S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2019)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi di progettazione opere di sviluppo area  nord.
Numero  di  riferimento:  01/2019.  II.1.2)  Codice  CPV   Principale
71240000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  Descrizione:
Servizi di progettazione relativi alle  opere  di  sviluppo  in  area
nord. Aeroporto di Bergamo - Orio al  Serio.  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 1.015.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo
principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Bergamo  -  Orio  al  Serio
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento dei servizi di: 
  - Rilievi ed indagini preliminari propedeutiche allo sviluppo della
progettazione; 
  - Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica; 
  - Progettazione esecutiva, comprensiva  di  Piano  di  Sicurezza  e
Coordinamento, elaborati di progettazione antincendio, relazione  sui
requisiti acustici e relazione energetica; 
  - Gestione della pratica di esame progetto e S.C.I.A. relativa alle
attivita'  di  progettazione  soggette  alla  normativa   antincendio
vigente; 
  -   Verifica   delle   interferenze   aeronautiche   delle    nuove
realizzazioni 
  relativi agli edifici di servizio, Terminal  Aviazione  Generale  e
relative pertinenze in area nord,  che  devono  essere  prestati  nel
pieno rispetto delle condizioni stabilite  nel  documento  "Specifica
Tecnica  dei  Servizi",  nonche'   nel   rispetto   degli   indirizzi
individuati nel Documento preliminare di progettazione. L'appalto non
e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione  e  gestione
unitaria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 16. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base d'asta  di  euro
1.015.000,00 IVA esclusa, e' cosi' costituito: 
  - Rilievi plano altimetrici: Euro 16.638,93, IVA esclusa; 
  - Progetto di fattibilita' tecnica ed economica:  Euro  373.908,82,
IVA esclusa; 
  - Progettazione esecutiva: Euro 602.594,36, IVA esclusa; 
  - Pratica VV.F: Euro 10.000,00, IVA esclusa; 
  - Relazione sulle interferenze radar aeroportuali: Euro  11.857,89,
IVA esclusa 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  [Art. 2.2.2.1 lett. a -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
  a) € 11.824.500,00 per il codice E.16 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 7.747.500,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 4.042.500,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 3.289.500,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 1.711.500,00 per il codice V.02 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 102.000,00 per il codice IB.08 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  [Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
  a) € 4.729.800,00 per il codice E.16 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  b) € 3.099.000,00 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  c) € 1.617.000,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  d) € 1.315.800,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  e) € 684.500,00 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016; 
  f) € 40.800,00 per il codice IB.08 della Tavola Z1 del Decreto  del
Ministero della giustizia 17.06.2016. 
  III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'aggiudicatario  dovra'
costituire,  a  tutela  della  buona  esecuzione  del  servizio,  una
garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  19/02/2019   Ora   locale:   18:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 21/02/2019  Ora  locale:  10:00.  Luogo:
uffici  SACBO  SpA,  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio   (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_388  -  Servizi  ingegneria  opere  area
nord"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 14/02/2019; 
  d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7310366, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7761669BDF;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  Lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  o) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
18/01/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.