ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2019)

 
Bando di gara n. 11/2019 - Lotto 1  CIG  7774528F73  -  Lotto  2  CIG
                             777454095C 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di 
  Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma  -  00176
Italia.   Persona   di   contatto:   Serenella   Anselmo.   Telefono:
+39064695.4132-4525   e-mail:   serenella.anselmo@atac.roma.it.   Fax
+39064695.4314. Codice NUTS: ITI43.  Indirizzo  internet  principale:
http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' 
  aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione:
i documenti di gara sono disponibili per un 
  accesso      gratuito,illimitato      e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento, in due lotti,  del  servizio  di
recupero autobus del TPL nel territorio del Comune di Roma e  servizi
complementari.Numero 
  di riferimento: Bando  di  gara  n.  11/2019.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 63710000-9. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche
dei lotti sono indicati nel 
  Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere  una  durata  inferiore
qualora sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC.
S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento  del  servizio  di
trasporto pubblico locale 
  (TPL) da parte degli Organi Istituzionali  ad  ATAC  medesima,  che
rendano impossibile la prosecuzione nei termini e  con  le  modalita'
previste   dal    contratto    stesso,    considerato    nella    sua
interezza.II.1.5) Valore totale 
  stimato:  euro  2.280.247,62,  iva  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Quantitativo dei lotti: 2.  Le  offerte  vanno  presentate  per  un
massimo di 2 lotti.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relativi ai  lotti.
II.2.1) Denominazione del Lotto 1: 
  CIG 7774528F73.II.2.3) Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) 
  Descrizione   dell'appalto:   L'importo   complessivo    di    euro
1.140.123,81 e' cosi' suddiviso: euro 1.057.123,81 per il servizio  a
canone, euro 80.000,00 per i servizi complementari a misura  ed  euro
3.000,00 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a  ribasso).  Ai
sensi del co.16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati  individuati
i seguenti costi della manodopera: euro 661.885,71.II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' 
  vantaggiosa.II.2.6)   Valore   stimato:   euro   1.140.123,81   iva
esclusa.II.2.7) Durata dell'appalto: 12 mesi. Il 
  contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) 
  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  no.   II.2)   bis
Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del 
  Lotto 2: CIG 777454095C. II.2.3) bis Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro
1.140.123,81 e' cosi' suddiviso: euro 
  1.057.123,81 per  il  servizio  a  canone,  euro  80.000,00  per  i
servizio complementari a misura ed euro 3.000,00 per gli oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co.16  dell'art.  23
del D.lgs. 50/16  sono  stati  individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera:  euro  661.885,71.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta 
  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato:  euro
1.140.123,81 iva esclusa. II.2.7) Durata dell' 
  appalto: 12 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate 
  varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell' 
  Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Sabrina Bianco; - per 
  la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco; - per la  fase
di svolgimento della procedura e identificazione 
  del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni di partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione in un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
a) Per l'impresa che concorre  singolarmente:  aver  conseguito,  per
ciascun lotto di partecipazione, un fatturato globale minimo,relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo 
  complessivo non inferiore ad euro 1.200.000,00, oltre IVA,  di  cui
minimo euro 400.000,00 nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  In
caso di partecipazione 
  a piu'  lotti  l'importo  del  fatturato  minimo  non  deve  essere
inferiore alla somma del fatturato  previsto  per  ciascun  lotto  di
interesse. b) Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il 
  soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al  punto
a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto,  mentre  ogni
mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10%
di quanto prescritto. 
  In caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve  possedere  il
100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente 
  parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso  all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89  del  D.lgs.  n.  50/16,
salvo le eventuali ulteriori 
  disposizioni presenti negli atti di  gara.Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai 
  modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016, per  ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento  e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel  Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D ; la 
  compilazione della sola sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la  terna
dei  subappaltatori  ex  art.  105  comma  6   del   D.lgs.   50/2016
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  II  sez.  D).
Ciascun  subappaltatore  deve  presentare  il  modello  DGUE  firmato
digitalmente dal legale rappresentante (vedi art. 3.3.1 del DGNC).  I
Concorrenti devono presentare la o  le  ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a " Autorita' Nazionale 
  Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G  del/i
lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di  importo  pari  a:
euro 140,00 per ciascun lotto di  partecipazione.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di 
  selezione. Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/16   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione, per ciascun lotto di partecipazione, di  una  garanzia
provvisoria  corrispondente  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara,
arrotondato per difetto, pari ad euro 22.802,00 per il Lotto 1 e  per
il Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario per 
  ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva,  per
il  lotto  di  riferimento,  secondo  le  condizioni  e  prescrizioni
previste all'art. 103 del D.lgs. n.  50/2016  (come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario 
  dell'appalto:  il  Raggruppamento  Temporaneo   ed   il   Consorzio
ordinario di concorrenti che risultasse  aggiudicatario  per  ciascun
lotto dovra' mantenere  la  stessa  composizione  rispetto  a  quella
risultante 
  dall'impegno  presentato  in  sede  di  offerta.III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni 
  relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi
e' riservata ad una particolare professione: No. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. III.2.3) Informazioni relative 
  al personale responsabile dell'esecuzione del contratto  d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
    
