GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Giunta  Regionale  della  Lombardia  -  P.zza  Citta'  di
Lombardia, 1 -  20124  Milano  -  Italia  -  www.regione.lombardia.it
(Profilo  del  committente).  La  procedura  si   svolgera'   tramite
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata         SINTEL,         accessibile          all'indirizzo
www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma       SinTel.       E-mail:
acquisti@pec.regione.lombardia.it -  Codice  NUTS  ITC4  -  Indirizzi
Internet: http://www.regione.lombardia.it I.3)  Comunicazione:  Tutta
la documentazione di gara e' disponibile  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte  vanno  inviate  in  versione   elettronica   attraverso   la
piattaforma Sintel.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  di
appalto in 3 lotti per la fornitura di strumentazione per  la  misura
di campi elettromagnetici, finanziata nell'ambito del progetto  MATTM
Decreto  direttoriale  RIN-DEC-2016-0000072  del  28/06/2016  recante
"Programma di contributi per esigenze di tutela  ambientale  connesse
alla  minimizzazione  dell'intensita'  e  degli  effetti  dei   campi
elettrici, magnetici ed  elettromagnetici  "-  PROGETTO  CEM  REGIONE
LOMBARDIA: LOTTO 1- Fornitura di 2 analizzatori portatili palmari  di
spettro di campo elettromagnetico ad alta frequenza  fino  a  6  GHz,
dotati di antenna isotropica triassiale;  LOTTO  2-  Fornitura  di  1
analizzatore di spettro di campo elettromagnetico ad  alta  frequenza
dotato di antenna direzionale, in grado di misurare  segnali  pulsati
con frequenza fino ad almeno 18 GHz, per misure  di  sorgenti  radar;
LOTTO 3 - Fornitura di a) 5 centraline di monitoraggio per misure  di
campo  elettrico,  magnetico  ed  elettromagnetico  in  esterno,  per
frequenze comprese fra 10  Hz  ad  almeno  40  GHz;  ogni  centralina
completa di sonde intercambiabili per misura del  campo  elettrico  e
magnetico a bassa frequenza (da 10 Hz ad almeno 3 kHz) e  misura  del
campo elettrico ad alta frequenza (da frequenze 100 kHz o  minori  ad
almeno  18  GHz);  centro  di  controllo;  b)  4   sistemi/misuratori
compatibili con le sonde delle centraline - per  misure  in  ambienti
interni; c) 4  sistemi/sensori  analizzatori  di  campi  elettrici  e
magnetici nel range 1 Hz  -  400  kHz.  Numero  di  riferimento  GECA
14/2018. II.1.2) Codice CPV  principale:  38433300  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Fornitura   II.1.4)   Breve   descrizione:   Fornitura   di
strumentazione per la misura di campi elettromagnetici - procedura di
appalto in 3 lotti. II.1.5) Valore totale massimo  e  non  vincolante
stimato: euro 270.491,00 - IVA esclusa II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: l'appalto  e'  suddiviso  in  3  lotti.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS ITC4C (per tutti i lotti) II.2.4) Descrizione
dell'appalto: Fornitura di strumentazione  per  la  misura  di  campi
elettromagnetici - procedura di appalto in 3 lotti.  II.2.5)  Criteri
di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto  prezzo/qualita'  II.2.6)
Valore stimato euro 270.491,00 -  IVA  esclusa;  II.2.7)  Durata  del
contratto: per  ciascun  lotto,  entro  6  mesi  con  consegna  della
strumentazione  in  un'unica  soluzione   entro   15   giorni   dalla
sottoscrizione del contratto e giornata  di  formazione  da  erogarsi
entro il termine di durata del contratto II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11)  Informazioni  sulle
opzioni: E' prevista la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo del contratto ed agli stessi patti,  prezzi  e
condizioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: l'appalto e' connesso ad un programma finanziato  con  fondi
Ministeriali      (Progetto      MATTM      Decreto      Direttoriale
RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Requisiti  giuridici  e  di  idoneita'
professionale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80,  comma  1
-2-3-4-5, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2. (per i soggetti tenuti) iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara o nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti
ordini professionali; 
  3. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001 divieto di "pantouflage"; 
  SEZIONE IV: procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  15/03/2019  Ore:
16:00. Il termine  per  la  ricezione  delle  offerte  potra'  essere
prorogato in caso di malfunzionamento o blocco della  piattaforma  di
e-procurement   SINTEL.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per    la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data effettiva e luogo saranno comunicati  ai
concorrenti tramite la piattaforma Sintel. E' ammesso ad assistere il
legale rappresentante o delegato. 
