ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
06/94032228 / +39 06/94032422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
del Gran Sasso dell'INFN Via Giovanni Acitelli, 22 -  67100  Assergi,
L'Aquila (AQ). Persona di contatto: Ing.  Raffaele  Adinolfi  Falcone
(RUP):   tel.   +390862437221   fax    +3906    233203401;    e-mail:
raffaele.falcone@lngs.infn.it; pec: raffaele.falcone@pec.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11860 del 14.11.2018  -
Servizio smaltimento rifiuti speciali LNGS - CIG 7762977347. 
  II.1.2) CPV: 90710000-7. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Servizio  smaltimento
rifiuti speciali LNGS. 
  II.1.6) Lotti: no. La suddivisione in piu' lotti non sarebbe  stata
rispondente al criterio di unicita'  funzionale  ed  operativa  delle
prestazioni richieste. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: a) Edifici  esterni  dei
Laboratori  Nazionali  del  Gran  Sasso  siti  in  Assergi  (AQ);  b)
Laboratori   sotterranei   ubicati   all'interno    della    galleria
autostradale A24 del Gran Sasso; c) zona Casale  S.  Nicola  (TE).  -
Codice Nuts ITF 11, ITF 12. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di
ritiro,  trasporto,  e  recupero/smaltimento  dei  rifiuti  speciali,
pericolosi e non, prodotti presso i LNGS dell'I.N.F.N., per la durata
di due anni. 
  II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  minor  prezzo,   ai   sensi
dell'art. 95, co. 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 300.000,00 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze non soggetti a ribasso pari a € 1.500,00 oltre
IVA al 22%, per un totale di € 366.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora italiano ed europeo) oppure  l'E.S.P.D.  -  European
Single Procurement Document  (qualora  extraeuropeo),  conforme  alla
Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle  Infrastrutture  e
Trasporti, recante le "Linee Guida per la compilazione del modello di
formulario di Documento di Gara Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante
il quale, il proprio  rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai
sensi degli arttt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: a) di non
trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2,  4  e  5
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;  b)  di  possedere  i  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistano le condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  d.
lgs. n. 165/2001 e  s.m.i.  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento). Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo
schema di D.G.U.E. e di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun  operatore  economico.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del d. lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere   reso
disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici  italiani
devono trasmettere  il  D.G.U.E.  firmato  digitalmente  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  alla  luce  di  quanto  previsto  nella
successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici   europei   ed
extraeuropei, invece, devono trasmettere il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.,
una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su
supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico  contenente
la domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  l'operatore  economico
partecipante dovra' dichiarare di aver realizzato, negli  ultimi  tre
anni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara,  un  fatturato
globale minimo annuo di € 199.000,00 a garanzia della  partecipazione
di fornitori affidabili e quindi in grado di  garantire  la  regolare
esecuzione dei servizi richiesti. 
  III.1.3)  Capacita'  tecnico-professionale:  l'operatore  economico
partecipante dovra' dichiarare: a) di aver eseguito negli ultimi  tre
anni dalla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  servizi  di
ritiro, raccolta e smaltimento dei  rifiuti  speciali,  pericolosi  e
non, di cui almeno uno di importo non inferiore a quello posto a base
di gara; b) di disporre della dotazione minima di  attrezzature/mezzi
richiesta per l'esecuzione del servizio come descritta  all'art.  7.2
del Capitolato Prestazionale. In caso di R.T.I. e  Consorzi  Ordinari
Costituendi la dichiarazione relativa ai  suddetti  requisiti  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli  operatori  economici  partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  si.  E'  richiesta:  a)  l'iscrizione  nel
registro tenuto dalla Camera di Commercio  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente  procedura  di  gara;  b)  l'iscrizione  all'Albo  nazionale
gestori ambientali di cui all'art. 212 del d. lgs.  152/2006  per  le
categorie 4  e  5  di  cui  all'art.  8  del  Decreto  del  Ministero
dell'Ambiente n. 120/2014 relativamente a tutti i codici CER  di  cui
al Capitolato Prestazionale e relativi allegati; c)  l'autorizzazione
all'attivita' di gestione di impianti fissi per il trattamento  e  il
recupero/smaltimento relativamente a tutti i codici  CER  di  cui  al
Capitolato Prestazionale e relativi allegati. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  08.03.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d. lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.
