Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto "Servizi informatici Sistemistici - SIS" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto "Servizi informatici Sistemistici - SIS" - Numero di riferimento: 7298321. II.1.2) Codice CPV principale: 72222300-0; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi informatici Sistemistici - SIS, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nel Capitolato tecnico di riferimento. In particolare, ciascun Accordo Quadro, ha ad oggetto la realizzazione di attivita' progettuali, di analisi, sviluppo ed implementazione delle architetture, delle infrastrutture, delle componenti middleware e delle soluzioni software per i sistemi elaborativi, le postazioni di lavoro e gli apparati storage di RAI. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva, per ciascun Lotto, la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Il valore stimato rappresenta l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula delle Richieste di esecuzione. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 4.832.920,00, I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso per ciascun Lotto: Lotto 1: C.I.G. 7748057AE5 - Euro 2.740.820,00, I.V.A. esclusa; Lotto 2: C.I.G. 7748060D5E - Euro 2.092.100,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Quantitativo dei Lotti: 2. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 4.832.920,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si'. Ai sensi dell'art. 106, comma 1 lett. a) del Codice, la stazione appaltante, qualora l'importo contrattuale non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, si riserva la facolta' di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale (presumibilmente 12 mesi). La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto n. 1: Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "Servizi informatici Sistemistici in ambito sistemi, postazioni di lavoro e storage", analoghi a quelli oggetto della presente procedura secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico, per un importo non inferiore ad Euro 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito puo' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 300.000 (trecentomila/00), I.V.A. esclusa. Lotto n. 2: Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "Servizi informatici Sistemistici in ambito sistemi, postazioni di lavoro e storage", analoghi a quelli oggetto della presente procedura secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico, per un importo non inferiore ad Euro 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito puo' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 250.000 (duecentocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Si'. Accordo Quadro con unico operatore. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/03/2019 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/03/2019 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 255 del 18/12/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 25/02/2019 ore 23:59, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Ciascun Concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto (c.d. divieto di aggiudicazione "multipla"). La formulazione delle graduatorie avverra' secondo l'importo decrescente dei Lotti. Ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 40 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 30,000 punti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 21/12/2018. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM28272