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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di intermediazione e consulenza assicurativa in favore della Regione Emilia-Romagna e di Agenzie ed Istituti Regionali Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Irene Sapia - tel. 051/5276284 - email: irene.sapia@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di intermediazione e consulenza assicurativa in favore della Regione Emilia-Romagna e di Agenzie ed Istituti Regionali II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.4) Breve descrizione: Servizio di intermediazione e consulenza assicurativa II.1.5) Valore totale stimato: Euro 417.368,61 (Oneri fiscali inclusi) che potra' arrivare fino ad Euro € 834.737,22 (Oneri fiscali inclusi) con la ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 36 mesi II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per: un solo lotto II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara telematica finalizzata all'acquisizione di Servizi. La procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.58 del D.Lgs. n.50/2016 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: Si', come da documentazione di gara: Ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 36 mesi. II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE - Iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, sez. B) "mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker" (di cui all'art. 109 D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP (ora IVASS) 16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo registro istituito presso il Paese di stabilimento, nonche', prova dell'avvenuta annotazione nell'elenco annesso al registro di cui al citato art. 109 D.lgs. 209/2005. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Possesso, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, della seguente copertura assicurativa: polizza di assicurazione di responsabilita' civile per danni arrecati da negligenze ed errori professionali, come previsto dagli artt. 11 e 15 del Regolamento ISVAP (ora IVASS) n. 5 del 16 ottobre 2006 e dagli artt. 110 e 112 del d.lgs. n. 209/2005, con un massimale per sinistro non inferiore ad € 3.000.000,00. [ III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: almeno 3 servizi analoghi, effettuati negli ultimi tre anni (calcolati a ritroso dalla data di pubblicazione del presente Disciplinare sulla GUUE), che abbiano comportato l'intermediazione di premi assicurativi per un importo complessivo, nei tre anni, pari o superiore a complessivi € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00).] Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/02/2019 Ora locale: 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 25/02/2019 Ore 10.00 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare Sezione VI): Altre Informazioni VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile? No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 462 del 20/12/2018 b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 16.00 del 21/01/2019 c) Codice/i CIG: 7743318428 d) Soccorso istruttorio: Si' e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Irene Sapia VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/12/2018 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni TX18BFM28270