AIRPORT CLEANING S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Airport Cleaning Srl Via Pier  Paolo  Racchetti,  1  Fiumicino  00054
Italia  Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato   Longo   E-mail:
mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   https://www.pleiade.it/adr/sourcing/   Indirizzo    del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto  triennale  di  pulizie  presso  vari  edifici
presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo  da  Vinci"
di Fiumicino - CIG 7736141183 II.1.2) Codice CPV principale  90910000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto
triennale per l'erogazione  di  servizi  di  pulizia  da  effettuarsi
presso vari edifici  presenti  all'interno  del  sedime  aeroportuale
dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di  Fiumicino.  CIG
7736141183 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 24  535
410.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto  e'
suddiviso in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Fiumicino
"Leonardo da Vinci" II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  in
oggetto ha una durata triennale e prevede l'esecuzione  di  attivita'
ordinarie, periodiche estraordinarie  di  pulizia  di  vari  edifici,
aperti  e  non  al  pubblico,   presenti   all'interno   del   sedime
aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale  "Leonardo  da  Vinci"  di
Fiumicino.   L'importo   triennale    dell'appalto    e'    pari    a
EUR14.721.246,00  cosi'   articolato:   -   EUR   13.081.746,00   per
l'esecuzione delle  attivita'  ordinarie  e  periodiche  pulizia  con
modalita' di  contabilizzazione  a  "a  corpo",  soggetto  a  ribasso
d'asta; - EUR 1.620.000,00 quale importo massimo a disposizione della
Committente per eventuali attivita' straordinarie da svolgere  previa
esplicita richiesta da parte della stessa, da compensare "a  misura".
Tale importo non e' soggetto a ribasso  d'asta  .Sui  prezzi  unitari
relativi alle attivita' da contabilizzare a misura sara' applicato il
ribasso offerto in sede di gara. La Committente, comunque, non assume
alcun  obbligo  di  affidare  le  attivita'  in  questione   fino   a
concorrenza dell'importo massimo predetto; - EUR 19.500,00 per  oneri
di sicurezza da compensare "a corpo",  non  soggetto  a  ribasso.  Ai
sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha
stimato pari ad € 12.586.896,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 24 535 410.00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati  a  partecipare  Numero  previsto  di  candidati:  1
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
Numero minimo previsto di candidati e' 1. II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di  esclusiva
spettanza della  committente  l'opzione  di  effettuare  una  o  piu'
proroghe sino ad un massimo  di  complessivi  ulteriori  ventiquattro
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto d'appalto, senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da
parte dell'Appaltatore. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
L'importo dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata  indicata
al  punto  II.2.7  si  intendono  comprensivi  anche   dell'eventuale
completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al  punto  II.2.11.
L'appalto ha una durata di 36mesi.Quanto indicato all'art. II.2.7, si
intende riferito al periodo  di  validita'  inclusivo  dell'eventuale
completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con i servizi oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi sede
in Italia, trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83
comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii.. b) Dichiarazione resa ai  sensi
del   D.P.R.    445/2000,    firmata    digitalmente    dal    Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante:1) che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  e  c),  del  D.  Lgs.   50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3  del  medesimo  art.  80.  d)
Copia di un documento idoneo ad  attestare  i  poteri  di  firma  del
Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale(per   es.:   certificato
CCIAA, procura speciale, verbale di  assemblea...).  e)  In  caso  di
R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora  costituiti
al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione   della
specificita'  dell'appalto  da  svolgersi  presso   un'infrastruttura
particolarmente rilevante e complessa  e,  tra  l'altro,  richiedente
investimenti  in  termini  di  macchinari  ed  attrezzature,  Airport
Cleaning  S.r.l.  richiede  un   fatturato   specifico,   in   quanto
costituisce un indicatore idoneo a  selezionare  operatori  economici
dotati di capacita'  economico-finanziaria  proporzionata  al  valore
annuo dei servizi da fornire. Al fine di garantire  la  capacita'  di
assolvere l'impegno prescritto  dal  contratto  aggiudicato,  ciascun
concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla   presentazione   della   domanda   di    partecipazione,    una
dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  firmata  digitalmente
dal legale rappresentante  con  poteri  dell'impresa,  attestante  la
realizzazione di un  fatturato  specifico  per  servizi  di  pulizia,
riferito agli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti alla data di
pubblicazione del presente bando non inferiore a  14.700.000,00  EUR.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti alGEIE o aderente ad un contratto di rete,
dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascun
mandante per  almeno  il  10%.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende eseguire. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Il concorrente  singolo  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda  di  partecipazione,  l'Iscrizione  al  Registro  delle
Imprese  o  Albo  provinciale  delle  Imprese  artigiane   ai   sensi
dellaL.82/94 e del D.M.274 /97, con appartenenza almeno  alla  fascia
di classificazione H di cui all'art.3 del citato Decreto. In caso  di
R.T.I., consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE,  il
requisito relativo  all'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese/Albo
provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L.  n.  82/1994  e
del D.M. 274/97deve essere posseduto da: a.  ciascuna  delle  imprese
raggruppate/  raggruppande,  consorziate/consorziande  o   GEIE;   b.
