AZIENDA REGIONALE TOSCANA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede: viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Punti di contatto: Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - PEC: dsutoscana@postacert.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2019)

 
   Bando di gara - Servizi - CIG 7753209677 - CUP C13I18000210002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Azienda Regionale per  il  Diritto
allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti -
Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. tel.  055/2261217-214,  n.  fax
055/2261258,  e-mail:  contratti@dsu.toscana.it.  Indirizzo  generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: https://dsu.toscana.it Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://www.dsu.toscana.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-
gara-e-contratti/ 
  I. 3) Comunicazione I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate: in versione  elettronica  all'indirizzo
sopraindicato https://start.toscana.it 
  I.  4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   Agenzia/ufficio
regionale o locale 
  I. 5) Principali settori di attivita' Altre attivita' 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II. 1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi tecnici per la progettazione di fattibilita',
definitiva e  esecutiva  e  il  coordinamento  di  sicurezza  per  la
progettazione dei lavori di parziale restauro  di  una  porzione  del
Complesso S. Apollonia, di Firenze. 
  II. 1.2) Codice CPV principale 71220000-6 Servizi di  progettazione
architettonica 
  II. 1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II. 1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  293.386,86
Valuta: Euro 
  II.  1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: No 
  II. 2) Descrizione 
  II. 2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1 - Firenze 
  II. 2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di  gara  ristretta  ai
sensi art. 61 D.Lgs. 50/2016 e s.m. svolta  in  modalita'  telematica
START per l'affidamento in  appalto  dei  servizi  tecnici  attinenti
l'architettura e l'ingegneria per la  progettazione  di  fattibilita'
tecnica e economica, definitiva e esecutiva dei  lavori  di  restauro
conservativo  e  riqualificazione  funzionale  di  una  porzione  del
Complesso S. Apollonia, Via San Gallo, 25 - Firenze 
  II. 2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara 
  II. 2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 293.386,86 Valuta: Euro 
  II. 2.7) Durata del contratto di appalto Durata in giorni:  180  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II. 2.9) Informazioni relative  al  n.  di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero previsto di candidati: 12 Criteri obiettivi di selezione del
n. limitato di candidati: I criteri di  selezione  sono  indicati  al
paragrafo 9 del disciplinare di gara 
  II. 2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.   2.13)   Informazioni   relative    ai    fondi    dell'Unione
Europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'   professionale
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  I  servizi  tecnici  oggetto  di  appalto
dovranno essere espletati da professionisti iscritti  negli  appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. La progettazione
delle opere della categoria E.22 oggetto dell'affidamento riguarda un
immobile di interesse storico artistico, sottoposto ai vincoli del D.
Lgs. 42/2004 e pertanto e' riservata ai laureati  in  Architettura  o
laurea equipollente con iscrizione all'Albo degli Architetti, sez.  A
(art.52 R.D. 2537/1925). 
  III. 1.2) Capacita' economica e finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III. 1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III. 2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad un  particolare  professione
D. Lgs. 42/2004 
  III.  2.3)  Informazioni   relative   al   personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto: Obbligo di indicare i  nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto di appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Procedura ristretta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18 febbraio 2019, ora locale 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Non  e'  ammesso  il   ricorso
all'avvalimento, art. 146,  co.  3  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c. Non sono ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime,   condizionate   o   in   aumento.Responsabile   unico   del
procedimento:  Geom.  Barbara  Innocenti  -  tel.  05502261275,  mail
binnocenti@dsu.toscana.it. Responsabile della procedura di gara:  Dr.
Claudio Papini - tel. 055/2261217-214, mail cpapini@dsu.toscana.it. 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI. 4.1)Organismo responsabile: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli, 40 -
50123 Firenze, Italia 
  VI. 4.3) Procedure di ricorso.Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni al T.A.R. Toscana. 
  VI. 4.3)Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Servizio Approvvigionamenti e  Contratti,
Lavori  e  Patrimonio  Dr.  Claudio  Papini,  tel.  055/2261217,  fax
055/2261258 email: cpapini@dsu.toscana.it 
  VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.:10/01/2019 

                            Il direttore 
                      dott. Francesco Piarulli 

 
TX19BFL873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.