POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A.- Corporate Affairs - Acquisti. Viale Asia 90. Roma  -
00144 - Italia.  Responsabile  della  fase  di  affidamento:  Valeria
Patacchiola. Tel.: +39 0226002636.  E-mail:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro avente ad
oggetto il servizio di portierato, reception e presidio varchi per le
sedi di Poste Italiane S.p.A. e delle Societa' del  Gruppo  suddiviso
in 5 lotti non cumulabili. 
  II.1.2) Codice CPV principale 98341140  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di portierato,  reception
e presidio varchi per le  sedi  di  Poste  italiane  S.p.A.  e  delle
Societa' del Gruppo.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 33.799.997,00 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  ad   un   offerente:   1   II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari  98341140
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per
le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto  1
Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia.  CIG  7755310C42
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9.860.003,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari  98341140
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per
le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto 2:
Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli  Venezia  Giulia,  Emilia
Romagna, Marche, Toscana e Umbria. CIG 77553193B2 II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.079.997,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di portierato, reception e presidio varchi per  le  sedi  di
Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del  Gruppo  Lotto  3  Regioni
Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna CIG 77553258A4 II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 11.918.997,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di portierato, reception e presidio varchi per  le  sedi  di
Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del  Gruppo  Lotto  4  Regioni
Campania,  Puglia,  Basilicata  e  Calabria  CIG  7755332E69  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  3.821.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari  98341140
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di portierato, reception e presidio varchi per
le sedi di Poste italiane S.p.A. e delle Societa' del Gruppo Lotto  5
Regione Sicilia. CIG 7755340506 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 2.120.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.  80  D.
Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c)
Possesso  di  certificazione  di  conformita'  del  proprio   Sistema
Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2015,  rilasciate  da  organismi
accreditati e  relativa  alla  complessiva  organizzazione  aziendale
dell'operatore economico, allegandone relativa copia accompagnata  da
dichiarazione  di  conformita'  all'originale.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  d)  fatturato  specifico  per  servizi   di   portierato,
reception e presidio varchi complessivamente conseguito negli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   di
presentazione offerta, non inferiore a:  Lotto  1:  €  14.790.000,00;
Lotto 2: €  9.120.000,00;  Lotto  3:  €  17.870.000,00;  Lotto  4:  €
5.730.000,00; Lotto 5: € 3.180.000,00. Per partecipare a  piu'  lotti
il fatturato specifico  non  dovra'  essere  inferiore  al  fatturato
specifico del lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per  i
quali si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  e)
Elenco delle forniture che concorrono a  formare  80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente  lettera  d),  con  indicazione  per
ciascuna: del committente, del periodo di riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo, del relativo importo  annuo  e
dell'oggetto  del  servizio  (descritto  seppur  sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza). Indicare referenze chiaramente identificate e
verificabili. f) Elenco di uno o al piu' due contratti, stipulati nel
triennio di riferimento, che cumulativamente abbiano  un  valore  non
inferiore al 5% del fatturato specifico soglia di cui alla precedente
lettera d) per il lotto di maggiore rilevanza  economica  tra  quelli
per i  quali  si  intende  presentare  offerta  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e  definitiva  come  da  CSO
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
19/02/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura  delle  offerte.  Data:  21/02/2019  Ora  locale:  10:00.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art 52 D.Lgs. 50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente     chiedere     l'abilitazione     al      portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare  gara  le  Imprese  dovranno
possedere  la  dotazione  tecnica   minima   indicata   in   https://
www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.   Documentazione
sottoscritta (se richiesto) con  certificato  firma  digitale  valido
rilasciato da organismo  in  elenco  pubblico  certificatori  Agenzia
Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere
chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica
online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di
cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese  abilitate.
Comunicazioni   saranno   inviate   a   indirizzo   mail   comunicato
dall'Impresa. In  caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16  come  richiamato  art133
co1 detto decreto,  Impresa  partecipante  sola  o  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta  quanto
previsto da  art89  e  documentazione  come  da  CSO  Parte  I.  Caso
partecipazione RTI /Consorzi ogni componente dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso requisiti di cui alle lett. a) b) c)  punto
III.1.1. Requisiti di cui alla  lettera  d)  punto  III.1.2  dovranno
essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 20% fermo  restando  che
RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Caso  di  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle
imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti   per   la
mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti  previsti  per
mandanti. Documentazione non in italiano dovra'  essere  accompagnata
da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si  rinvia
a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte  chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ex  art105  D.lgs
50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo  restando  art
32 co7 D.Lgs  50/16  Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. Caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a
revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a  concorrente  seguente
in graduatoria secondo  le  modalita'  indicate  nel  CSO.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a  oggetto  Accordo  Quadro.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 D.Lgs 50/16. Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs50/16. Poste si riserva  avvalersi  facolta'
ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11  D.Lgs.
50/16, dovra' provvedere entro 60gg  da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000 oltre IVA che  saranno  rimborsate  con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   VI.5)   Data   di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 21/01/2019. 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
TX19BFM1311
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.