ciascuna delle imprese aderenti al contratto di  rete  indicate  come
esecutrici  e  dalla  rete  medesima  nel  caso  incui  questa  abbia
soggettivita' giuridica. Tutti i soggetti indicati alle lett.re a)  e
b)  devono  essere  in   possesso   di   iscrizioni   in   fasce   di
classificazione  tali  che  la   somma   dei   singoli   importi   di
classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia  di
classificazione  H.L'impresa  capogruppo  mandataria  deve  possedere
detto requisito in misura maggioritaria. Si precisa che  in  caso  di
A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria  dovra'
essere iscritta ad una fascia di classificazione non inferiore alla F
e  ciascuna  mandante  dovra'  essere  iscritta  ad  una  fascia   di
classificazione  non  inferiore  alla  D.  In  caso  di  consorzi  di
cooperative  e  di  imprese  artigiane  e  di  consorzi  stabili,  il
requisito relativo all'iscrizione al Registro delle  Imprese  o  Albo
provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. n. 82/94 e  del
D.M. 274/97deve essere posseduto dal consorzio o da tutte le  imprese
consorziate indicate come esecutrici. Queste ultime devono essere  in
possesso dell'iscrizione in fasce di qualificazione tali che la somma
dei singoli importi  di  classificazione  risulti  pari  o  superiore
all'importo della fascia di classificazione  "H".Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, c. 3 del Codice, presenta  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante ad un  GEIE  /aderente  a  un
contratto di rete  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione  resa  ai
sensi   del   DPR   445/2000,   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante  con  poteri  dell'impresa,  contenente  l'elenco  dei
principali contratti per servizi di  pulizia,  regolarmente  eseguiti
per almeno 12 mesi consecutivi nel triennio antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando.  La  dichiarazione  deve  riportare
esplicitamente,  per  ciascun  contratto:  il   periodo,   l'oggetto,
l'importo del contratto, il committente, la superficie  (mq)  pulita.
In tale elenco, l'impresa singola, ovvero  l'impresa  mandataria/capo
gruppo in  caso  di  partecipazione  in  ATI/Consorzio  Ordinario  di
concorrenti,  ovvero  un  partecipante  ad  un  GEIE/aderente  a   un
contratto di rete, come requisito  di  punta,  dovra'  attestare  che
abbia regolarmente eseguito, nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, per almeno dodici mesi consecutivi,
per un unico Committente, un servizio di pulizia,  anche  distribuito
su  piu'  edifici,  per  una  superficie  complessiva  non  inferiore
a100.000 mq. Tale requisito non e'  frazionabile.  Ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui
al punto III.1.2)e  III.1.3),puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica delle game con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria,  indicati  all'art.  89  delD.Lgs.50/16,specificando   la
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. In caso di  A.T.I.  o
di  consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese
riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna
dal proprio legale rappresentante,  la  dichiarazione  di  impegno  a
conferire mandato alla designata mandataria;  in  tale  dichiarazione
dovra'    essere    indicata    la    quota     di     partecipazione
all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In
caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti   gia'
costituito, dovra' essere prodotta copia  autentica  del  mandato  di
rappresentanza all'impresa mandataria. 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta e con le modalita' di cui  alla  lettera  di  invito,  i
Concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari
a294.424,92  EUR,   ossia   pari   al   2%   dell'importo   triennale
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del  D.Lgs.50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di  cui  al
103 del D.Lgs.50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
avverra' mensilmente sulla base  dell'avanzamento  progressivo  delle
stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della Committente, a  seguito  di
emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  21/01/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita  in  service
amministrativo per via telematica da  Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta nel  presente  bando,  dovranno,  a
pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate   digitalmente   ove
richiesto, sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire  la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al   portale
acquisti ADR (www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul  nome  della
gara si trova il  dettaglio  dell'evento.  Per  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti.  Una  volta  registrati,  accedere  con
propria  username  e  password  e   successivamente   accedere   alla
piattaforma  gare.  Procedere  poi  con  l'invio  della  domanda   di
partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la
documentazione  richiesta  nelpresente  bando,  cliccando  su  "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle  indicate
nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare e'  necessario
che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica
minima: un pc collegato ad  internet  con  le  seguenti  versioni  di
browser: Internet Explorer, Firefox  ,Chrome,  Safari.  E'  possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto direte, si registri al  portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza aduno di essi; 3) Ai sensi dell'art 95, c.  12,  D.Lgs
50/2016 Airport Cleaning si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 4) Airport Cleaning  si  riserva
di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel  caso
di una sola domanda di partecipazione ovvero nel  caso  di  una  sola
offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 3; 5)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto
per conto di Airport Cleaning: A.Petriello; 6) Ulteriori informazioni
complementari  sono  disponibili  sul  portale  acquisti  ADR  e  nel
documento "Informazioni complementari", che  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
Via Flaminia, 189Roma00196Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13delD.Lgs.  n.   104/2010   e   s.   m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso  in
GUUE: 21/12/2018. 

                       Il consigliere delegato 
                         Gian Luca Littarru 

 
TX19BFM227
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