COMUNE DI TRENTO
Ufficio Appalti

Sede: via del Brennero, 312 - Trento (TN), Italia
Sede legale: via Belenzani, 19 - 38122 Trento (TN), Italia
Punti di contatto: dott.ssa Claudia Zanella
Codice Fiscale: 00355870221

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2019)

 
Bando  di  gara  -   Servizio   di   gestione/manutenzione   energia,
climatizzazione estiva, impianti elettrici e impianti idrico sanitari 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di  Trento  via  del  Brennero,  312  Trento  38121
Italia. Persona di  contatto:  dott.ssa  Claudia  Zanella  Tel.:  +39
0461884667  E-mail:  appalti.comune.tn@cert.legalmail.it   Fax:   +39
0461884815. Codice NUTS: ITH20. Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.comune.trento.it. I.2) Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.comune.trento.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it/.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:    Servizio    di    Gestione/Manutenzione    energia,
climatizzazione estiva, impianti elettrici e impianti idrico sanitari
II.1.2) Codice CPV principale:  50720000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento  del   servizio   di   Gestione/Manutenzione   energia,
climatizzazione estiva,impianti elettrici e impianti idrico  sanitari
con durata minima di due anni  con  opzione  di  poter  prorogare  il
contratto  per  tre  distinti  periodi  di  un  anno  ciascuno.   CIG
7685457FBC. Gara telematica n. 76470 II.1.5) Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 15 227 103.40 EUR II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  50710000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH20  Luogo  principale  di
esecuzione: Trento II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per
oggetto l'affidamento del servizio di Gestione/Manutenzione  energia,
climatizzazione estiva, impianti elettrici e impianti idrico sanitari
con durata minima di due anni  con  opzione  di  poter  prorogare  il
contratto  per  tre  distinti  periodi  di  un  anno  ciascuno.   CIG
7685457FBC.   Gara   telematica   n.   76470   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 15 227 103.40 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione  dei  rinnovi:  La  durata  dell'appalto
(escluse le opzioni) e' di  anni  due  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna degli impianti con opzione di poter prorogare  il
contratto per tre distinti periodi di un  anno  ciascuno  a  semplice
richiesta dell'Amministrazione e senza che questa  prerogativa  possa
essere assunta dall'impresa per richiedere danni o  indennizzi  vari.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Come al punto 4.2 del Disciplinare di  gara.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari:  Il  disciplinare  e  tutti  gli
allegati  compresi  i  modelli  di  dichiarazione  sono   disponibili
all'interno dell'ambiente di gara sul  Sistema  SAP-SRM,  accessibile
dal sito https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it (Mercurio  V7
-ultima versione) previa registrazione secondo quanto specificato nel
disciplinare e - ad esclusione di parte degli elaborati tecnici - sul
sito www.comune.trento.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di  esclusione  descritti  nel
disciplinare di gara integrale e  relativi  allegati  pubblicato  sul
sito  internet  del  Comune  di   Trento   (www.comune.trento.it)   e
all'interno dell'ambiente di gara sul  Sistema  SAP-SRM,  accessibile
dal  sito   internet   https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it
(Mercurio  V7  -ultima  versione).  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  18/03/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 19/03/2019 Ora  locale:  08:30  Luogo:  Apertura  delle
buste telematiche presso l'indirizzo  punto  I.1)  sala  riunioni  al
sesto piano.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Alle  sedute  pubbliche  di  gara   possono
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   Imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza  di
tali titoli la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile del  procedimento  di  gara:
dott.ssa Maria Garbari dell'Area Tecnica e del Territorio  -  Ufficio
Appalti (tel.  0461884667).  Sostituto  per  il  caso  di  assenza  o
impedimento del  Responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.ssa
Claudia  Zanella  (Capo  Ufficio  Appalti  dell'Area  Tecnica  e  del
Territorio) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e  del
Territorio). E' previsto il sopralluogo  obbligatorio  da  richiedere
all'indirizzo di cui al punto I.1) entro il  5  febbraio  2019  e  da
effettuare (a pena di esclusione) entro il 28  febbraio  2019.  Punto
II.1.5) il Valore totale indicato corrisponde al valore annuo a  base
di gara pari  ad  euro  3.045.420,68  moltiplicato  per  cinque  anni
(tenuto conto delle opzioni di  proroga  di  cui  al  punto  4.2  del
disciplinare). Il subappalto e' disciplinato dall'art. 26 della  L.P.
n. 2/2016 e s.m. e, unicamente per  quanto  riguarda  la  definizione
della quota massima  subappaltabile,  dall'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m. Nel Capitolato speciale  d'appalto  il  subappalto  e'
disciplinato dall'art. 27. Si rinvia al disciplinare  di  gara  e  ai
suoi allegati per quanto riguarda  la  disciplina  di  dettaglio,  la
modalita' di valutazione delle offerte e di attribuzione dei punteggi
e la specificazione delle cause di  esclusione.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
T.R.G.A. di Trento via Calepina, 50 Trento  38122  Italia  Tel.:  +39
0461273121  E-mail:   urp.tn@giustizia-amministrativa.it   Fax:   +39
0461273120 Indirizzo Internet: www.regione.taa.it  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso  T.R.G.A.  di  Trento  Italia  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 07 gennaio 2019. 

            Il dirigente del servizio gestione fabbricati 
                        ing. Giorgio Bailoni 

 
TX19BFF751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.