaforma di e-procurement. La documentazione di gara, costituita dal fac-simili dell'istanza di partecipazione, dal Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e dalle dichiarazioni integrative al DGUE,nonche' dal patto di integrita' e' inoltre disponibile sul sito www.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara servizi. Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti saranno pubblicate sui suddetti siti web. IL contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di Legge, pertanto e' preciso onere dei concorrenti consultare il sito internet della Stazione Appaltante al fine di acquisire tempestivamente le eventuali informazioni aggiuntive e chiarimenti utili ai fini della predisposizione dell'istanza. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate attraverso la suddetta piattaforma e pervenire perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 07/02/2019. L'Azienda si riserva la facolta' insindacabile di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta e altresi' di non dare luogo a gara, per motivi di pubblico interesse ovvero di revocare l'aggiudicazione qualora intervengano per il servizio in oggetto aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012) per servizi sovrapponibili. L'Azienda Sanitaria si riserva la facolta' di recedere in ogni momento dal contratto, nel caso in cui intervenga per il presente servizio l'aggiudicazione della procedura centralizzata da parte della centrale di committenza regionale, previa comunicazione da trasmettere a mezzo pec con preavviso di almeno 30 giorni Qualora l'Azienda ricorra a tale facolta' non saranno riconosciuti all'aggiudicatario compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere. L'aggiudicatario dovra' dare avvio al servizio entro e non oltre 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, a pena di decadenza, fatto salvo il risarcimento del maggior danno. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni 3 Perugia Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2018 Il direttore generale dott. Andrea Casciari TX18BFK28263