Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Airport Cleaning Srl Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto triennale di pulizie presso vari edifici presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino - CIG 7736141183 II.1.2) Codice CPV principale 90910000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto triennale per l'erogazione di servizi di pulizia da effettuarsi presso vari edifici presenti all'interno del sedime aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. CIG 7736141183 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 24 535 410.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto in oggetto ha una durata triennale e prevede l'esecuzione di attivita' ordinarie, periodiche estraordinarie di pulizia di vari edifici, aperti e non al pubblico, presenti all'interno del sedime aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. L'importo triennale dell'appalto e' pari a EUR14.721.246,00 cosi' articolato: - EUR 13.081.746,00 per l'esecuzione delle attivita' ordinarie e periodiche pulizia con modalita' di contabilizzazione a "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; - EUR 1.620.000,00 quale importo massimo a disposizione della Committente per eventuali attivita' straordinarie da svolgere previa esplicita richiesta da parte della stessa, da compensare "a misura". Tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta .Sui prezzi unitari relativi alle attivita' da contabilizzare a misura sara' applicato il ribasso offerto in sede di gara. La Committente, comunque, non assume alcun obbligo di affidare le attivita' in questione fino a concorrenza dell'importo massimo predetto; - EUR 19.500,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 12.586.896,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 24 535 410.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Numero minimo previsto di candidati e' 1. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe sino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11. L'appalto ha una durata di 36mesi.Quanto indicato all'art. II.2.7, si intende riferito al periodo di validita' inclusivo dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con i servizi oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante:1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...). e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa e, tra l'altro, richiedente investimenti in termini di macchinari ed attrezzature, Airport Cleaning S.r.l. richiede un fatturato specifico, in quanto costituisce un indicatore idoneo a selezionare operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore annuo dei servizi da fornire. Al fine di garantire la capacita' di assolvere l'impegno prescritto dal contratto aggiudicato, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione di un fatturato specifico per servizi di pulizia, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando non inferiore a 14.700.000,00 EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti alGEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascun mandante per almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente singolo dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, l'Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi dellaL.82/94 e del D.M.274 /97, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione H di cui all'art.3 del citato Decreto. In caso di R.T.I., consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE, il requisito relativo all'iscrizione al Registro delle Imprese/Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. n. 82/1994 e del D.M. 274/97deve essere posseduto da: a. ciascuna delle imprese raggruppate/ raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE; b. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso incui questa abbia soggettivita' giuridica. Tutti i soggetti indicati alle lett.re a) e b) devono essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia di classificazione H.L'impresa capogruppo mandataria deve possedere detto requisito in misura maggioritaria. Si precisa che in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria dovra' essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla F e ciascuna mandante dovra' essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla D. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e di consorzi stabili, il requisito relativo all'iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. n. 82/94 e del D.M. 274/97deve essere posseduto dal consorzio o da tutte le imprese consorziate indicate come esecutrici. Queste ultime devono essere in possesso dell'iscrizione in fasce di qualificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia di classificazione "H".Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE /aderente a un contratto di rete contestualmente alla domanda di partecipazione dovra' produrre, a pena di esclusione, una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, contenente l'elenco dei principali contratti per servizi di pulizia, regolarmente eseguiti per almeno 12 mesi consecutivi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando. La dichiarazione deve riportare esplicitamente, per ciascun contratto: il periodo, l'oggetto, l'importo del contratto, il committente, la superficie (mq) pulita. In tale elenco, l'impresa singola, ovvero l'impresa mandataria/capo gruppo in caso di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario di concorrenti, ovvero un partecipante ad un GEIE/aderente a un contratto di rete, come requisito di punta, dovra' attestare che abbia regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per almeno dodici mesi consecutivi, per un unico Committente, un servizio di pulizia, anche distribuito su piu' edifici, per una superficie complessiva non inferiore a100.000 mq. Tale requisito non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al punto III.1.2)e III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica delle game con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 delD.Lgs.50/16,specificando la portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna dal proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodotta copia autentica del mandato di rappresentanza all'impresa mandataria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla lettera di invito, i Concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a294.424,92 EUR, ossia pari al 2% dell'importo triennale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs.50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/01/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita in service amministrativo per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nelpresente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome, Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto direte, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza aduno di essi; 3) Ai sensi dell'art 95, c. 12, D.Lgs 50/2016 Airport Cleaning si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4) Airport Cleaning si riserva di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 3; 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto per conto di Airport Cleaning: A.Petriello; 6) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189Roma00196Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13delD.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 21/12/2018. Il consigliere delegato Gian Luca Littarru TX19BFM227