INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
intermediazione e consulenza assicurativa  in  favore  della  Regione
          Emilia-Romagna e di Agenzie ed Istituti Regionali 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona di contatto:  Irene  Sapia  -  tel.  051/5276284  -  email:
irene.sapia@regione.emilia-romagna.it 
  Indirizzo       internet       e        profilo        committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di intermediazione e consulenza assicurativa in favore della
Regione Emilia-Romagna e di Agenzie ed Istituti Regionali 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di intermediazione e consulenza
assicurativa 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Euro  417.368,61  (Oneri  fiscali
inclusi) che potra' arrivare fino ad Euro € 834.737,22 (Oneri fiscali
inclusi) con la ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 36 mesi 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara  telematica   finalizzata
all'acquisizione di 
  Servizi.  La  procedura  e'  interamente  svolta   attraverso   una
piattaforma telematica di  negoziazione,  ai  sensi  dell'art.58  del
D.Lgs. n.50/2016 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si', come da documentazione di gara:  Ripetizione
di servizi analoghi per ulteriori 36 mesi. 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  - essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara  al
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE 
  -  Iscrizione  nel  Registro  degli  intermediari  assicurativi   e
riassicurativi,  sez.   B)   "mediatori   di   assicurazione   o   di
riassicurazione, altresi' denominati broker"  (di  cui  all'art.  109
D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ed ai regolamenti ISVAP  (ora  IVASS)
16.10.2006, n. 5 e s.m.i.) o analogo  registro  istituito  presso  il
Paese  di  stabilimento,  nonche',  prova  dell'avvenuta  annotazione
nell'elenco annesso al registro di cui  al  citato  art.  109  D.lgs.
209/2005. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Possesso,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 4 lett. c) del Codice, della  seguente  copertura
assicurativa: polizza di assicurazione di responsabilita' civile  per
danni arrecati da negligenze ed errori professionali,  come  previsto
dagli artt. 11 e 15 del Regolamento ISVAP (ora IVASS)  n.  5  del  16
ottobre 2006 e dagli artt. 110 e 112 del d.lgs. n. 209/2005,  con  un
massimale per sinistro non inferiore ad € 3.000.000,00. [ 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Esecuzione negli ultimi
tre anni dei seguenti servizi  analoghi.  Il  concorrente  deve  aver
eseguito nell'ultimo triennio: almeno 3 servizi analoghi,  effettuati
negli  ultimi  tre  anni  (calcolati  a   ritroso   dalla   data   di
pubblicazione del presente  Disciplinare  sulla  GUUE),  che  abbiano
comportato l'intermediazione di premi  assicurativi  per  un  importo
complessivo,  nei  tre  anni,  pari  o  superiore  a  complessivi   €
1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00).] 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  21/02/2019
Ora locale: 12.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale, data 25/02/2019 Ore 10.00 Luogo: Agenzia Intercent-ER,  Via
dei Mille 21, 40121 Bologna; 
  Le sedute pubbliche saranno effettuate  attraverso  la  piattaforma
SATER in modalita' virtuale, come da Disciplinare 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile? No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Determina dirigenziale n. 462 del 20/12/2018 
  b) Le richieste di chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente
tramite SATER entro le ore 16.00 del 21/01/2019 
  c) Codice/i CIG: 7743318428 
  d) Soccorso istruttorio: Si' 
  e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Irene Sapia 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/12/2018 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.