come dettagliato nel Disciplinare di Gara.  L'impresa  aggiudicataria
dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa  contro  i  rischi   di
responsabilita' civile che preveda espressamente l'assicurazione  per
danni diretti e indiretti derivanti  dall'esecuzione  del  Contratto,
con massimale unico non inferiore a  €  2.000.000,00  e  una  polizza
assicurativa  RC  inquinamento  con  massimale  non  inferiore  a   €
1.000.000,00.  La  polizza  dovra'  avere  durata  fino  al  completo
adempimento    delle    prestazioni    contrattuali.     Sopralluogo:
obbligatorio; la  richiesta  di  sopralluogo  deve  essere  inoltrata
all'Ing.     Raffaele     Adinolfi      Falcone      (RUP):      pec:
raffaele.falcone@pec.it   e   deve   riportare   i   seguenti    dati
dell'operatore  economico:  nominativo  del   concorrente;   recapito
telefonico; recapito fax/indirizzo  e-mail;  nominativo  e  qualifica
della persona incaricata di effettuare il  sopralluogo.  La  suddetta
richiesta dovra' essere inviata entro e non oltre 20  (venti)  giorni
prima del termine di scadenza per  la  presentazione  delle  offerte;
data e ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con
almeno  7  giorni  di  anticipo,  come  riportato  al  Punto  10  del
Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:
L'Operatore   Economico   dovra'   inviare   un   plico    sigillato,
all'indirizzo indicato al punto I.3), che, dovra' recare all'esterno,
a pena di  esclusione,  l'indicazione  del  mittente  e  la  seguente
dicitura: "Gara di Appalto per l'affidamento del servizio di  ritiro,
trasporto, e recupero/smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi  e
non, prodotti presso i L.N.G.S. dell'I.N.F.N., per la durata  di  due
anni - CIG 7762977347 - ATTO G.E.  n.  11860  del  14.11.2018  -  NON
APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare  all'esterno  l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (p.e.c.)  o  l'indirizzo  di   posta
elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a mezzo raccomandata con avviso di  ricevimento  (A/R)
del servizio postale o con agenzia di recapito  o  mediante  corriere
autorizzato, o mediante consegna a mano presso  l'ufficio  protocollo
della Stazione Appaltante, secondo quanto riportato al Punto  12  del
Disciplinare di Gara, fara' fede l'indicazione  della  data  e  l'ora
apposti sul plico dal personale addetto  dell'I.N.F.N..  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. debitamente  compilato  e
adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.  Subappalto:
su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del  d.
lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e solo se dichiarato in sede di offerta. In
caso di dichiarazione  di  ricorso  al  subappalto,  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante,
ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d. lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e
della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema  AVCPass  per
la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  sul  Portale   ANAC   ed
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente, o idonea. In caso di parita'  di
ribasso si  procedera'  con  sorteggio  in  seduta  pubblica,  previo
esperimento della procedura ex art.  77  del  R.D.  n.  827/1924.  Si
procedera' alla determinazione  della  soglia  di  anomalia  mediante
ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. soltanto in presenza di almeno  5  offerte  ammesse  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. I  calcoli
per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla  terza
cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la  successiva
cifra e' pari o superiore a cinque. Ad ogni modo, l'INFN  si  riserva
la facolta' di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche'  ritenuta  congrua.  Le  spese  relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.800,00 IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di (60) sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  Decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Divisione Affari Contrattuali e il  Direttore  della  struttura
dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa
rinvio alla documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo, ai sensi del d. lgs. n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 17.01.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG1297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.