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  Aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di 
  un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa 
  procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 08/03/2019 ora  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di 
  partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria 
  offerta: Durata  in  mesi:  8  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura 
  delle offerte: data 11/03/2019 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45
- palazzina D  (ex  API)  -  2°  piano  -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto 
  rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro
elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di
cui al presente  bando  costituisce  oggetto  del  Provvedimento  del
Direttore Generale n. 12 del 
  21/01/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di  cui
all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per 
  partecipare   ciascun   Concorrente   deve   iscriversi/registrarsi
gratuitamente  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,sito   internet:
https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto 
  disposto   all'art.    2    del    DGNC    e    alle    "Istruzioni
operative",pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it   ,unitamente   al
presente   bando.   VI.3.5)   I   concorrenti    devono    comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni 
  del predetto Portale.Per le modalita' si rinvia all'art.  21.1  del
DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata 
  dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd.  G,  DGUE,  A,C,D,Q1-RTI,
Q2-RTI ed " 
  Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I 
  documenti citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal  Portale
https://atac.i-faber.com.VI.3.8) Entro il termine 
  perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'
telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,devono  essere  presentate,  per  il/i
lotto/i di partecipazione, la documentazione amministrativa (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.lgs.
50/2016 verranno  escluse.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento 
  dell'importo complessivo indicato  al  punto  II.2.4)  per  ciascun
lotto. VI.3.10) Si specifica che il modello "C", 
  allegato   al    presente    bando,    deve    essere    presentato
obbligatoriamente per ciascun lotto ad integrazione dell' 
  offerta economica autogenerata dalla  Piattaforma  I-faber  e  deve
contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%)  dei
costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta
obbligatoriamente, a  pena  di  esclusione,  per  ciascun  lotto,  in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16.
Deve essere  presentato  altresi',  per  ciascun  lotto,  a  pena  di
esclusione il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta per ciascun lotto,  purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co.12 del D.lgs.50/2016.VI.3.12) Ai fini dell' 
  aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12   del   DGNC   e
all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. 
  si riserva di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando
secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  VI.3.14)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.lgs.  50/2016,   qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma.VI.3.15) I  pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite dal subappaltatore 
  devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto
all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.16) La stipulazione del  contratto  per  ciascun  lotto  avra'
luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. VI.3.17) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le 
  spese di pubblicazione sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 
  23 del DGNC. VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si
rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la 
  competenza  arbitrale.   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: 
  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di
presentazione del ricorso: 30 
  giorni dalla conoscenza legale  del  Provvedimento  Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono 
  disponibili   informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:
Denominazione  ufficiale:   "ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 25/01/2019. 

  ATAC S.p.A. - Acquisti, legale e servizi generali - Il direttore 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.