ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA - ENAS
Ente Abbas de Sardigna - Enas

Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi      Internet      (URL):      www.enas.sardegna.it       e
https://www.sardegnacat.it/. Ulteriori informazioni, il  disciplinare
di gara e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521  e  su
https://www.sardegnacat.it.  Le  offerte  vanno   inviate   per   via
telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale
di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  telematica  per  l'affidamento  del
servizio di gestione delle centrali di sollevamento  di  Santa  Maria
Coghinas, regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I e  II
e controllo degli impianti di sollevamento ricadenti  nel  territorio
del Servizio Gestione Nord - CIG 7712752C49. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione: Servizi  categoria  27.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Comuni  di  Santa  Maria  Coghinas,  Valledoria,  Sorso,
Sassari,  Porto  Torres,  Alghero,   Padria,   Torralba,   Monteleone
Roccadoria. Codice NUTS ITG25. II.1.3) l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   il   servizio
consiste nella gestione (conduzione e manutenzione  ordinaria)  delle
centrali di sollevamento di acqua grezza  di  Santa  Maria  Coghinas,
denominate Coghinas I e Coghinas II, regolazione delle portate  degli
acquedotti Coghinas I  e  Coghinas  II  sulle  opere  di  regolazione
principali, controllo e  manutenzione  ordinaria  degli  impianti  di
sollevamento Alto Temo, Su Tulis e Padria,  come  meglio  specificato
nel Capitolato Speciale  descrittivo  e  prestazionale  del  servizio
allegato. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto
principale  65130000-3;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a corpo dell'appalto: L'importo a corpo  dell'appalto
per due anni e' di € 949.691,00 + iva di cui € 942.840,00 +  iva  per
il servizio soggetti  a  ribasso  ed  €  6.851,00  +  iva  per  oneri
riguardanti la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  E'  previsto  il
rinnovo del servizio alla scadenza contrattuale per ulteriori 24 mesi
per un importo di  €  942.840,00,  al  netto  del  ribasso  di  gara,
dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'  degli
oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.  E'  prevista
inoltre l'opzione della proroga, per un periodo massimo di sei  mesi,
ex art. 106 comma 11 del D. Lgs 50/16, per un importo  massimo  di  €
235.710,00 al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35 comma  4  del
D.  Lgs.  50/16,  l'importo  complessivo  inclusivo  del  rinnovo   e
dell'opzione della proroga ammonta ad €. 2.121.390,00 al netto di Iva
e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli  oneri  per
la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze.  II.2.2  Opzioni:  Si.
Descrizione: La durata del contratto in corso  di  esecuzione  potra'
essere  modificata  per  il  tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs 50/16, per  un
periodo massimo di sei mesi. In tal  caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni.  II.2.3  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero  di  rinnovi
possibili: 1. Calendario di  massima  degli  appalti  successivi:  24
mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Termine  di
esecuzione del  servizio:  La  durata  dell'appalto  e'  di  24  mesi
decorrenti dalla data del verbale di attivazione del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla
gara, vedi art. 10 del disciplinare di gara. 2. per l'esecuzione  del
servizio.  3.  contro  i  rischi  professionali,  vedi  art.  23  del
disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: Fondi dell'ENAS -  Pagamenti:  saranno
corrisposti con le modalita' indicate  all'art.  7  dello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente  e  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: Possono partecipare  alla  gara  tutti  i  concorrenti  in
possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7
del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di
cui all'articolo 15 del  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 1. dichiarazione di cui  all'art.  15.2  del
disciplinare di gara, 2. garanzia a corredo dell'offerta da prestarsi
come indicato all'art. 10 del disciplinare  di  gara,  3.  versamento
della  contribuzione  di  €140,00  in  favore  dell'ANAC  secondo  le
modalita' di cui all'art.  12  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita'  tecnica:  dichiarazione   di   cui   all'art.   15.2   del
disciplinare  di  gara.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato denominato "Disciplinare offerta  tecnica  criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti di progetto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 134AS/2018 CIG 7712752C49; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data 20/02/2019 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
22/02/2019 Ora: 09,30  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione; - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e Patrimonio  n.  1681  del  11/12/2018;  -  Per  Operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  46,
comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la
dichiarazione  di  cui  al  punto  15.3  del  disciplinare   dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al  cittadino  di
altro Stato membro non residente in Italia,  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi  del  D.Lgs  50/16  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella busta Busta di qualifica; -  Ai  sensi  dell'art.  97,
comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle  offerte
come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara; - E' facolta'
dell'Ente richiedere i documenti come  indicato  all'articolo  7  del
disciplinare di gara;  -  la  dotazione  informatica  minima  per  la
presentazione dell'offerta e  la  modalita'  di  accesso  al  portale
SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del disciplinare di  gara;  -
le modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  sottoscrizione  dei
documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara
mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  per
via telematica  attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono  riportate
agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dai           siti           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. VI. 4) Procedure di ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando  alla  G.U.C.E.:
11/01/2019. 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.