  SEZIONE VI: altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO  VI.3)
Informazioni  complementari:  Il  codice  identificativo  della  gara
(CIG): Lotto 1: 7579903DD2; Lotto 2: 7579938AB5; Lotto 3: 75799558BD.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente  a  mezzo  «Comunicazioni  della  procedura»
presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il  termine  del
28/02/2019. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti  di  cui  al  precedente  punto  I.1  entro  il  08/03/2019.  Il
Responsabile Unico del Procedimento e' il Dario Sciunnach,  Dirigente
della Giunta della Regione Lombardia. La presente procedura e'  stata
indetta  con  Decreto   n.   588   del   21/01/2019.   In   caso   di
mancanza/incompletezza/irregolarita'                       essenziale
dell'autocertificazione o del DGUE nonche' della cauzione/impegno, al
concorrente verra' assegnato un termine non superiore a 10 giorni per
presentare l'integrazione/regolarizzazione,  pena  l'esclusione.  Gli
oneri per la sicurezza da interferenza sono pari  a  zero.  Tutte  le
prestazioni  si  qualificano  come  principali.  Non  si   procedera'
all'aggiudicazione  se   nessuna   delle   offerte   sara'   ritenuta
conveniente o idonea. E' ammesso il subappalto: i concorrenti  devono
indicare nell'offerta la terna  dei  subappaltatori.  La  durata  del
contratto  per  ogni  singolo  lotto   decorre   dalla   data   della
sottoscrizione. La durata del  contratto,  per  ogni  singolo  lotto,
decorre  dalla   data   della   sottoscrizione.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della   Lombardia   -   Milano,
Indirizzo: Via Corridoni,  39,  CAP:  20122  Citta':  Milano,  Paese:
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23/01/2019. 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  di  appalto  in  3  lotti  per  la
fornitura di strumentazione per la misura di campi  elettromagnetici,
finanziata  nell'ambito  del  progetto  MATTM  Decreto   direttoriale
RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016 recante "Programma di  contributi
per  esigenze  di  tutela  ambientale  connesse  alla  minimizzazione
dell'intensita' e degli effetti dei  campi  elettrici,  magnetici  ed
elettromagnetici "- PROGETTO CEM REGIONE LOMBARDIA 
  Lotto 1:  Denominazione:  Fornitura  di  2  analizzatori  portatili
palmari di spettro di campo elettromagnetico ad alta frequenza fino a
6 GHz, dotati di antenna isotropica triassiale 
  1) Breve descrizione: 2 analizzatori portatili palmari  di  spettro
di campo elettromagnetico ad alta frequenza fino a 6 GHz,  dotati  di
antenna isotropica triassiale 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38433300 
  3) Quantitativo o entita': base d'asta euro 90.164,00 (IVA esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione:  entro  6  mesi  con  consegna  della
strumentazione  in  un'unica  soluzione   entro   15   giorni   dalla
sottoscrizione del contratto e giornata  di  formazione  da  erogarsi
entro il termine di durata del contratto 
  Lotto 2: Denominazione: Fornitura di 1 analizzatore di  spettro  di
campo  elettromagnetico  ad  alta   frequenza   dotato   di   antenna
direzionale, in grado di misurare segnali pulsati con frequenza  fino
ad almeno 18 GHz, per misure di sorgenti radar 
  1)  Breve  descrizione:  1  analizzatore  di   spettro   di   campo
elettromagnetico ad alta frequenza dotato di antenna direzionale,  in
grado di misurare segnali pulsati con frequenza  fino  ad  almeno  18
GHz, per misure di sorgenti radar 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38433300 
  3) Quantitativo o entita': base d'asta euro 73.770,00 (IVA esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione:  entro  6  mesi  con  consegna  della
strumentazione  in  un'unica  soluzione   entro   15   giorni   dalla
sottoscrizione del contratto e giornata  di  formazione  da  erogarsi
entro il termine di durata del contratto 
  Lotto  3:  Denominazione:  Fornitura  di:  a)   5   centraline   di
monitoraggio  per   misure   di   campo   elettrico,   magnetico   ed
elettromagnetico in esterno, per frequenze  comprese  fra  10  Hz  ad
almeno 40 GHz; ogni centralina completa di sonde intercambiabili  per
misura del campo elettrico e magnetico a bassa frequenza (da 10 Hz ad
almeno 3 kHz) e misura del campo  elettrico  ad  alta  frequenza  (da
frequenze 100 kHz o minori ad almeno 18 GHz); centro di controllo; b)
4 sistemi/misuratori compatibili con le sonde delle centraline -  per
misure in ambienti interni;  c)  4  sistemi/sensori  analizzatori  di
campi elettrici e magnetici nel range 1 Hz - 400 kHz 
  1) Breve descrizione: Fornitura di: a) 5 centraline di monitoraggio
per misure di  campo  elettrico,  magnetico  ed  elettromagnetico  in
esterno, per frequenze comprese fra 10 Hz  ad  almeno  40  GHz;  ogni
centralina completa di sonde intercambiabili  per  misura  del  campo
elettrico e magnetico a bassa frequenza (da 10 Hz ad almeno 3 kHz)  e
misura del campo elettrico ad alta frequenza (da frequenze 100 kHz  o
minori   ad   almeno   18   GHz);   centro   di   controllo;   b)   4
sistemi/misuratori compatibili con le sonde delle  centraline  -  per
misure in ambienti interni;  c)  4  sistemi/sensori  analizzatori  di
campi elettrici e magnetici nel range 1 Hz - 400 kHz 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 31681410 
  3)  Quantitativo  o  entita':  base  d'asta  euro  106.557,00  (IVA
esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione:  entro  6  mesi  con  consegna  della
strumentazione  in  un'unica  soluzione   entro   15   giorni   dalla
sottoscrizione del contratto e giornata  di  formazione  da  erogarsi
entro il termine di durata del contratto. 

Il dirigente struttura programmazione acquisti e gestione  appalti  -
                             Presidenza 
                   dott.ssa Emilia Angela Benfante 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.