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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la manutenzione RP, RD, R4 e TEMP su convogli TSR. CIG 77783365EC Numero di riferimento: PROC. 1/2019 - CIG 77783365EC II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro per i servizi di manutenzione programmata previsti nell'ambito delle revisioni di tipo RD, RP e R4 sui convogli TSR in uso a Trenord e, a carattere eventuale, servizi di manutenzione a scadenza temporale e servizi di manutenzione correttiva. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'Allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 000 210.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso la sede della Committente e/o presso un sito messo a disposizione dall'appaltatore. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto non sara' suddiviso in piu' lotti, in quanto la presenza in contemporanea di piu' appaltatori comporterebbe significative problematiche sotto il profilo gestionale e non sarebbero inoltre garantite, presso l'impianto di Milano Fiorenza, postazioni di lavoro sufficienti a piu' appaltatori. E' d'obbligo effettuare apposito sopralluogo. Al termine del sopralluogo sara' rilasciato un "Certificato di avvenuto sopralluogo". Tale certificato, rilasciato dalla Stazione Appaltante, dovra' essere firmato digitalmente ed inserito sul Sistema come indicato nell'Allegato A. La Committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in qualunque fase di gara, precedentemente e successivamente all'aggiudicazione, e in fase di esecuzione del servizio, allo scopo di verificare i requisiti richiesti. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sara' facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase di gara, nonche' la revoca dell'aggiudicazione, nonche' la possibile rescissione del contratto. Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' mediante procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016. La durata dell'Accordo quadro e' pari a 48 mesi (24 mesi di durata base + due opzioni di 12 mesi ciascuna, esercitabili anche parzialmente). Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/16) in base ai criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 22/02/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 26/02/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non e' obbligatoria in sede di prequalifica l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 000 210.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: La durata massima dell'Accordo Quadro e' di 48 mesi, comprensiva di due opzioni temporali di 12 mesi ciascuna, esercitabili anche parzialmente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il primo contratto applicativo avra' validita' di 12 mesi e riguardera' le revisioni di tipo R4 su circa 45 casse di TSR in composizione da 3, 4, 5 e 6 casse, da svolgersi esclusivamente presso l'impianto di manutenzione messo adisposizione dall'appaltatore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 4.500.000,00 (euro quattromilionicinquencentomila/00). b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di capacita' professionale e tecnica come indicati nel documento "Allegato B" al presente bando di gara scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Come da "Allegato B" al presente bando di gara scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016potrannononessere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/03/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari ad € 4.000.210,00 (quattromilioniduecentodieci/00) + IVA, di cui € 210,00 (duecentodieci/00) quali oneri per la sicurezza. Il valore del primo contratto applicativo, unico impegnativo, e' stimato in € 700.000,00. I costi della manodopera sono stimati in € 2.000.000,00 di cui € 350.000,00 circa per il primo contratto applicativo. 2) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento "Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente Gara. Con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di Gara; - inviare richieste di chiarimento; - presentare la propria offerta. 3) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 4) Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 5) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 6) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 7) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenordsi riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 28/01/2019 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX19BFM2076